ACE - Quadro Luminoso (QL)

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda ste.klausen21 » 17/11/2014, 0:01

Abbiamo iniziato ad esaminare a fondo il nostro problema.

Descrizione del problema :

Osservamo la configurazione del lato destro del banco (l' elettromagnete della leva 11 è momentaneamente rimosso) :
IMG_7441-leveLatoDestro-al25percento.JPG
cliccare per vederla ingrandita
succede questo :
- possiamo muovere le leve 9 e 10 (ovviamente non in contemporanea). Esse non sono dotate di elettromagnete.
- una volta mossa una di esse fino a fine corsa (rovescia avanti o rovescia indietro), mi aspetterei di poter azionare la leva 11 di segnale (azionando a mano l' elettromagnete)
- sul lato sinistro (non visualizzato) la cosa funziona egregiamente, invece quì non è mai possibile muovere la leva 11 del segnale lato destro.
- però si riesce addiritura a formare un istradamento di transito : entrata da Borgo San Lorenzo a binario II con leva 10r.a., poi uscita da binario II a Pontassieve con l' apposita leva (3 o 4). A questo punto si può aprire il segnale di partenza verso Pontassieve con leva 2. Ma la leva 11 resta sempre bloccata.
- anche muovendo la leva 9 o la leva 10 per una uscita da binario I o da binario II, non si riesce a muovere la leva 11 di segnale

Chiedo a chi è più esperto di mè : c' è un aspetto regolamentare che impedisce ancora di aprire il segnale sul lato destro ?

Abbiamo aperto il pannello della serratura di sicurezza (con molta cautela) relativo alla zona a destra.
Eccolo :
IMG_7435-serraturaLatoDxNumerato-al25percento.JPG
cliccare per vederla ingrandita
E' un capolavoro di meccanica. E sembra nuovo. Non ci sembra di vedere rotture (peraltro, credo assai difficili da succedere), nè altre anomalie.

Osservando le barre delle condizioni, ho trovato che la barra della leva 11 ha due incastri. Uno si oppone al movimento verso l' altro, l' altro a quello verso il basso.
Azionando la leva 10, uno dei due incastri si libera, e la leva parrebbe libera di scorrere in uno dei sensi. Ma resta bloccata. Muovendola si sposta di quel poco da riprendere il gioco dell' ingranaggio e della cremagliera.
Abbiamo provato a muovere singolarmente gli enti coinvolti :
- perno verticale portacontatti
- cremagliera della leva
- barra verticale della leva
Tutti sembrano muoversi di quel poco che riprende i giochi, e nessuno sembra colpevole !
L' unica cosa che mi pare incognita è che la barra verticale della leva 11 (anche altre) è doppia. Sono due barre una in groppa all' altra, separate da distanziali.
Questo significa che la barra sotto potrebbe avere altre condizioni di blocco, che non vediamo.
Le barre sono sfilabili. Se necessario, fotografando e numerando, lo potremo fare. Me se non fosse necessario, preferiremmo ...

Per completare il quadro delle anomalie, devo elencare anche le seguenti :
- ci sono 3 PL, con relative leve. Una delle leve PL possiamo azionarla (manovrando opportunamente l' elettromagnete). Le altre due sono bloccate: per fortuna sono bloccate normali (PL chiusi).
- la C.C. Chiave di Comando funziona regolarmente. Chiede inserite le chiavi 1, 7, 9. Se inserite quelle, la CC è estraibile. Una volta estratta la CC, si possono comandare solo istradamenti di corretto tracciato.
- la chiave DIS (Disabilitazione), non è estraibile in nessun caso. La leva di disabilitazione ha l' elettromagnete. Ma non è possibile muovere quella leva neppure azionando l' elettromagnete.

Noi continueremo a studiarci. Mi rileggerò anche il manuale di funzionamento degli ACE e ADM.
Ma se, intanto, a qualcuno venisse un' idea ...


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Macaco » 17/11/2014, 14:15

Non è solo correttezza di terminologia ferro-lessicale ma gli "istradamenti" sono riferiti alle manovre (quindi apertura dei relativi segnali bassi , se esistenti), mentre se parliamo di treni abbiamo gli "itinerari" (apertura di segnali di protezione o di partenza). Scusa la pignoleria, Stefano. Così è (od almeno era) nella realtà ferroviaria.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 17/11/2014, 15:23

Quindi, riassumendo, non si riesce a rovesciare la leva 11 con nessuna delle 4 combinazioni possibili (9i,10i,9a,10a)?
Una volta schiacciata la leva, rimane completamente bloccata in posizione normale? oppure si riesce a spostare di qualche posizione?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ste.klausen21 » 17/11/2014, 23:44

Macaco :
fai bene a correggermi.
Non pensavo che anche per apparati così antichi fosse corretto il termine itinerario. Grazie.

Fas :
fas ha scritto:Quindi, riassumendo, non si riesce a rovesciare la leva 11 con nessuna delle 4 combinazioni possibili (9i,10i,9a,10a)?

Esatto.


fas ha scritto:Una volta schiacciata la leva, rimane completamente bloccata in posizione normale? oppure si riesce a spostare di qualche posizione?

Ogni leva si muove semplicemente spingendola, un po' come la leva del cambio di un' automobile. Queste leve non hanno movimenti assiali.

Dopo il primo scatto, occorre azionare il magnete, e si arriva quasi in fondo. Poi si deve rilasciare il magnete, e la leva può arrivare in fondo completamente.
La leva 11, invece, non muove neppure di un grado.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda fas » 20/11/2014, 15:41

C'è qualcosa che non mi torna...quelle leve, per essere spostate, devono essere premute verso il basso (analogamente alle leve del classico ACE FS, in cui però va premuto solo il pulsante della leva e non tutta l'impugnatura).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ste.klausen21 » 21/11/2014, 22:56

fas ha scritto:...quelle leve, per essere spostate, devono essere premute verso il basso ...


Anche MerloTrento lo aveva osservato, ma mi paiono fisse.

Comunque domani controllerò con attenzione.
Grazie ad entrambi.

Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda ste.klausen21 » 23/11/2014, 23:34

Ho osservato attentamente, ma le leve dell' ADM che abbiamo non pare abbiano il movimento assiale dell' impugnatura.
IMG_7468leveBanco-al22percento.JPG


Controllando la serratura meccanica, ho appurato che :
- c' era un dado in giro per il bancale leve, allora ho indagato meglio e
- c' era una rondella (!!!) incastrata nell' ingranaggio della leva 11. Esso poteva, eventualmente, impedire il movimento in un senso, ma non quello nell' altro
- prossimamente, cercherò la vite che poteva essere assieme a dado e rondella. Il banco è stato accantonato per un periodo, forse rovesciato

- nella leva 11, ho visto che è la serratura di sicurezza ad impedirne il movimento. La leva gioca un minimo, così come il perno dei contatti e come la cremagliera orizzontale (posta fra la leva e la rispettiva barra verticale nella seratura)
- la barra verticale nella serratura di sicurezza, corrispondente alla leva 11, non gioca. Ha una condizione che le impedisce di muovere. Nelle condizioni visibili, non vedo impedimenti. Ma restano condizioni nelle barre sottostanti. Quelle sono ancora da appurare.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/11/2014, 12:56

Ci sarebbe da scriverci su un romanzo dal titolo "Il mistero della leva 11" :D :D
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 25/11/2014, 16:18

Mi lascia perplesso che le leve non si muovano verso il basso: nella foto che hai inserito, si vede l'impugnatura "sollevata" (nella posizione in cui dovrebbe essere normalmente), premendola dovrebbe abbassarsi fino quasi a toccare la base della leva.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/11/2014, 21:12

Infatti, come negli ACE con le leve colorate, i pulsanti sulle stesse servono alla sicurezza delle manovre. In questo caso, mancando il pulsante di attivazione, è la stessa leva che si deve abbassare. Premendo il pulsante o abbassando la leva, si svincola la chiave meccanica che impedisce erronee manovre.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ste.klausen21 » 26/11/2014, 22:16

Giancarlo Giacobbo ha scritto:... è la stessa leva che si deve abbassare ...

fas ha scritto:Mi lascia perplesso che le leve non si muovano verso il basso ...

La cosa strana è che neppure quelle che si muovono, hanno il movimento verticale.
Avevo ipotizzato che esistesse un tipo di leva non abbassabile.
A meno chè non siano tutte bloccate dalla ruggine. E che quelle bloccate premute si muovano, e le altre, no.

Potrebbe essere la spiergazione più razionale. Proverò con WD-40 per vedere se sono bloccate.

A pagina 1 di questo filetto, nel mio secondo intervento ho mostrato un fotogramma di un banco come questo.
Anche lì, mi pare che le leve inclinate non siano abbasasate, o almeno non di molto.
Che ne pensate ?


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 27/11/2014, 12:28

Conosco poco gli apparati di comando, però non è che lo sblocco di alcune leve, come quelle dei segnali di protezione, è vincolato dall'inserimento delle chiavi degli scambi?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ste.klausen21 » 29/11/2014, 19:50

L' amico Piero ed io siamo conosciuti come testardi.
Ed abbiamo anche la mania di fare opere che servano come rievocazione storica di realtà ormai perdute.
Per fare questo cerchiamo di attenerci il più possibile agli aspetti reali.
E diamo adeguata importanza ai pareri degli esperti e degli addetti aui lavori. Questo sistema, paga, tant' è che, seguendo i consigli di Fas e Giancarlo Giacobbo, abbiamo

RISOLTO IL PROBLEMA DELLE LEVE !

Abbiamo dato SVITOL alla famosa leva 11. Ed altro SVITOL. Poi, con un tampone di legno, ho battuto assialmente l' impugnatura. A 1/2 mm alla volta ha iniziato a muoversi, finchè, si è mossa rovescia con una piccola pressione !

Allora abbiamo capito che anche le altre leve soffrono dello stesso problema. Il perno solidale alla leva, che deve rientrare nel meccanismo per liberarla, è arrugginito, su tutte le leve, impedendone il movimento assiale.
Disossidando anche le altre, ora funzionano tutte sia quelle degli altri passaggi a livello, sia quella della disabilitazione, consentendo anche di estrarre la relativa chiave !

Resta solo un piccolo problema, su cui studieremo.
Muovendo la leva 10 per partenza in C.T. oppure la leva 9 per partenza in deviata, si può poi muovere la leva 11 che apre il segnale di partenza. Bene.
Ma muovendo la leva 10 per ingresso in C.T. oppure la leva 9 per ingresso in deviata, non è possibile muovere la leva 11 che apre il segnale di 1a ctg.
Se tolgo, dalla serratura di sicurezza, una barra, marcata L 9 - L11, allora riesco anche a mettere a via libera il segnale di ingresso ed il relativo avviso.

Prima devo controllare, con la foto che feci, di non averlo manomesso (!!!) nell' esaminarlo, poi vi renderò partecipi delle deduzioni e degli sviluppi.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/12/2013, 14:50
Località: Faenza

Messaggioda Giovanni Pighini » 29/11/2014, 21:34

Complimenti!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Macaco » 30/11/2014, 10:30

Stefano, quelle "realtà ormai perdute" esistono ancora. Per fortuna anche degli "appassionati". Molti ADM ed ACE di quel tipo sono tutt'ora attivi ed operanti in tantissimi impianti. Nel passato mi sono dilettato a fare visite guidate negli impianti permettendo ad amici appassionati (ed interessati) di toccare con mano quelle "realtà".
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti