Ordine di partenza da capotreno o no?

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda E 44 » 01/04/2013, 22:00

andm ha scritto:
Un caso un pò differente, ma che comunque in passato mi ha permesso di comprendere meglio gli articoli di RS e RCT dove si parla di questo, mi è capitato a Colico, qualche tempo fa.
Mentre ero beatamente seduto su una panchina sul marciapiede del I binario, arriva un treno merci dispari, sul I, con il segnale di partenza chiuso. Il segnale si apre. Il PdM si è affacciato e il DM è uscito per dargli l'ordine di partenza.
Il treno avrebbe dovuto transitare; se avesse visto la protezione V, non sarebbe servita la paletta, perchè si sarebbe trattato di un transito.



Però io mi ricordo - e l'ho fatto tante volte - che se un treno doveva transitare ma a causa del blocco occupato entrava in stazione con il giallo e subito dopo la partenza passava al verde mostrargli la paletta era normale ed aiutava il Pdm alle volte evitando anche che il treno si fermasse, anzi se la velocità era ancora buona e lo spazio fino al segnale lungo, il treno riprendeva velocità subito (e magari qualcuno che era lì, vedendoti fare questo diceva "guarda quello che sta giocando, fa la paletta anche ai treni che non si fermano, che matto").
Oggi questo non è più possibile. Anche se gli mostri la paletta e fino al segnale ci sono 400 m., la velocità resta bloccata e minima fino al superamento del segnale.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda andm » 04/04/2013, 7:25

Ah, e questo anche se la stazione non richiedeva l'ordine di partenza da DM?
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Precedente

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron