Identificazione e successione cronologica dei treni

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda tric&trac » 24/01/2012, 13:10

Asptita.. non volendo aggiu azzeccato (scusate lo spirito goliardico...ma ho appena finito di leggere il bellissimo post del macchinista svizzero burlone).
In effetti non ci vuole molto ad immaginare qualcosa come i numeri delle direzioni abbinati a quello del treno. Non avevo (prima di leggere i vostri interventi) alcuna informazione in merito; ma evidentemente il lavoro che facevo prima (analista programmatore su main-frame del tutto diversi dai "moderni pc") lo facevo bene e la mentalità del programmatore mi è rimasta.
Allora per premiarmi..e per ringraziarvi , tra oggi e domani, posterò una foto (ci proverò...al limite la mando come MP a Joannesg...mi viene ancora da scriverlo senza la s finale) di una succulenta pietanza. Ma la mettiano negli "off-topic".

Ciao
E t&t
tric&trac Non connesso


 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2012, 9:48

Messaggioda piomboadaletta » 24/01/2012, 21:30

In Germania questa funzione sugli apparati connessi ad una Bz (Betriebszentrale, ovvero SCC) l'autocomando degli itinerari si chiama "Zuglenkung". sul simulatore di DCO piu complesso su cui "gioco", quello della linea Amburgo-Brema (divisa in due tronconi con meta' circa a Rotenburg) esiste una cartella denominata cosi' nella quale, per ogni segnale che accetta il comando di inserisci/revoca autoformazione itinerario (il comando da tastiera e' ZLE per inserire - ZLA per togliere con doppio comando di conferma) si trova un listato di questo tipo :

ZUGLENKUNG 51N2
000006 SOT/// 000000 1 7
000028 SOT/// 000000 1 7
000237 SOT/// 000000 1 7
000470 SOT/// 000000 1 7
001476 SOT/// 000000 1 7
001988 SOT/// 000000 1 7
002020 SOT/// 000000 1 7
002024 SOT/// 000000 1 7
002026 SOT/// 000000 1 7
002028 SOT/// 000000 1 7
002120 SOT/// 000000 1 7
002122 SOT/// 000000 1 7
002124 SOT/// 000000 1 7

significa che il segnale 51N2 (52 indica la localita', N se il segnale comanda verso un senso o l'altro (equivalente del nostro s ovvero d) e 2 perche' e riferito al binario 2 per il treno 6 si aprira' verso il punto di linea SOT ogni giorno compreso tra 1 e 7 (ovvero tutti i giorni della settimana) posto che il treno si trovi su quella sezione di blocco/stazionamento che provoca il lancio del comando . Dalla maschera dell'operatore e' richiamabile in qualsiasi momento il listato con la funzione GBT e si puo modificare quanto memorizzato indicando addirittura il periodo di validita' della modifica dalle ore alle ore del giorno .........
Si puo una volta modificato resettare e il sistema riacquista le istruzioni originali ce pescano dagli M53 dei vari impianti.

Buonaserata
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda piomboadaletta » 24/01/2012, 21:34

invece, per concludere, sugli ACC tedeschi il tracciato permanente si inserisce con il comando SBE e si toglie con il comando SBA.
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda emipaco » 25/01/2012, 13:17

anni fa, stazione di roma tuscolana (non dico altro, non credo qualcuno rischi ma nel caso censuratemi!).
TAF proveniente da fiumicino aeroporto ricevuto sul binario 7!
il treno ha rallentato ma non si è fermato sugli scambi, ha effettuato regolare fermata per la discesa dei passeggeri; credo che a parte me nessuno si sia accorto dell'anomalia.
poi ha ricevuto il consenso alla manovra (marmotta), si è portato sugli scambi in retromarcia (in realtà ritengo non abbia fatto il cambio banco) ed ha di nuovo invertito direzione riprendendo il corretto tracciato e prelevando i viaggiatori sul binario 4.
di tutto questo ricordo che mi complimentai per la velocità della manovra (un paio di minuti in tutto, ecco perchè pur essendo notte non credo nell'ipotesi cambio banco) ma rimasi perplesso sulla retromarcia "cieca" del treno
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 25/01/2012, 13:50

agente in cabina di coda in comunicazione col macchinista ?..
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 25/01/2012, 20:21

andm ha scritto:Però, credo che l'informatizzazione debba servire alle persone solo per lavorare meglio, per lasciare che la mente umana si concentri su ciò che le macchine non possono fare.
Non certo per sostituirsi alle persone, che poi non riescono più a gestire niente senza di essa.
Ma questo è un pensiero più che altro applicato al mio lavoro.

Parole sante...
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 25/01/2012, 20:47

emipaco ha scritto:... ma rimasi perplesso sulla retromarcia "cieca" del treno


Non credo proprio che la retromarcia del treno sia avvenuta "alla cieca".
Oltre a quanto detto da Pietro la manovra, nel caso specifico, poteva avvenire "in tutta sicurezza" secondo le norme dell'ISM:
- Articolo 20 - Segnalazioni per le manovre;
- Articolo 26 - Radiotelefoni;
- Articolo 27 - Valvola portatile di frenatura.

Mi sa che occorre un breve catechismo sulle manovre. A trovarne il tempo e...l'ispirazione.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda emipaco » 26/01/2012, 14:02

sono abbastanza sicuro che sia macchinista che capotreno rimasero sulla cabina anteriore...
attendiamo la lezione di cui sopra, per adesso ringrazio piero e gaetano per aver cercato di "redimermi"...
:geek:
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 26/01/2012, 17:50

emipaco ha scritto:sono abbastanza sicuro che sia macchinista che capotreno rimasero sulla cabina anteriore...


E che significa? Cosa ne sai tu quanti altri occhi "vedevano" e seguivano quella manovra che, tra l'altro, aveva "ricevuto il consenso alla manovra (marmotta)"? In ogni caso erano rispettate tutte e cinque le funzioni previste dall'articolo 2, comma 1, ISM (titolo: Organizzazione delle operazioni di manovra).

Più tardi, se mi riesce, vi commento quelle norme in un post dedicato.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 01/02/2012, 20:12

Macaco ha scritto:Succedevano anche nel passato e con conseguenze non proprio belle. Non ci credereste ma successe a Messina tanti anni fa.
Un treno invece che sulla linea per Palermo venne mandato su quella per Catania. Solo che a bordo c'era il Ministro dei Trasporti di allora. C'erano stati dei mal'intesi tra i DM e gli A.I. Della cabina.Il fatto non fu troppo pubblicizzato. Anzi, dall'inchiesta che ne seguì, gli accorti ispettori fecero emergere la necessità di sostituire il mastodontico e vecchio apparato ACE con un più funzionale e moderno ACEI.

Perdonate se divago un po', ma qualcuno saprebbe dirmi quali apparati sono ora presenti a Messina?
Perchè nella CC 45\11 del compartimento di Palermo leggo:
La stazione di Messina C.le, per le specifiche peculiarità presenti (sede di tre posti di servizio retti da un unico DMO attraverso apparati di sicurezza di diverse nature
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 01/02/2012, 20:26

Iacopo, in merito contatta Diego (piomboadaletta).
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda tric&trac » 07/02/2012, 10:06

Riprendiamo il discorso di qualche giorno fa :

Legenda:
Mdt = Mezzo di Trazione
PdC = Personale di Condotta
LdS = Località di Servizio (stazioni/PM/Bivi, etc..)
PGOS = Prefazione Generale all’Orario di Servizio.
FL = Fascicolo Linea
TE = Trazione Elettrica.
UM = Ufficio Movimento.
RS = Ripetizione Segnali in macchina (se inglobata nell’SCMT diventa funzione Ripetizione Segnali Continua).
BAcc = Blocco Elettrico Automatico con correnti codificate.

Nel corso della vita lavorativa di un macchinista, capita che dopo qualche periodo (a volte lunghetto) durante il quale si percorrono sempre le solite 4 o 5 linee , si è chiamati , previa “abilitazione alla linea”, a percorrere di “nuovi” tratti di linea di estesa maggiore e che interessano dei nodi molto trafficati come ad esempio quello di Milano.
Quindi la “ventata di novità” porta l’individuo a doversi scrollare di dosso, quella forma di apparente tranquillità (che MAI deve divenire una “passiva abitudine”) per affrontare delle problematiche ( a volte diverse) che interessano dei percorsi a volte “più intriganti” anche per gli stimoli generati dalla novità.
State comunque certi che se traspare tranquillità, questa è senz’altro dovuta alla perfetta conoscenza della linea che si percorre (fosse anche solo l’unica che si percorre da tanti anni) nutrita da periodiche rivisitazioni “su carta” (e dopo vedremo come la sia attua), spesso favorita dagli aggiornamenti di cui è fatta oggetto; nonché alla giusta concentrazione nello svolgere il proprio lavoro.
Questi aggiornamenti sono sempre comunicati, con largo anticipo, su supporto cartaceo e non sempre prevedono la sostituzione delle pagine del Fascicolo Linea, e possono o non possono contenere degli allegati (piani di stazione, di tratti di linea, etc.).
Per abilitarsi alla linea l’ufficio preposto comanderà al macchinista di viaggiare come 3° agente (solitamente) su treni che percorrono i tratti interessati, al fine di prendere conoscenza della linea (con o senza scorta del personale istruttore, in quanto basta un 1° agente già abilitato alla linea). Nel caso di tratto di linea non compreso nel certificato di sicurezza (o meglio che comporterebbe una estensione dello stesso), dopo che il personale Istruttore sia stato istruito da personale ANSF/RFI (in aula ed in macchina), anche il PdC viene dapprima istruito in aula.
Il macchinista ha tra le proprie micro e macro competenze anche quella di prepararsi alla missione (prima di ogni turno), che comprende (velocemente parlando), FL, ev. aggiornamenti ad FL, equipaggiamento, etc.
Figuriamoci quando ci si prepara alla missione del primo viaggio di conoscenza linea…..e vai di matita, gomma per cancellare, fogli (tanti, soprattutto per la brutta copia) e righello; ovviamente FL (che se ti mancano, l’ufficio preposto te li recapita prima di tale viaggio, e che in tale evenienza nel frattempo c’è “santo internet”; però per meglio comprendere qualche schema (compreso l‘unifilare) te lo devi stampare).
Se poi hai gli FL e ti sei conservato gli eventuali schemi delle località dei precedenti aggiornamenti, sei a cavallo, ed un bell’aiuto lo da anche una ben fatta simulazione di una località di servizio (leggi MI ROGOREDO su “TRAINDIR”).
Ok si parte…(a casa a tracciare lo schemino della linea…, mi trovo meglio a farlo ex-novo da me; anziché fotocopiare gli unifilari ed aggiungere eventuali note…ognuno ha il suo metodo) ad un certo punto arrivi in una LdS tipo Rho (direzione Milano) quindi studi l’unifilare insieme alle sezioni relative alle varie località, tratti di linea, etc, fiancate e relative note, e fai mente locale (anche se gli istruttori giustamente dicono, soprattutto in fase di prima professionalizzazione, di non fare mente locale e di non pensare; ma di attenersi alle pubblicazioni) ed allora ti viene la prima “perplessità”. Ma quando sono sul primo binario di Rho e guardo verso MI, la prima linea sulla sinistra, che è la linea “varese” “ha” la direzione 3, quella dopo verso destra (linea Novara) ha il 2. Ecco perché sui regolamenti si usano parole tipo “di norma”; “può”; “deve”; etc… anche se poi come descrivo in seguito non bisogna farsi tratte in inganno dalle prime analisi; ma si deve leggere con attenzione l’FL .
E qui mi riallaccio un attimo all’intervento di “E 645 063” che ha riportato “Nel caso in cui l'indicatore di direzione non fosse attivo il macchinista può (non deve ) richiedere se necessario, al personale di terra coinvolto, informazioni verbali in merito all'inoltro del treno.” ; per aggiungere che come recitava uno spot pubblicitario della telecom di qualche anno fa, “una telefonata allunga la vita” ed aggiungerei che qualcuno deve pur avvisare (lo spesso solitario) DM che il numerino non si “appiccia” (leggi non si illumina).
Ritornando a quelle località come Rho, non a caso sul FL è tutto riportato e lo schemino in prossimità di Rho è ben dettagliato …..e quindi si prende norma della situazione compreso il fatto che il segnale con l’indicatore lo trovi dopo un bel po di Km, così come sulla linea NO la diramazione per la direzione 1 (linea AV/AC); ma si è sempre in ambito della stazione di Rho, fuori dalla quale (ah ah ah ah ah ah) ora la direz, 1 è relativa alla prima linea a sx e così via… nonostante ormai il respingente di testa si trova quasi sul marciapiede di Rho Fiera Milano.
E che dire poi delle linee affiancate, marce parallele, posizione dei segnali, ordine di partenza, norme per i mezzi TE (traz. Elettrica), etc.

Ma di questo ne parleremo successivamante compresa una sommaria (e speriamo chiara) descrizione di come viene calcolata la velocità dei treni, compreso l’utilizzo delle sigle complementari , anche per capire come mai le velocità possono variare.
(continua…)

Ciao E t&t
tric&trac Non connesso


 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2012, 9:48

Messaggioda Macaco » 07/02/2012, 10:19

Chissa se il nostro Primo Ministro si è ispirato a E t&t quando ha fatto quella brutta espressione sulla monotonia del posto fisso. :lol: :twisted: :mrgreen:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda E 645 063 » 07/02/2012, 15:26

il macchinista è tutto....meno che un lavoro monotono.......
Il fischio della locomotiva è sinonimo di civiltà...............
E 645 063 Non connesso


 
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/12/2011, 13:56

Messaggioda Macaco » 07/02/2012, 18:49

Prima di Monti quell'idea è stata anche mia. Non che il posto "fisso" non mi fosse gradito, ma, per varie vicende professionali e non, sono stato in ben "54" (dico cinquantaquattro) "parrocchie". Grandi, medie, piccole e piccolissime. Senza contare altri incarichi negli Uffici Superiori. Tante tacche sul mio fucile, che ormai scarico rimane appeso sul camino. :P :cry:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti