Pagina 2 di 2
Re: Scarico
Inviato:
17/02/2012, 17:20
da freelancer
Quanto ha di lato una piastrella del pavimento? Lo facevo più grande.
Re: Scarico
Inviato:
17/02/2012, 20:51
da Diskro
Faccio prima a darti le misure del parascintille.
Diametro 48 cm.(la piastrella fa 30)
Re: Scarico
Inviato:
18/02/2012, 16:57
da freelancer
Allora erano le piastrelle a essere grandi...
La 851 come ha conformato lo scappamento?
So che alcune locomotive, fra cui la famosa T3, avevano l'ugello non alla base della camera a fumo ma in alto, alla base del fumaiolo, il che permetteva, portando il vapore di scarico tramite tubi che correvano ai fianchi della camera a fumo, di lasciare spazio libero per la pulizia dei tubi bollitori. Non so però se questa conformazione sia stata usata in Italia o solo su macchine importate.
Re: Scarico
Inviato:
19/02/2012, 17:06
da Diskro
Purtroppo non ho foto della camea a fumo aperta e non ne posso fare in quanto il portellone è saldato.(per ora)
Comunque ci sono i disegni che parlano e mostrano che il scappamento è posizionato a metà altezza della camera a fumo.
Se non ricordo male c'è una foto della 851 074 con il portellone aperto sul sito Photorail.
Re: Scarico
Inviato:
20/02/2012, 1:33
da Giancarlo Giacobbo
Re: Scarico
Inviato:
20/02/2012, 18:52
da freelancer
Interessante perchè si intravede anche il parascintille interno (o meglio quel che ne rimane: non vedo la campana superiore). E la foto è interessante anche per un'altra cosa: quello davanti alla locomotiva sembra un carrello per carri di chiara forma americana. Residuo di qualcosa rimasto dopo la guerra?
Re: Scarico
Inviato:
20/02/2012, 21:26
da marchetti625
Carrello americano in accaio stampato tipo Batherford o simile?
Insomma in opera sui tender delle 736....Beh,non guardatemi male,
ma di queste macchine americane ne conosco poco! Spero di non "imbarcami"mai in un loro restauro! Gli americani con la "lamiera"non scherzano mica!
Max RTVT
Re: Scarico
Inviato:
20/02/2012, 21:31
da freelancer
L'inquadratura è trasversale, non di lato, è parziale quindi non riesco a capire se veniva da un tender di 736. Ne ho riconosciuto la caratteristica forma "americana".