vele ovali, enigma in corso...

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Cizeta65 » 23/02/2012, 18:57

Molto bene, attendo di leggere il completamento dell'elaborato. Nel frattempo io mi sto leggendo e rileggendo varie circolari anni '50 (di cui posseggo i testi ma non gli allegati preziosissimi) che potrebbero tornare utili alla nostra disamina.
Il giorno che capirò il criterio col quale le FS hanno scansionato i loro archivi cartacei includendo "a spot" un allegato ogni cinquanta circolari, piglierò una bottiglia di Recioto Riserva e me la scolerò alla salute...

Per il momento butto altra benzina sul fuoco delle vele ovali con questa bella immaginetta del 1963... qualche eletto ha mai avuto il provilegio di vederne una?!?!?!?
Allegati
segnali_accoppiati_1963.jpg
fantomatiche vele ovali triple
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda ioannesg » 23/02/2012, 19:41

Le prime due si, fino a qualche anni fa a Roma Casilina.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Cizeta65 » 23/02/2012, 23:55

Sicuramente si: ne ricordo anch'io una bella parata a Bologna Ravone. ai "bei tempi"...
In realtà la mia domanda si riferiva espressamente alle vele triple raffigurate sotto: a sensazione non credo siano mai esistiti segnali luminosi a luci... "ternate" ed oscurabili, ossia a schermo mobile. Ipotizzo piuttosto un utilizzo residuo di vecchie cuffie di segnali Westinghouse o AEG a fuochi fissi di colore (vetrini colorati fissi davanti alle rispettive lampadine che venivano accese una alla volta): sul tomo VI "apparecchiature di sicurezza", edizione 1962 del corso professionale per ferelettrici del CIFI si legge chiaramente che all'epoca segnali del genere a fuochi fissi di colore ESISTEVANO ANCORA (pochi, ma c'erano!!!)
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda ioannesg » 24/02/2012, 0:35

no, le triplette allora no... almeno, per quel che ricordo io...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda andm » 25/02/2012, 9:58

Con un certo ritardo, ieri mi sono messo ad esaminare il segnale a vela ovale di prima categoria con avviso accoppiato.
Partendo dalla prima circolare, che afferma che la seconda luce ha il relè schermo con la disposizione dei vetrini VNN. E già qui tutta la mia teoria faticosamente costruita inizia a vacillare pesantemente, in quanto avevo escluso la possibilità di avere due colori uguali a destra e a sinistra.
Il rovinoso crollo delle mie teorie è arrivato ieri sera, quando stavo esaminando vari casi di segnali e mi sono imbattuto in un segnale di avviso a due vele (tonde) aventi i colori GGV (1a luce) e NNV (seconda luce) e manovrati contemporaneamente da due fili! Si tratta dello stesso caso del nostro segnale di avviso puro.
Riguardando quanto avevo scritto, mi sono accorto che la necessità di avere il verde sulla luce sottostante non sussiste, in quanto basta ruotare la ventola inferiore nel verso opposto rispetto a quella superiore.

Inoltre, come ben afferma la circolare N.L.7bis/22/75712, in caso di relè schermo a due indicazioni, si utilizza il vetrino di sinistra, oltre a quello centrale; il vetrino inutilizzato deve avere lo stesso colore dell'aspetto più restrittivo, per sicurezza in caso di false manovre. Quindi gli aspetti VNN, VRR, VGG, GNN, GRR non sono l'eccezione, ma la norma! Anche se a questo punto in cabina arriverà la segnalazione di ventola ruotata sia per la rotazione a sx (aspetto meno restrittivo effettivamente mostrato ai treni) sia per la rotazione a dx (nessuna variazione dell'aspetto mostrato ai treni).

Quindi, riguardo alla motivazione di avere un segnale a vela ovale che mostra N/V anzichè V/N, siamo tornati punto a capo...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda merlotrento » 25/02/2012, 11:51

Cristiano ha detto: a sensazione non credo siano mai esistiti segnali luminosi a luci... "ternate" ed oscurabili, ossia a schermo mobile.
ed infatti sempre nel volume IV "apparecchiature di sicurezza"ed 1962( che teneva già conto delle modifiche al RS del 1961 ed in particolare della conferma di riduzione di velocità sulla prima cat, col rosso sovrapposto al verde o altro aspetto), parlando dei segnali a schermo mobile, si dice chiaramente " La cuffia può esser per segnali ad una luce o a luci abbinate sovrapposte" due al massimo quindi, pensando ai Vela Ovale. Lo strano è che nell'edizione successiva( 1968), nonostante numerosissimi segnali di tal tipo ancora in opera di essi nulla si dica....
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Cizeta65 » 28/02/2012, 0:46

Ringrazio Pietro per il preciso intervento, a conferma che comunque questo specifico tipo di segnale luminoso caratterizza la storia del nostro segnalamento con una connotazione "misteriosa"!
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Cizeta65 » 28/02/2012, 1:03

andm ha scritto:Riguardando quanto avevo scritto, mi sono accorto che la necessità di avere il verde sulla luce sottostante non sussiste, in quanto basta ruotare la ventola inferiore nel verso opposto rispetto a quella superiore.
Inoltre, come ben afferma la circolare N.L.7bis/22/75712, in caso di relè schermo a due indicazioni, si utilizza il vetrino di sinistra, oltre a quello centrale; il vetrino inutilizzato deve avere lo stesso colore dell'aspetto più restrittivo, per sicurezza in caso di false manovre. Quindi gli aspetti VNN, VRR, VGG, GNN, GRR non sono l'eccezione, ma la norma!
Quindi, riguardo alla motivazione di avere un segnale a vela ovale che mostra N/V anzichè V/N, siamo tornati punto a capo...


Caro Andrea, ho visto che sei analiticamente giunto alla conclusione a cui sono arrivato anch'io a tempo debito, ossia che non è dato capire quale motivo abbia indotto le FS a non unificare le tipologie dei propri relè schermo per la luce inferiore a VNN (tanto per gli avvisi isolati quanto per quelli accoppiati) mantenendo in vita anche il VNV - e di conseguenza anche il GGN per la luce superiore - fino ai nostri giorni...
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Cizeta65 » 28/02/2012, 1:26

Riporto una circolare che ho scoperto poco tempo fa, sempre del 1947, in cui si confermano variazioni all'impianto dei relè secondari sui segnali luminosi a vele ovali: peccato non avere anche gli allegati, perchè avrebbero aiutato moltissimo la comprensione del testo. Riporto il PDF così Andrea mi potrà dare una mano a cercare di indagare sui motivi che hanno portato all'attuazione delle modifiche fatte e magari a ricostruire le variazioni circuitali occorse disponendo solo del testo striminzito della circolare...
Allegati
1947 - Circolare n°18.pdf
(400.12 KiB) Scaricato 422 volte
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Cizeta65 » 28/02/2012, 1:29

In allegato la circolare (1969) di immissione in servizio del più recente relè schermo a 2 aspetti con terzo aspetto non utilizzato meccanicamente inibito e diaframma opaco in luogo del vetrino colorato ripetuto, in auge dal lontano 1938
Allegati
1969 - Circolare n°15.pdf
(1.04 MiB) Scaricato 417 volte
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Cizeta65 » 28/02/2012, 12:03

Allego un'interessantissima foto di vela ovale molto particolare che mi ha girato Pietro Merlo alcuni anni fa.
Chiedo cortesemente a Pietro se a suo parere si tratti di un segnale a fuochi fissi di colore oppure a schermo mobile.
La livrea del segnale sembrerebbe tutta nera...
perm lum.jpg
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda Alex Corsico » 28/02/2012, 14:08

A me sembrano fuochi fissi, manca completamente la cuffia del segnale.

ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Cizeta65 » 28/02/2012, 17:13

anche secondo me: però per sicurezza attendo il parere di Pietro.
AEG? Westinghouse? Probabilmente la seconda alternativa...
Comunque se fosse un segnale a fuochi fissi di colore, sarebbe l'unica foto in mio possesso di tale tipo di segnali.
Qualche fortunato nel baule in soffitta possiede per caso foto di segnali a luci fisse a 3+ colori (fino a 9 in ordine verticale...)?!?
Cristiano
Cizeta65 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2012, 18:43

Messaggioda merlotrento » 28/02/2012, 22:56

direi proprio fuochi fissi..aeg o west boh? del west ho un disegno (oltre a quello molto schematico dell'intervento del Righi ad un congresso AEI ...Cristiano dovresti averlo anche tu...) appena posso mando
mandi
pietro
ps la foto era sul libro del centenario del 1939/40
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 28/02/2012, 22:57

e resta sempra il mistero dei fuochi di colore postbellici della limitrofa a Spoleto negli anni 50/60
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti