Apparati Centrali Meccanici

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda maxvit » 21/01/2012, 16:37

la Tratta Umbertide S Sepolcro fu l'ultima ad essere realizzata prevedendo il collegamento verso Arezzo che non fu mai costruito..effettivamente mentre tutti gli impianti FCU da Terni a Umbertide erano i classici banchi ancorati a Terra, quelli di Città di Castello e S San Sepolcro erano attaccati al muro e chiusi dalla classica tapparella; gli arganelli invece erano i classici tipo FS ma senza serratura a chiave; dovrei avere qualche foto in giro per i vari PC se le trovo le posto
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda merlotrento » 22/01/2012, 22:29

Sulle FCS, in Sardegna, oggi Fds ricordo(vacanze del 2007) apparati a doppio filo ispirati agli Judel e Barone ma di concezione e costruzione "Fonderia Montini di Padernello(BS)"....molti con scambi a doppio filo e segnali permanentemente luminosi (levette tipo Arcioni integrate nel banco leve)
pietro
o meglio come precisato e illustrato in messaggio successivo
apparati della ditta Montini di Padernello pr. di Treviso ( e non Brescia) che assomigliano più agli ex AU Suedbahn che agli Judel od agli OMS....
Ultima modifica di merlotrento il 23/01/2012, 15:43, modificato 1 volta in totale.
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 22/01/2012, 22:51

maxvit ha scritto:la Tratta Umbertide S Sepolcro fu l'ultima ad essere realizzata prevedendo il collegamento verso Arezzo che non fu mai costruito..effettivamente mentre tutti gli impianti FCU da Terni a Umbertide erano i classici banchi ancorati a Terra, quelli di Città di Castello e S San Sepolcro erano attaccati al muro e chiusi dalla classica tapparella; gli arganelli invece erano i classici tipo FS ma senza serratura a chiave; dovrei avere qualche foto in giro per i vari PC se le trovo le posto


A Città di Castello e San Sepolcro se non ricordo male ci sono ancora (ovviamente non operativi) Ad Umbertide invece ho visto quel che rimaneva di un apparato gettato tra i ferrivecchi.

La Umbertide San Sepolcro nasce nel dopoguerra dal riuso del sedime della ferrovia FAC Arezzo- Fossato di Vico, da qua probabilmente l'origine delle le differenti caratteristiche dei fabbricati e di apparato
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 23/01/2012, 13:49

per i fabbricati può essere..gli apparati invece erano nuovi di fabbrica...non stupisca anche le istallazioni in Sardegna e anche parecchie sulle Sud.ESt in Puglia risalgono agli anni 50..
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 23/01/2012, 13:57

Probabilmente erano nuovi perchè appunto si trovavano nella tratta ricostruita ex-novo della defunta FAC, mentre nella parte restante fino a Terni, da sempre FCU, sono rimasti gli impianti d'origine e quindi differenti.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 23/01/2012, 14:44

Qualche foto( Merlo anno 1977)
OMS Barone sulle FTC
banco leve di Borgaro a dx, guardando la foto, e Germagnano (con selettori d'itinerario) a sx
Immagine

cassa di manovra con fermascambio tallonabile
Immagine
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 23/01/2012, 15:39

Fds(foto merlo 2007)
Deviatoio a mano con leva a macaco e fermascambio tipo FS
Immagine
Banco leve Apparato Montini( Padernello- Treviso): manovra a doppio filo deviatoi ed elettrica dei segnali perm luminoso
Immagine
Immagine
Segnale perm luminoso a fuochi di colore e due aspetti Rosso o Verde
Manovra da deviatoio a doppio filo Montini 1963 (penso con fermascambio...non è stato possibile prendere vista interna)
Immagine
per oggi basta
pietro
PS guardandoli bene( leve, manovra da scambio....) gli apparati della ditta Montini di Padernello pr. di Treviso ( e non Brescia) assomigliano più agli ex AU Suedbahn che agli Judel od agli OMS....
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 23/01/2012, 20:24

Interessanti le foto, ora me le studio per bene :P
Inserisco un paio di foto dell'apparato installato nella vecchia stazione di Lanciano della ferrovia Sangritana, anche questi di produzione della ditta Montini

Lanciano.jpg


Lanciano2.jpg
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 24/01/2012, 10:47

anche la FAS quindi con apparati Montini! io ho la foto del banco di Archi e di quello di Crocetta...sarebbe interessante sapere nelle in altre stazioni con AC doppio filo questo era del medesimo tipo o se siano stati utilizzati anche degli OMS o degli Judel...
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 24/01/2012, 10:50

...foto della manovra da scambio Montini aperta, senza coperchio?
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 24/01/2012, 17:59

http://beta.blokposten.dk/index.html
é in danese...ma è stupendo per comprendere il funzionamento delle manovre da scambio, fermascambi e fermascambi controllo etc degli apparati meccanici...il sito non è ancora completato ed è dedicato anche agli apparati moderni
...le varie sezioni si raggiungono dalla"linea del tempo" che trovate qui (pagina principale della sezione meccanismi di sicurezza-Sikrinsanlaeg )
http://beta.blokposten.dk/sikr/sikr-index.htm
se scegliete Mekaniske sikringsanlæg si apre un mondo di favola...ve lo lascio scoprire da soli
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 24/01/2012, 20:25

Belle le foto!
Ma il sito è veramente bello. Non si capisce niente di quello che è scritto, però ci sono ottime figure e schemi!
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda freelancer » 24/01/2012, 22:32

Nel sito non riesco a far apparire nessuna foto. Forse richiede qualche browser particolare (io uso Chrome)?
Comunque già qui vedere com'era fatto un comando scambio di un ACM basta ad una pre-goduria.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 25/01/2012, 10:06

Sul sito danese si trovano cose molto interessanti, ma bisogna un po' andare per tentativi.
Ecco la pagina sugli apparati meccanici tradotta in inglese tramite google:
http://translate.googleusercontent.com/ ... mDORD3_EnA

Andando poi su http://www.blokposten.dk/ , nel menù "Sikringsanlæg" c'è un po' di roba ("Anlegsoversigt": lista delle linee danesi e relativi apparati presenti in ogni impianto, "mekaniske ecc..."= apparati meccanici con un animazione della leva in 3d in fondo alla pagina, "Relae ..."= descrizione apparati a relè, "signaler"= segnali reali e nel modellismo), occhio però che molte voci del menù non sono cliccabili (non hanno link associati...immagino sia un sito ancora in costruzione).

merlotrento ha scritto:anche la FAS quindi con apparati Montini! io ho la foto del banco di Archi e di quello di Crocetta...sarebbe interessante sapere nelle in altre stazioni con AC doppio filo questo era del medesimo tipo o se siano stati utilizzati anche degli OMS o degli Judel...
pietro

Sulla Sangritana tutti i banchi che ho visto sono Montini (compresa la Ortona-Crocetta, e mi pare di ricordare fossero così anche sulla Archi-Atessa).

Sono riuscito a ritrovare anche la foto della manovra da scambio era in un'altra cartella rispetto alle precedenti foto e per questo mi era sfuggita):

mont.jpg
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 25/01/2012, 14:17

Mai visto prima, se ho capito giusto: il macaco e la scatola di manovra sono sullo stesso scambio? O lo scambio è diventato a manovra manuale successivamente e quella meccanica quindi non lo comanda più?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti