Squadre in linea

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda freelancer » 18/07/2014, 19:43

Questa discussione e questo post:
Giancarlo Giacobbo ha scritto:

Non voglio fare processi, per le indagini ci penseranno la magistratura e le ferrovie, ma in relazione a questo luttuoso evento che ha stroncato la vita a tre operai intenti a lavorare, le procedure da seguire in questi casi, dove il personale si viene a trovare sulle rotaie, qual'e'?
Chi altro, oltre al macchinista che in prima persona ha fatto l'investimento doveva attivarsi?

mi ha spinto ad aprire questa discussione: la normazione che regola la presenza di uomini al lavoro lungo la linea è cambiata?
Io ricordo il cartello con la S, se si trattava di una sola squadra, e l'obbligo di lanciare ripetuti fischi da parte del macchinista (non ricordo se si doveva rallentare a velocità prefissate), ma pare che non si usi più. Eliminazione=corbelleria?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 18/07/2014, 20:14

Alcune cose le ho dette già nell'altro post. Sono ormai fuori dal giro e di più non so. In altri Forum c'è anche chi, in possesso di informazioni di prima mano, si cimenta a fare una ricostruzione degli eventi. Io posso solo dare spunti per dei ragionamenti e senza mai arrivare a conclusioni e né, tanto meno, all'individuazione di precise responsabilità.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 22/07/2014, 11:29

Boh, chiedevo solo se la probabile eliminazione della segnaletica indicante una squadra al lavoro sia stata o meno una stupidaggine pericolosa, indipendentemente dal fatto singolo.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 22/07/2014, 14:47

Vedi Paolo io neppure sono aggiornato se e quando quella segnaletica sia stata ( o meno) soppressa nel Regolamento Segnali di RFI. Da anni non consulto più i sacri testi. Però una cosa è certa. Le vittime ci sono state per mancato rispetto delle NORMATIVE. Ammesso pure che quella segnaletica fosse ancora in vigore cosa cambia se poi le tabelle non vengono messe???
Il legislatore di regolamenti ferroviari, abolendo l'esposizione delle tabelle S o C, avrà pure emanato altre norme per la sicurezza individuale??? Non credi ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 22/07/2014, 21:48

Oggi purtroppo mi aspetto di tutto... :(
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 23/07/2014, 8:56

Paolo, io ti ho chiesto solo se dalla regolamentazione ferroviaria (Regolamento Segnali) è stato abolito l'articolo 75. Appunto quello delle tabelle di cui parli. La realtà ferroviaria è un poco diversa ...dai plastici e dalle opinioni degli appassionati.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 25/07/2014, 13:30

Sono sceso sui riferimenti normativi di RFI per diversi anni (fino al 2009) e non ho trovato indicazioni in merito. D'altro canto il RS su quel sito è ancora fermo al 2011. E l'articolo c'è.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 25/07/2014, 18:23

Quindi le tabelle si mettono ancora ???

A voler essere un poco...pignoli... la ristampa è de 2011 ma gli aggiornamenti sono recenti. Pensa un poco Paolo, se non ho letto male, che la pubblicazione on-line attuale è aggiornata con la disposizione n.1/2014 in vigore dal 25/6/2014.

Questo ...fino a prova contraria.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron