ACE - Quadro Luminoso (QL)

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda maxvit » 11/03/2014, 11:00

quindi usare la chiave D1 a mo di leva.....e sempre imprigionata nella serratura quindi.
...non sono sicuro se le chiaivi FS possono essere ruotate nei due sensi anche se volendo in una serratura tipo ADM sarebbe possibile farlo in quanto la chiave ruotata in un senso o nell'altro spinge la bacchetta a DX o a SX
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda Macaco » 11/03/2014, 12:05

Max, per questo avevo chiesto di verificare i vincoli meccanici. Non mi suona troppo ritirare sia la chiave D1 e la chiave Comando. Solo perchè la chiave Comando, come da normativa, deve essere custodita in cassaforte??? A questo punto basterebbe custodire la chiave D1 in cassaforte??? Che ne pensa il Vescovo???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 15/03/2014, 11:29

Macaco ha scritto:A questo punto basterebbe custodire la chiave D1 in cassaforte??

Sembrerebbe la soluzione più logica.

Oppure sarebbe bastato cambiare la serratura della chiave D1, in modo da poterla azionare con la CC...senza la necessità di adottare due diverse chiavi e serrature.

X Stefano: Cosa c'è scritto sulla targhetta (a sfondo nero) sotto la CC? E sulla targhetta della leva di disabilitazione?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ste.klausen21 » 16/03/2014, 14:26

una foto per Fas :
ChiaviD1 e CC.JPG

C' è scritto : Ch. C.C. vuole e lega ch. 1-7-9
La 1 e la 9 assicurano il corretto tracciato
la 7 assicura l' indipendenza dello scalo merci

Non ho ancora iniziato a studiare il DU come raccomandato da Macaco.
Siccome abbiamo trovato un canale IS che forse ci può fornire i relè FS58, devo preparare uno schema per sapere quali e quanti chiederne.
Quindi lo studio del DU lo farò frà un po'.

Ora stò studiando il funzionamento dell' apparato a leve. Mi è chiaro tutto, all' infuori del circuito del pedale.
Il manuale del ferelettrico riporta lo schema generico di un pedale :
IMG_6018 schemaPedaleRidotta33percento.JPG

Non mi è chiara la notazione dello schema per la bobina PB.
Negli schemi industriali i fili sopra e sotto la bobina indicano i due poli di collegamento.
Ma non può essere così, dato che si tratta di uno schema bifilare.
Mi sembra più logico che entrambi i fili entranti vadano assieme alla bobina.

Se ciò fosse, allora il funzionamento mi sarebbe chiaro :
- a riposo il relè PA è eccitato, attraverso il contatto di sinistra del pedale.
- al passaggio del treno il pedale commuta e provoca due azioni :
* cade il relè PA
* viene alimentato il relè PB
- il relè PB, eccitato, si autoalimenta attraverso il suo contatto ed attraverso il contatto della leva
- il pedale torna in posizione di riposo :
* è rialimentanto il relè PA
* il pedale non alimenta più il relè PB
* il relè PB resta autoeccitato fino a chè la leva non viene spostata
Anche con la leva al centro, il passaggio di rotabili provoca sempre la disalimentazione momentanea del relè PA e l' eccitazione temporanea del relè PB.
Questo viene comunque visualizzato sul QL, ma non si ha l' autoeccitazione del PB per mancanza della leva.

E' così ?


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Macaco » 16/03/2014, 22:55

Quindi nessun collegamento meccanico tra Chiave Comando e Chiave D1 ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ste.klausen21 » 20/03/2014, 21:46

Macaco ha scritto:Quindi nessun collegamento meccanico tra Chiave Comando e Chiave D1 ???

Non ancora sono in grado di rispondere a questa domanda.
Le chiavi D1 e CC non siamo ancora riusciti a muoverle.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda fas » 20/03/2014, 21:51

è possibile avere una foto delle targhette delle leve?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ste.klausen21 » 20/03/2014, 22:47

fas ha scritto:è possibile avere una foto delle targhette delle leve?

Al momento ho solo delle foto mosse, quindi non chiare.

Ne farò altre e le mostrerò.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda maxvit » 21/03/2014, 22:57

Per muovere la D1 deve essere rovescia la leva di disabilitazione e per estrarre la CC devono essere in serratura le chiavi indicate in targhetta....puoi provare rovesciare la leva di disabilitazione disponendo tutte le leve da segnale e itinerario normali e avere inserito le chiavi del corretto tracciato....alza a mano l'ancora collegata al magnete che blocca la leva in ii...in teoria se non ci sono chili di ruggine dovrebbe muoversi.....
dalle foto mi sembra che manchino dei tamburi di contatto
Per quanto riguarda i relè prendine più che puoi, per fare un calcolo empirico te ne potrebbero servire : 2H 2L 4P (se vuoi usare lo schema del ferelettrico per il circuito del pedale): 2 per CDB e 2 per simulare il CEF (4 polarizzati se vuoi simulare anche il CEF con controllo N/R ma non so quanto ti convenga)..solo così sono già una dozzina....se puoi scegliere prendi 8/6 e 10/10 così hai tanti contatti a disposizione.
Appena puoi fare una foto migliore del banco sopratutto della parte dei combinatori e degli EM diamo un occhiata e vediamo cosa manca....
maxvit Non connesso


 
Messaggi: 84
Iscritto il: 07/01/2012, 14:30

Messaggioda ste.klausen21 » 23/03/2014, 23:23

Eccomi con qualche altra notizia.

Era tutto bloccato, ma mi sono accorto che c' era la chiave CC (o la D1) girata. Riposizionandola, è tornato il funzionamento precedente.
Persiste il blocco della leva 11 (e quindi della 12). Continuiamo a dare dello SVITOL.
maxvit ha scritto:Per muovere la D1 deve essere rovescia la leva di disabilitazione e per estrarre la CC devono essere in serratura le chiavi indicate in targhetta....puoi provare rovesciare la leva di disabilitazione disponendo tutte le leve da segnale e itinerario normali e avere inserito le chiavi del corretto tracciato....alza a mano l'ancora collegata al magnete che blocca la leva in ii...in teoria se non ci sono chili di ruggine dovrebbe muoversi.....
dalle foto mi sembra che manchino dei tamburi di contatto

Al momento non abbiamo provato la sequenza di disabilitazione ed estrazione chiavi, per timore di bloccaggi dovuti a ruggine.

Vista dei due gruppi di leve (facendo doppio click sull' immagine si dovrebbe ingrandire, divenendo leggibile) :
Leve1-7da IMG_6023 al 25 percento.JPG

Leve8-12da IMG_6020 al25percento.JPG

Contattiera "aggiuntiva", posta sotto le spie della leva 2.
Gruppo contatti aggiunti da IMG_6032 al 25 percento.JPG

Non ho ancora capito a cosa serva questa contattiera. Non muove con nessuna leva.
Potrebbe essere legata al Tz ?
Dove dovrebbe essere il Tz ?

Osservando con più attenzione le targhette delle leve 9 e 10 si nota che mostrano solo le posizioni rovescia indietro, normale, rovescia avanti. Quindi, non avendo le intermedie, si giustificherebbe la mancanza di elettromagneti.
La motivazione credo stia nel fatto che la serratura meccanica non consente movimenti contemporanei.
Mi balena l' ipotesi che avesse solo un gruppo di blocco e liberazione, quindi solo 1 relè H, un relè L e due relè P. Può essere ?

Una sbirciata alla parte posteriore (il banco è appoggiato ad una parete) mi ha consentito di vedere che gli eccentrici dei contatti non sono posizionati in modi simili fra i vari blocchi. Quindi devo ricavarli uno ad uno. Lungo e noioso, ma non difficile.
Ho iniziato a tabellare i contatti delle leve. Credo mi occorreranno ancora due sabati per completarne la mappatura.
Sono tutti blocchi da 8 bits ... pardon, 8 contatti.

maxvit ha scritto:Per quanto riguarda i relè prendine più che puoi, per fare un calcolo empirico te ne potrebbero servire : 2H 2L 4P (se vuoi usare lo schema del ferelettrico per il circuito del pedale): 2 per CDB e 2 per simulare il CEF (4 polarizzati se vuoi simulare anche il CEF con controllo N/R ma non so quanto ti convenga)..solo così sono già una dozzina....se puoi scegliere prendi 8/6 e 10/10 così hai tanti contatti a disposizione.


Il prossimo passo che pensiamo di fare è di alimentare qualche elettromagnete. Per vedere se funzionano.
Poi, appena mappati i contatti, vorrei provare il circuito coi relè H, L e P. Userò, per la prova, dei microrelè da elettronica.
Questo mi serve per correggere eventuali errori di collegamento prima di cablare la rastrelliera porta contropiastre.
A proposito della rastrelliere. Gli amici del gruppo ne hanno una inutilizzata. La dovremo far tagliare a nostra misura e poi faremo fare dei sostegni per farla stare perfettamente verticale.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Macaco » 24/03/2014, 17:56

Cosa si legge sulla targhetta della leva 7???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ste.klausen21 » 24/03/2014, 20:15

Macaco ha scritto:Cosa si legge sulla targhetta della leva 7???

Leva 7 da IMG_6023.JPG

C' è scritto :
"4 . 9"
"ch 1 7 9"
Lib ch D1"
La leva ha le posizioni :
- ri
- li
- ii
- n
In avanti non ha riferimenti.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2014, 23:52

ste.klausen21 ha scritto:Il manuale del ferelettrico riporta lo schema .......

Della serie di manuali del ferelettrico, qual'e' il volume che riporta questi schemi?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 25/03/2014, 18:43

Salvo altra indicazione la chiave Comando sembra essere svincolata dalla chiave D1. Basta avere in serratura le chiavi 1 7 e 9 la CC viene fuori. Succede proprio così ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ste.klausen21 » 25/03/2014, 23:27

per Giancarlo :
I manuali del ferelettrico che ho sono :

"MANUALE DEL FERELETTRICO - IV - Segnalamento ferroviario e apparati di sicurezza - Parte I - Le Apparecchiature - 2a Edizione ampliata ed aggiornata da Domenico Muzzioli - ristampa 1971 CIFI"

"MANUALE DEL FERELETTRICO - IV - Segnalamento ferroviario e apparati di sicurezza - Parte II - Gli Impianti - 2a Edizione ampliata ed aggiornata da Domenico Muzzioli - ristampa 1971 CIFI"

Di schemi del pedale ci sono :
- Parte I, pagina 172, Figura 177: lo schema che ho mostrato
- Parte II, pagina 158, Figura 90 a destra: schema di due pedali

per Macaco
Per la Chiave di Comando (CC) proverò ad estrarla.
Studierò il DU. Non lo stò scansando. E' che non ne ho ancora il tempo.
Ma è nostra intenzione farlo funzionare il più possibile come il vero.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron