vele ovali, enigma in corso...

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda maxvit » 04/03/2012, 21:58

merlotrento ha scritto:certo che vedere dei "fuochi di colore" in una delle linee che fu la culla dello "schermo mobile" fa effetto.....saputo nulla dalla IS di Ancona?
pietro
sarebbe già un passo avanti recuperare copia della circolare compartimentale d'attivazione...

Quello che mi domando è come mai nel 53 hanno scelto di usare da un lato i segnali a fuochi di colore per le partenze quando invece le protezioni e la partenza lato Orte sono a relè schermo....forse era più semplice dal punto di vista impiantistico far manovrare da 2 banchi lo stesso segnale a fuochi di colore che non un relè schermo...ma è solo un ipotesi.
Il QL è assolutamente originale senza manomissioni per adeguamenti vari al piano del ferro o al segnalamento..del resto l'impianto è durato troppo poco per "ammodernarsi"
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda merlotrento » 05/03/2012, 9:05

non credo, ci sono state anche altre situazioni del tutto analoghe con normali segnali a relè schermo..ai tempi del BEM e ACE la partenza di Lavagna era anche avviso di Chiavari
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Cizeta65 » 12/03/2012, 10:05

Ecco l'ex segnale di avviso «A» di Oleggio riprendere finalmente a proiettare l'aspetto di via libera incondizionata col verde basso dopo quattro mesi di "fermo macchina" per attività di recupero e di restauro...
verde_basso.jpg
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda fas » 12/03/2012, 16:35

Complimenti per l'ottimo lavoro.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/03/2012, 19:31

Complimenti! Si vede che ci metti passione nel restauro.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 12/03/2012, 21:10

e quello di Trento (Valsugana) a verde alto?
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda andm » 12/03/2012, 21:27

Ohhh, che bello spettacolo!
Complimenti.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda freelancer » 12/03/2012, 22:06

Bello. Invidia! Se io mi mettessi in camera un segnale di quelle dimensioni non entro più io... :mrgreen:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Cizeta65 » 12/03/2012, 23:46

VF-21 ha scritto:Bello. Invidia! Se io mi mettessi in camera un segnale di quelle dimensioni non entro più io... :mrgreen:

In effetti ho dovuto spostare da tutt'altra parte il dischetto indicativo da deviatoio per far posto alla vela ovale: le sue dimensioni rapportate a quelle di mio figlio di cinque anni si commentano da sole... però non avrei mai potuto lasciare un segnale a vela ovale - oltre tutto con un valore aggiunto dal "verde basso" molto più elevato di quello dei pochissimi consimili superstiti - al suo triste destino!
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti: in particolare sono molto contento che traspaia la passione ed il rispetto che ci metto nei lavori di ripristino dei reperti storici.

IMG_6799.jpg

Per Pietro: come da tuo prezioso consiglio mi sono premurato di telefonare in IS/TN ed ho già preso accordi a riguardo.
L'avviso di TN lo passerò a prendere appena formalizzata ed integrata l'offerta a RFI, sebbene non possa tenerlo io per ovvi motivi di spazio. L'unico particolare - piccolo ma fondamentale - che tratterrò dal segnale della Valsugana saranno le visiere parasole in lamiera di tipo aperto "ante-1962", che verranno restaurate e montate sul segnale di Oleggio in maniera da riportare il segnale fresco di restauro alle effettive condizioni d'origine.
L'avviso trentino verrà invece restaurato e ripristinato momentaneamente con le visiere parasole in plastica attualmente installate sull'avviso di Oleggio, nella speranzosa attesa che l'IS di Bologna possa fornire anch'essa all'appassionato destinatario di questo segnale il proprio contributo di storia ferroviaria...
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Macaco » 13/03/2012, 10:35

Anche io mi aggiungo al coro per i complimenti, ben conoscendo la tua passione e competenza. Però, penso a come crescerà quel bimbo tra tutti quelli quegli aggeggi. Diventerà ferroviere? Sarà anche lui un valente appassionato? Anche io, quando prendevo in braccio i figli per fargli spegnere le lucette del BEM, speravo che qualcuno seguisse le mie orme. Ma, per fortuna (o sfortuna), hanno preso altre strade...forse per il troppo "vissuto ferroviario" in famiglia. :D
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Cizeta65 » 13/03/2012, 18:00

Macaco ha scritto:Diventerà ferroviere? Sarà anche lui un valente appassionato? Anche io, quando prendevo in braccio i figli per fargli spegnere le lucette del BEM, speravo che qualcuno seguisse le mie orme. Ma, per fortuna (o sfortuna), hanno preso altre strade...forse per il troppo "vissuto ferroviario" in famiglia. :D

low1.jpg

Caro Gaetano,
questo scatto di alcuni anni fa mi sembra congruente col tuo post.
Se poi mio figlio diventerà appassionato di rally o di BMX... sarò contento per lui: l'importante è che quando sarà il momento coltivi la sua passione - indipendentemente dalla tematica trattata - costruttivamente con serietà, correttezza e possibilmente attorniato da tanti amici che la condividano assieme a lui... un po' come stiamo facendo noi!!!
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Macaco » 13/03/2012, 19:02

:D ;) :D ;) :D ;)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Cizeta65 » 14/03/2012, 11:58

Cizeta65 ha scritto:Se poi mio figlio diventerà appassionato di rally o di BMX... sarò contento per lui: l'importante è che quando sarà il momento coltivi la sua passione - indipendentemente dalla tematica trattata - costruttivamente con serietà, correttezza e possibilmente attorniato da tanti amici che la condividano assieme a lui... un po' come stiamo facendo noi!!!

... Comunque rimane sempre la speranza che la passione ferroviaria lo "avvinghi" sempre di più: ecco cosa ho scritto in proposito nella dedica sulla prima pagina del mio libro sui segnali alti FS permanentemente luminosi uscito nell'agosto 2011:
Appunti01.jpg

e per il momento devo dire che si diverte molto ad usare gl'istrumenti di blocco manuale (fa solo un po' di fatica perchè i pulsanti e le maniglie sono un po' durette, soprattutto quella del Cardani) e ad aprire i segnali, soprattutto quello ad ala perchè fa parecchio rumore... particolarmente quando torna a via impedita!!!!
Teniamo conto poi che appena sono ritornato a casa da Novara col segnale di Oleggio in auto a fine novembre, appena l'ha visto poggiato a terra in garage ha sentenziato che quel segnale sarebbe stato suo, e non mio (basta guardare la sua soddisfazione nella foto in cui ha voluto posare a fianco del SUO segnale fresco di restauro)...
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda merlotrento » 14/03/2012, 14:14

e mamma Micaela che dice?
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Cizeta65 » 14/03/2012, 15:55

merlotrento ha scritto:e mamma Micaela che dice?
pietro

... Dice che piuttosto che io segua il campionato di calcio, le coppe, la F1 e varie altre "passioni maschili" diffusissime e dilaganti, si bacia ripetutamente le manine...
Oltretutto è particolarmente contenta del giro indotto di amicizie e di appassionati che implica la passione ferroviaria, nonostante parecchie di queste siano per lo più virtual-informatiche...

PS: integrazione d'offerta a RFI presentata. Mi ha appena risposto il responsabile della logistica dicendo che ha recepito la nuova voce d'offerta per il recupero della vela ovale ed ha già inoltrato la mia richiesta in Amministrazione.
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti