Capotreno: necessità o anacronismo?

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Macaco » 29/10/2012, 18:14

Porta pazienza Paolo. Delle scartoffie ne parleremo in seguito.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 29/10/2012, 18:51

a parte l'aspetto del segnale che citi , che francamente non esiste ....non è altro che la codifica regolamentare di quanto da sempre praticato dalla coppia di macchinisti..il secondo agente diceva a voce alta l'aspetto del segnale che veniva ripetuta dall'agente alla guida...ma non hai mai viaggiato in cabina su linee prive di RS(tanto per restare ante SCMT)? ricordo anche in situazioni di scarsa visibilità il conteggio delle tavole d'orientamento( ante distanziometriche erano sette) 1,2,3,4,5,6,7, giallo o quello che fosse l'aspetto del segnale.....altri tempi ..benvenuta RS e poi SCMT, SSC anche se a volte rompono
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 29/10/2012, 20:54

merlotrento ha scritto:a parte l'aspetto del segnale che citi , che francamente non esiste ...
:o :shock: :oops: Scusasse Eccellenza. Non conosco troppo i segnali.
...non è altro che la codifica regolamentare di quanto da sempre praticato dalla coppia di macchinisti..il secondo agente diceva a voce alta l'aspetto del segnale che veniva ripetuta dall'agente alla guida...
:cry: :?: :evil: di detta codifica non ricordo dove andarla a cercare in altri testi (IPCL, RS). Mi sembra strano trovarla solo nell'ISPAT. Per questo mi ero rivolto a qualche macchinista.
...ma non hai mai viaggiato in cabina su linee prive di RS(tanto per restare ante SCMT)? ricordo anche in situazioni di scarsa visibilità il conteggio delle tavole d'orientamento( ante distanziometriche erano sette) 1,2,3,4,5,6,7, giallo o quello che fosse l'aspetto del segnale.....altri tempi ..
... 8-) :? :mrgreen: ho viaggiato. Eccome che ho viaggiato! C'erano ancora i...petardi...Si metteva la testa fuori...si contavano i pali della TE...e si ascoltavano i botti.
benvenuta RS e poi SCMT, SSC anche se a volte rompono
pietro


Cosa mi dice il mio Vescovo :?: :?: :?:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 30/10/2012, 10:41

"R/Rx/Gx"?? rosso/rosso lamp/giallo lamp??? cosa è nuovo?
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 30/10/2012, 12:21

art 3 IPCL comma 3:"Qualora un agente di accompagnamento dei treni (capotreno) od altro agente abilitato ai segnali, nei casi previsti, sia presente in cabina di guida al posto del secondo agente di condotta, ha l’obbligo del rispetto dei segnali e di provocare, in caso di emergenza, l’arresto del convoglio; in assenza di protezione dei sistemi ETCS/SCMT/SSC tale agente è tenuto a dichiarare, a voce alta, l’aspetto del segnale da rispettare che gli dovrà essere ripetuto dall’agente alla guida. ...omissis....."
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 30/10/2012, 13:06

merlotrento ha scritto:"R/Rx/Gx"?? rosso/rosso lamp/giallo lamp??? cosa è nuovo?
pietro


Ho fatto pubblica confessione della mia ignoranza sui segnali. :oops: :cry:

Vostra Eccelenza vuole darmi pubblica penitenza :?: :shock:
Ultima modifica di Macaco il 30/10/2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 30/10/2012, 13:11

merlotrento ha scritto:art 3 IPCL comma 3:"Qualora un agente di accompagnamento dei treni (capotreno) od altro agente abilitato ai segnali, nei casi previsti, sia presente in cabina di guida al posto del secondo agente di condotta, ha l’obbligo del rispetto dei segnali e di provocare, in caso di emergenza, l’arresto del convoglio; in assenza di protezione dei sistemi ETCS/SCMT/SSC tale agente è tenuto a dichiarare, a voce alta, l’aspetto del segnale da rispettare che gli dovrà essere ripetuto dall’agente alla guida. ...omissis....."
pietro


Ringrazio. :D ;)

La mia IPCL cartacea non era stata aggiornata con la disposizione 41/2007. Succede a chi è in pensione e non era stato "carrettiere". :cry: :cry:

Sono "assolto" :?: :mrgreen:

Però, che il Vescovo ricordi, tale norma (che attualmente interessa il solo personale di accompagnamento) era rivolta anche al secondo agente di macchina (od aiuto macchinista) ? Ho un vago ricordo di un aggiornamento in merito. O sono solo scherzi di un principio di ...senescenza mentale.
:evil: :cry: :oops:

C'è qualche riferimento anche nel Regolamento Segnali?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda massimo » 30/10/2012, 15:19

RAGAZZI CIAO volevo sapere ma è vero che da gennaio il capotreno è stato escluso dal movimento, cioè non darà più la partenza e non riceverà più le prescrizioni?
massimo Non connesso


 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/10/2012, 12:55

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 30/10/2012, 19:16

massimo ha scritto:RAGAZZI CIAO volevo sapere ma è vero che da gennaio il capotreno è stato escluso dal movimento, cioè non darà più la partenza e non riceverà più le prescrizioni?

Ciao Massimo, sei il benvenuto al BAR, se però in attesa che qualche esperto ti dia una risposta alla tua domanda, vai quì
http://www.bardellarotaia.it/viewforum. ... fe2a3fd6a8
a dire qualcosa di te, potremmo conoscerci meglio. :mrgreen:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 30/10/2012, 19:33

Per approfondire gli orientamenti e le scelte fatte da ANSF sulla sicurezza della circolazione ferroviaria e su come realizzarla consiglio consultare, sul sito dell'Agenzia , il decreto ANSF 4/2012 ed allegati e la direttiva ANSF 1/2012.......su quelle basi il GI e le IF dovranno sviluppare le tecnologie necessarie ed elaborare la indispensabile normativa di supporto
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda massimo » 31/10/2012, 0:40

chiedevo perchè amo il mio lavoro e a differenza di molti amo la figura del capotreno. solo che recentemente mi hanno proposto di fare il corso da macchinista , in passato ho sempre detto di no perchè amo il contatto col pubblico cosa assente nel ruolo di macchinista.
Ma dopo negli ultimi mesi avere sentito spesso parlare di escludere il capotreno di alcune sue funzioni quali il movimento, sono un pò indeciso perchè se la figura del capotreno dovrà essere solo la controlleria, la considerò una sconfitta per il mio ruolo .ALLORA VOLEVO SAPERE SE IL DECRETO ANSF 4/2012 ENTRERA' IN VIGORE DA GENNAIO OPPURE SONO SOLO PROPOSTE E NULLA DI CERTO.
CIAO GRAZIE
massimo Non connesso


 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/10/2012, 12:55

Messaggioda merlotrento » 31/10/2012, 12:31

il decreto ANSF entra in vigore il 1 gennaio ed è rivolto a GI e IF.....che in attesa di una rielaborazione radicale del corpus normativo( nuovi"Manuali di mestiere") dovranno gestire il periodo transitorio utilizzando la normativa attuale cioè eliminando, anche secondo specifiche indicazioni ANSF, le parti in contrasto e modificando/integrando quanto necessario......ribadisco tutto ciò a cura di GI/IF.
Il RCF allegato al decreto 4/2012 ANSF non permette di/ e non è fatto per gestire la circolazione da parte degli operatori ( DM, PDC PDB etc)
spero di esser stato chiaro e di aiuto nel delineare il nuovo scenario regolamentare
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 31/10/2012, 12:36

Però, che il Vescovo ricordi, tale norma (che attualmente interessa il solo personale di accompagnamento) era rivolta anche al secondo agente di macchina (od aiuto macchinista) ? Ho un vago ricordo di un aggiornamento in merito.
in RS nulla, anch'io ho lo stesso vago ricordo.... Lunedi' 5 tornato da un breve periodo di ferie darò un'occhiata ad una vecchia raccolta di circolari della Trazione...
ciao
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda tric&trac » 01/11/2012, 1:01

Ricordate bene:

È regolamentato dall'art 20 comma 11 dell'IPCL.

11. — Nell’avvicinarsi ad una località di servizio o ad unposto protetto da segnali fissi, spetta al personale di macchina in testa al treno di curare il rispetto dei segnali stessi (1); in
assenza di protezione dei sistemi ETCS/SCMT/SSC il secondoagente, se presente, è tenuto a dichiarare, a voce alta, l’aspettodei segnali da rispettare che gli dovrà essere ripetuto dall’agente
alla guida.
(1) Nel caso che in testa al treno vi siano più locomotive, l’obbligo di
cui trattasi spetta al personale di macchina della prima locomotiva.
Nel caso dei treni spinti (senza locomotiva in testa) la responsabilità
dell’osservanza dei segnali fissi rimane al personale di macchina, il quale,
quando non possa dalla propria cabina rilevare tempestivamente l’indicazione
del segnale, dovrà fermare il treno per accertarsi dell’indicazione stessa.
Nelle tradotte spinte il personale di macchina non è responsabile
dell’osservanza dei segnali fissi.
Per i treni navetta, quando la locomotiva è in coda, l’obbligo del
rispetto dei segnali fa carico al solo guidatore che occupa il posto di guida in
testa al convoglio.

Saluti

E t&t
tric&trac Non connesso


 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/01/2012, 9:48

Messaggioda Macaco » 01/11/2012, 9:54

Grazie Enzuccio T&T . Mai fermarsi alla prima ...taverna. La mia memoria ogni tanto perde colpi ma la distorsione professionale non falla. Quindi il "Baule" ha la sua ragione di stare "chiuso" in cabina assieme al macchinista ""in assenza dei sistemi ETCS/SCMT/SSC"". Però un altro dubbio si affaccia alla contorta mente del Don. Cosa si intende per "assenza" ? E' la stessa cosa di "presente ma non funzionante" ? Ecco perchè in un post precedente parlavo di esegesi, analisi logica e grammaticale. Scusate la pignoleria. E perdonate se il Don si arrovella in queste "sottigliezze". So perfettamente che al pubblico del "bar" queste cose possono interessare poco. E comprendo anche la ritrosia di T&T a parlarne. Ma, pensando a come si andrà a cercare anche il pelo nell'uovo in caso di incidenti ferroviari, ben si può comprendere quanto sia importante la chiarezza ed univoca interpretazione di una norma. Allora, sotto questo punto di vista, ben vengano altre disposizioni a regolamentare la posizione e funzione del personale di accompagnamento a bordo dei treni. Non vorrei, però, che il colpo di spugna riguardasse sia la normativa che il problema stesso della presenza del CT.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron