Segnale di partenza comune a piú binari

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda brenno » 07/01/2014, 18:46

Buon giorno a tutti, una domanda.....
É possibile la presenza di un segnale di partenza comune a piú binari con indicatori bassi di partenza in una localitá di servizio posta su linea in Ctc tradizionale o SCC? E in una stazione in DL impresenziata o presenziata da AG? Se possibile a chi spetterebbe il licenziamento del treno in caso di indicatore basso di partenza non utilizzabile e in che modo?
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda brenno » 07/01/2014, 22:54

Mi rispondo da solo a parte della domanda:
Art. 5
Posti Periferici
1. Sono posti periferici tutti quei posti di servizio ricadenti
sotto la giurisdizione del DCO (stazioni, bivi, posti di
comunicazione) e possono essere presenziabili o non
presenziabili da operatore del Movimento. Le stazioni, salvo
quelle di cui al comma 6, sono munite di doppio segnalamento
di protezione e partenza distinto per binario.

Quindi in ctc/scc il problema non si pone... il dubbio mi resta in DL impresenziata o presenziata da AG....
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Macaco » 09/01/2014, 18:48

Ti rispondo con una domanda. Anzi con un paio di domande:
- 1) Cosa significa in DL impresenziata?
-2) Il PdM ed il CT sanno che il posto è impresenziato oppure c'è l' AG?
Potrei continuare a farti altri domande per conoscere meglio la situazione prospettata quali per esempio il tipo di apparati nonchè il distanziamento impiantato. Lascio a te il compito di formulare domande chiare per avere qualche risposta "forumistica" che MAI POTRA' ESSERE PER TE "NORMA".
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda brenno » 10/01/2014, 11:39

Grazie, con le tue domande mi hai fatto ragionare quindi rispondendo alle tue domande:
1) Una stazione in DL impresenziata o presenziata da AG è sempre disabilitata quindi il binario di partenza è sempre uno (i deviatoi sono posti e fermascambiati per il corretto tracciato)
2) Il Pdm e il Ct devono essere avvisati nel caso il treno abbia fermata in tale stazione mentre i teni non aventi fermata devono essere avvisati solo se nella stazione disabilitata il licenziamento dei treni dai binari di corsa non è affidato al CT dall'orario di servizio.

Quindi nel caso di segnale comune a più binari, nel caso la stazione fosse impresenziata quindi disabilitata, quel segnale sarà cmq riferito a un solo binario (quello di corsa) e al licenziamento provvederà sempre il capotreno anche in caso di anormalità?
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Macaco » 10/01/2014, 11:59

Il mio riferimento all'impiantistica era riferito anche alle eventuali lettere poste sotto i segnali nonchè alla presenza o meno al SCMT.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda brenno » 10/01/2014, 15:30

le lettere in caso di impresenziamento se la stazione viene utilizzata come posto di blocco devono esserci per forza credo.... l'scmt ad oggi deve esserci ovunque....
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Macaco » 10/01/2014, 19:10

...appunto Brenno. Non solo la "D" o la "A" ma anche la "P". Trova le risposte ai tuoi quesiti nella regolamentazione vigente. In particolare, per quel che io ricordi, negli articoli del RS (48, 48 ter, 51, ecc.) nonchè nelle disposizioni specifiche del Sistema Controllo Marcia Treni (che io non conosco). Per lo più tutta la materia, da quando sono andato via, ha subito e sta subendo una completa rivisitazione ed è soggetta ad aggiornamenti continui (vedi normativa del supero rosso). Pertanto non mi sento in grado di fornirti delle risposte chiare e precise per il tuo delicato lavoro. Anche volendo non posso esserti di aiuto. Spero che qualche mio ex collega voglia farsi carico di esaudire le tue richieste, ma ci credo poco. Non perchè non ne siano in grado. Credo che anche loro siano dell'avviso che la formazione professionale si debba fare "in aula e sul campo" e non sui Forum ferroviari. Nè tanto meno al nostro "Bar". Scusami per la franchezza.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda brenno » 10/01/2014, 22:55

Purtroppo certe sottigliezze in aula non si possono affrontare; io volevo solo una conferma del fatto che le stazioni con segnale comune a più binari(integrato o meno di indicatore basso di partenza) debbano per forza essere presenziate da DM... Purtroppo nei testi (R.S. o I.P.C.L.) non c'è una diretta esplicitazione del caso da me prospettato ma alla risposta ci si deve arrivare per deduzione (incrociando le varie regole nei testi)... e io sono arrivato a questa conclusione...
inoltre ho trovato una vecchia disposizione del 1990 con la quale veniva comunica l'attrezzaggio dell'indicatore basso di partenza ai segnali comuni a più binari e in tale disposizione viene enunciato che trova applicazione:
-nelle stazioni dotate di DM esterni licenziatori nei casi in cui risulta utile per il conseguimento di economie di personale
-nelle stazioni che possono essere gestite da solo DM

Quindi il DM a mio avviso deve esserci...
Grazie lo stesso per tutto, buona serata...
brenno Non connesso


 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2013, 16:08

Messaggioda Macaco » 11/01/2014, 11:25

Dal momento che Brenno insiste facciamole ancora le chiacchiere da bar, con una premessa.
== Un segnale di partenza, anche se comune a più binari, si considera DISTINTO PER BINARIO quando lo stesso è sussidiato da:
- a) indicatore basso di partenza;
- b) segnale basso luminoso con le due luci verticali lampeggianti.
Ciò detto mi sembra che il quesito posto possa essere così riformulato correttamente:
"" In un impianto impresenziato o presenziato da AG avendo il segnale di partenza (comune a più binari) a via libera ma senza la "specifica" dell'indicatore di partenza o del segnale basso luminoso, a chi compete il licenziamento del treno""???
Data per vera tale situazione (da verificare dal punto di vista tecnico), a Brenno, mi sembra sia sorto il dubbio che non è sufficiente l'ordine di partenza dato da Capotreno, pur sapendo che l'itinerario può essere INDISCUTIBILMENTE ED UNICAMENTE solo quello del corretto tracciato.
Non saprei cosa dire.
Aspettiamo che arrivi un DM???
Aspettiamo una prescrizione da parte di chi regola la circolazione in quella tratta (DM di una stazione limitrofa)???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron