tasto liberazione blocco

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Macaco » 28/06/2012, 18:35

piomboadaletta ha scritto:Ok, prendo buona nota.

P.S. cosa ne pensi del TlBa ?

D.


"Non ci penso neanche, nonno Tano".

Così mi risponde Gabriele (quattro anni) quando un argomento o qualcosa non lo interessa o non ne ritiene necessario parlarne.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda piomboadaletta » 28/06/2012, 18:58

chissa' come mai ma immaginavo una risposta cosi' da Nonno Tano !!

ciao

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda Macaco » 28/06/2012, 19:50

:D :D :D
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda maxvit » 29/06/2012, 16:04

bello davvero il racconto di Diego...anche se riferito ad una cosa catastrofica....passai in Piemonte un paio di mesi dopo e i danni sulla rete ferroviaria erano impressionanti.
Alla fine il tasto Tlbca ha le stesse condizioni di sicurezza del Tz....ovvero nessuna.....col Tz o segnale di chiamata si escludono tutte le sicurezze elettriche e meccaniche dell'apparato e il treno potrebbe entrare in stazione anche se mancassero le rotaie...per fortuna il compito della sicurezza è demandato a ben 2 persone, il DM che deve accertare la posizione dei deviatoi e il macchinista con la marcia a vista.....ma questa è un altra storia
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda Macaco » 29/06/2012, 17:46

...nonchè l'accertamento della libertà della tratta (spiombamento TlBca). Cosa non sempre facile ed agevole causa la quantità di posti satelliti impresenziati. Inoltre l'Agente Treno può trasmettere il "giunto" in una determinata località solo del "suo" treno, previo accertamento della completezza del convoglio. Immaginatevi un macchinista di un treno merci lungo 600 metri che debba andare a controllare la "sua" coda.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Trainz79 » 29/06/2012, 18:27

Macaco ha scritto:...nonchè l'accertamento della libertà della tratta (spiombamento TlBca). Cosa non sempre facile ed agevole causa la quantità di posti satelliti impresenziati. Inoltre l'Agente Treno può trasmettere il "giunto" in una determinata località solo del "suo" treno, previo accertamento della completezza del convoglio. Immaginatevi un macchinista di un treno merci lungo 600 metri che debba andare a controllare la "sua" coda.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Trainz79 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/06/2012, 10:55

Messaggioda fas » 29/06/2012, 20:21

Da segnalare che sugli attuali BCA è in corso una modifica per sdoppiare i tasti relativi alla liberazione artificiale:
-Tlc: tasto di liberazione "condizionato", ad uso del movimento: è azionale, ed ha effetto, solo nel caso siano stati conteggiati degli assi in uscita dalla sezione (rendendo così impossibile liberare una sezione occupata da un treno, come nel tragico caso che Diego ricordava poco fa).
-Tli: tasto di liberazione "incondizionato", ad uso della manutenzione.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Precedente

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron