Carri Vrec

Spazio dedicato al materiale rimorchiato (passeggeri e merci)

Messaggioda freelancer » 30/12/2011, 16:22

Come avevo accennato nella sezione modellismo, sto cercando di costruirmi (in N!) un Vrec.
Vorrei sapere qualcosa di più sull'impiego di questi carri, detti anche "di preserie", perchè non solo erano stati allestiti su vecchi carri riscaldo a vapore ma ne mantenevano in linea di massima la forma, a differenza del nVrec
Da quanto ne so, di quei carri ne sono stati allestiti una decina, poi si è passati a quelli cosiddetti "di serie", anche quelli derivati da vecchi carri riscaldo ma con la cassa molto più modificata. Di solito, per distinguerli con la sigla, sebbene anche quelli di "preserie" abbiano il passante a 78 poli sono chiamati Vrec, mentre nVrec è riservato a quelli dalla ricostruzione più spinta.
Ancora una cosa: qualche volta li chiamano "carri", qualche volta "furgoni" generatori. Quale è il termine "ufficiale" FS?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ioannesg » 30/12/2011, 17:02

Il carro generatore credo sia quello con caldaia a vapore per il riscaldamento appunto a vapore, il furgone generatore, credo sempre, monti il motore diesel con dinamo per il rec
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 30/12/2011, 17:05

Se fossi stato a Pistoia avrei avuto sotto mano l'album dei carri speciali e ti avrei potuto mandare i figurini quotati. La prossima volta che andrò a fare il nonno se mi ricordo scansiono i disegni.
Per quanto riguarda la denominazione, venivano chiamati "carri" quelli che provvedevano al riscaldo mediante il vapore, poi "furgoni" quando con l'installazione del generatore diesel-elettrico si fece la modifica di quelli vecchi e la costruzione di quelli nuovi.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Materiale rimorchiato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti