Re: Apparati Siemens EDr
Inviato: 03/05/2020, 9:14
FETM - Trento Malè
Gli EDr fecero la loro comparsa sulla Trento-Malè a partire dal 1958, contestualmente ai lavori di conversione da tramvia a ferrovia.
Tutte le stazioni della linea, compreso il raccordo a doppio scartamento tra lo Scalo Filzi di Trento e Gardolo, vennero dotati di apparati EDr 2. Tali apparati rimasero in esercizio fino ai primi anni 2000, quando vennero progressivamente sostituiti dall'attuale Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM). L'ultimo apparato ad essere sostituito da ACCM fu quello di Tassullo, nel 2004.
Vediamo, in queste foto di Pietro Merlo, alcune immagini degli impianti della linea:
- Cassa di manovra elettrica Siemens (con e senza il coperchio di protezione)
- Pedale Siemens S44
- Armadio relè dell'ex capolinea di Trento (Piazza Centa), attivo fino al 1995. Da notare il ridotto ingombro delle apparecchiature, rispetto ad un classico ACEI FS.
- Incrocio presso la stazione di Denno.
- Quadro di manovra della stazione di Nave San Felice, ultimo apparato EDr ad essere attivato sulla linea (giugno 1999).
Nel prossimo post inserirò ulteriori foto, andando a descrivere alcune particolarità degli impianti presenti sulla FETM.
Gli EDr fecero la loro comparsa sulla Trento-Malè a partire dal 1958, contestualmente ai lavori di conversione da tramvia a ferrovia.
Tutte le stazioni della linea, compreso il raccordo a doppio scartamento tra lo Scalo Filzi di Trento e Gardolo, vennero dotati di apparati EDr 2. Tali apparati rimasero in esercizio fino ai primi anni 2000, quando vennero progressivamente sostituiti dall'attuale Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM). L'ultimo apparato ad essere sostituito da ACCM fu quello di Tassullo, nel 2004.
Vediamo, in queste foto di Pietro Merlo, alcune immagini degli impianti della linea:
- Cassa di manovra elettrica Siemens (con e senza il coperchio di protezione)
- Pedale Siemens S44
- Armadio relè dell'ex capolinea di Trento (Piazza Centa), attivo fino al 1995. Da notare il ridotto ingombro delle apparecchiature, rispetto ad un classico ACEI FS.
- Incrocio presso la stazione di Denno.
- Quadro di manovra della stazione di Nave San Felice, ultimo apparato EDr ad essere attivato sulla linea (giugno 1999).
Nel prossimo post inserirò ulteriori foto, andando a descrivere alcune particolarità degli impianti presenti sulla FETM.