P.L. Vera croce di automobilisti e ferrovieri.

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Macaco » 19/01/2012, 18:03

Vi ho raccontato qualche cosa sui Passaggi a Livello, ma ne voglio parlare più diffusamente. Perciò chiedo a voi cosa ne sapete sull'argomento o se avete assistito a qualche incoveniente con tallonamento delle barriere.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Alex Corsico » 19/01/2012, 18:57

Beh qualche cosina sò, ho fatto ho visto..... tipo chiusura del PL all'annuncio del treno, apertura all'arrivo del treno prima del transito sul PL.... (paura!!!!!!) oppure con dei PL automatici con aperture a tempo..... treno fermo sul PL e barrire che si aprono.....
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Macaco » 19/01/2012, 19:14

Alex, ma allora sei proprio ... appassionato... dei PL :o Ma in particolare cosa hai fatto in presenza di queste anomalie :?: Sei andato dai Carabinieri, alla Polfer o sei corso infuriato alla stazione od al posto da cui si comandavano quei PL ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda EDS_SDO1 » 19/01/2012, 21:47

Alex Corsico ha scritto:Beh qualche cosina sò, ho fatto ho visto..... tipo chiusura del PL all'annuncio del treno, apertura all'arrivo del treno prima del transito sul PL.... (paura!!!!!!) oppure con dei PL automatici con aperture a tempo..... treno fermo sul PL e barrire che si aprono.....



Apperò non male :mrgreen:

Tallonamenti della barriere praticamente la norma... :roll:
EDS_SDO1 Non connesso


 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2012, 21:14

Messaggioda Alex Corsico » 20/01/2012, 9:15

Macaco ha scritto:Alex, ma allora sei proprio ... appassionato... dei PL :o Ma in particolare cosa hai fatto in presenza di queste anomalie :?: Sei andato dai Carabinieri, alla Polfer o sei corso infuriato alla stazione od al posto da cui si comandavano quei PL ???


Beh no... li ho sistemati, nel primo caso c'era un errore nel cablaggio nei CdB sovrapposti di bloccamento del PL (invertiti rispetto all'arrivo del treno), sistemato tutto è tornato regolare, nel secondo caso era giusto così, dato che nei PL per le linee in concessione è prevista l'apertura a tempo a seguito di un comando.

ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Macaco » 20/01/2012, 10:17

Scusami, Alex, dimenticavo il tuo lavoro. Pensavo che tu fossi paricolarmente ...sfigato... con i PL. :?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda E 44 » 20/01/2012, 11:55

Episodi di tallonamento li ho visti in via indiretta due volte , il treno dove ero come passeggero bloccato in una stazione a lungo per tallonamento di un Pl più avanti in linea, e poi la marcia a vista, con la visione della barriera rotta sicuramente da un camion.
E poi fra la mia vecchia stazione e la limitrofa c'era un PL automatico, che si guastava ogni tanto con tutti i tipi di allarme previsti, e quindi con le conseguenti prescrizioni ai treni.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Macaco » 28/01/2012, 12:04

Iniziamo un breve catechismo sui Passaggi a livelli. Sono graditi i vostri interventi.

Passaggi a Livello.

Sui PL si potrebbero scrivere pagine e pagine per la ragione che ne esistono di diversi tipi e di diverse modalità di esercizio. Per chi volesse approfondire l'argomento dal punto di vista normativo si rimanda alla relativa istruzione. Io mi limiterò a postare poche notizie relative a particolarità, caratteristiche o ricordi di esperienze vissute o di vicende sentite raccontare.

Inizio a parlarvi di PLA (Passaggi a livello Automatici), limitatamente a quelli con barriere complete. E' ovvio che i PLA sono quelli di linea impresenziati ed il termine "Automatico" può essere riferito alla sola apertura oppure chiusura ed apertura fatta automaticamente dal treno tramite pedali e cdb. In questa occasione mi limito ai soli quattro sistemi più diffusi.

- Sistema V301 - PLA con barriere comandate dai treni e protetti da appositi segnali lato ferrovia. I segnali sono i cosiddetti "alberi di Natale" (Art.53 RS). I circuiti di manovra e controllo sono posti in linea;
- Sistema V303 - PLA protetto dai segnali di partenza delle stazioni limitrofe, con chiusura su comando degli itinerari di partenza. I circuiti di manovra e controllo sono in stazione;
- Sistema V308 - PLA come il V303 con i circuiti di manovra e controllo installati in linea nei pressi del PLA stesso;
- Sistema V305 - PLA con barriere comandate da un lato dai treni e dall'altro su formazione degli itinerari e protetti, rispettivamente, da appositi segnali lato ferrovia (come V301) e segnali di partenza della stazione limitrofa.

Prossimamente, se l'argomento è gradito, parlerei un poco del concetto "PL protetto dai segnali" e la differenza tra "controllo" e "consenso" di chiusura dei PL.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Alex Corsico » 28/01/2012, 12:13

Oltre a quello che ha scritto Gaetano ricordo anche gli SPL 23 per linee a doppio binario con Bacc protetti dai segnali di blocco ed SPL24 per linee a doppio binario con Bca protetti dai segnali di stazione o dai PBI se presenti.


I sistemi descritti da Gaetano si usano di Norma su linee a semplice binario.

ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Macaco » 28/01/2012, 12:46

Ed io, tra l'altro, sono stato DCO proprio su una linea a semplice binario. Nel secolo scorso, però. :D
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda andm » 28/01/2012, 13:00

Ne approfitto per una domanda.
In alcuni impianti, sui piani schematici i PL vengono identificati con una sigla, esempio: 120/1, 140/3... oltre alla progressiva km.
Se ci sono più PL manovrati dallo stesso impianto, la sigla in questione è unica.
Qualcuno sa che criterio segue questa sigla?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Alex Corsico » 28/01/2012, 13:49

andm ha scritto:Ne approfitto per una domanda.
In alcuni impianti, sui piani schematici i PL vengono identificati con una sigla, esempio: 120/1, 140/3... oltre alla progressiva km.
Se ci sono più PL manovrati dallo stesso impianto, la sigla in questione è unica.
Qualcuno sa che criterio segue questa sigla?


ecco qua

In linea di massima si divide un tratto di linea in due. Poi si numerano i sistemi PL a 3 cifre da Sx a Dx. Lle tre cifre sono così composte ABC

A= numero del sistema PL
B= numero dei PL comandato da quel sistema
C= numero progressivo del PL del sistema.

in allegato uno schema
Allegati
numerazione PL.pdf
(72.13 KiB) Scaricato 820 volte
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda andm » 28/01/2012, 14:16

Oh, finalmente, grazie!

Mi sono arrovellato parecchio..
Quindi, se ho capito bene, il sistema PL ha numerazione: AB0/N, dove:
- A cifra tipo di sistema, che corrisponde allo schema V... di cui ha parlato Gaetano: o meglio, per ogni schema V, c'è una cifra.
- B progressivo
- N riferimento al punto origine della stazione che ha il controllo del PL?

Invece, ogni PL è solo ABC, dove AB sono ereditati dal sistema di cui fa parte e C è il progressivo
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Alex Corsico » 28/01/2012, 14:51

andm ha scritto:Quindi, se ho capito bene, il sistema PL ha numerazione: AB0/N, dove:
- A cifra tipo di sistema, che corrisponde allo schema V... di cui ha parlato Gaetano: o meglio, per ogni schema V, c'è una cifra.
- B progressivo
- N riferimento al punto origine della stazione che ha il controllo del PL?

Invece, ogni PL è solo ABC, dove AB sono ereditati dal sistema di cui fa parte e C è il progressivo


Perfetto :)
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda andm » 28/01/2012, 15:00

Grazie.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Prossimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron