segnali multipli, enigma....

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda merlotrento » 15/03/2012, 10:02

sarebbe interessante conoscere se mai furono utilizzati i segnali
multipli di 1 ctg con schermo unico contenente le varie luci...alcuni
"esempi" illustravano l'art 42 RS ante ristampa 1963 (illustrati quelli riportati
nella ristampa 1960)..secondo Alex dovrebbero aver avuto qualche utilizzo nel Nodo di Roma.
Qualcuno ha foto o ricorda di averli visti in qualche foto pubblicata in libri o riviste
od in qualche Film o documentario?
Grazie!
pietro
multipli.jpg
multiacc.jpg
multacc.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda freelancer » 15/03/2012, 12:10

Molto "svizzero" quello in basso!
Quelli visti in film no.
Ma, vado un po' OT, nel film "Vedo nudo", episodio "motrice mia", dove il protagonista si fa passare sopra una E.428, si vede un avviso a vela ovale come quello di Cristiano (nel film l'avviso è a luce gialla, se ricordo bene). La parte del video è su youtube.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/03/2012, 16:55

Mai visti segnali di questo genere.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 16/03/2012, 11:46

Pietro, ne hai anche altri aspetti proiettabili raffigurati di quello quadrato.
Dato che non esiste, potrei ficcarcelo nel mio plastichino... potrebbe essere di chiunque come è stato di nessuno! 8-)
O addirittura, ancora più "fico", se riesci a postare gli aspetti di quello triangolare! :wink:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda merlotrento » 16/03/2012, 12:19

A) Ogni luce di quelli della prima foto può assumere il rosso od il verde od il giallo come il normalissimo segnale a candeliere corrispondente
B) Il segnale delle altre due foto è il corrispondente di un candeliere costituito da due vele ovali alla stessa altezza(cioè"basse") ciò che è detto per il segnale di sx può valere anche per quello di dx
Naturalmente, nel caso A ,una sola luce e, nel caso B, uno solo dei gruppi di luci sovrapposte può essere aperta/o gli altri e/o l'altro sarà al rosso.. Gli apetti presentabili dipendono naturalmente dalle caratteristiche degli itinerari comandati dal segnale e nel caso di segnali accoppiati(1ctg e avviso)dall'aspetto del successivo segnale...
pietro
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda freelancer » 16/03/2012, 13:02

Non prometto nulla, però... :wink:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Alex Corsico » 16/03/2012, 17:52

VF-21 il copyright di quei segnali ce l'ho io :) sul mio plastico ne ho fatti di tutti i colori (anche blu e viola :) ) cmq prendendo spunto da quel RS ho realizzato per la partenza di una stazione di testa un segnale trapezoidale con due righe di luci la prima alta solo rossa, la secoda bassa tre luci verdi che indicavano la partenza dal rispettivo binario.

ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda fas » 16/03/2012, 22:05

Curioso, è la prima volta che vedo tali segnali.
Non si finisce mai di imparare...
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 16/03/2012, 23:16

giallo a pois verdi, viola a pois gialli, celeste con pois lampeggianti alternanti verde e viola......bianco lunare con pos neri fissi
pietro
..... monate a parte nessuno a ma visto foto o filmati dei segnali in questione?
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda freelancer » 31/03/2012, 21:45

Non sai se e come sotto quei segnali fosse posto il triangolo di limitazione velocità? O non ne era previsto l'uso per partenze?
E poi...
Domanda "regolamentare": se ponessi uno di quei segnali a protezione di una stazione di testa con due soli binari (si veda "Serrature, scambi, fermascambi e chiavi applicate al modellismo"), che forma sarebbe giusta? A naso direi quello con due luci affiancate, ciascuna in grado di mostrare solo rosso o giallo.
Quello quadrato invece si potrebbe usare come segnale di partenza, giusto?

PS: se fosse necessario, ricopiando le immagini, si potrebbe fare un topic su un uso modellistico di questi segnali.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda merlotrento » 05/04/2012, 10:14

quello triangolare sostituisce un candeliere a tre luci con luce alta centrale, quello quadrato un candeliere a due luci con una luce alta(a dx o sinistra) quello ovale coricato un candeliere a due luci con le stesse alla medesima altezza..in tutte le situazioni in cui veniva previsto il candeliere(protezioni o partenze che fossero)........
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15


Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti