Tram di Opicina

Messaggioda freelancer » 28/02/2014, 17:11

Potrebbe interessare anche la Procura (difficile, visto che l'amministrazione è di sinistra, sono "amici delle toghe"): se prima dicono e sbandierano che i soldi sono arrivati e che poi non ci sono più, devono spiegare dove siano andati: un bilancio ci deve pur essere!
Già, pur zittiti a ripetizione (il direttore del mensile indipendente "La voce di Trieste", molto critico verso tutte le amministrazioni recenti e meno recenti, pare abbia subito anche aggressioni), qualche magagna qualcuno la scopre, la più famosa sono i 300 euri di merende (non di pranzi o cene, solo merende) al mese consumate dal sindaco (minuscola voluta) a carico del Comune, ma c'era anche di peggio.
Sì, se non cominciano a fare riparazioni, qualcuno potrebbe fare qualche esposto.
Mi domando dove sia finita la ASSTO (Associazione per lo Sviluppo e la Salvaguardia del Tram di Opicina), creata la prima volta che volevano sopprimere la linea, quella volta l'idaa era degli "odiati friulani".
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 16/03/2014, 15:27

Articolo di ieri: slittamento dell'inizio dei lavori perchè... non ci sono rotaie. :shock: E quelle che tre persone diverse hanno visto scaricare che fine han fatto? O non bastano?
Evito le parolacce, ma se qualcuno vuole metterle, faccia pure.
Evito anche le dietrologie perchè è troppo facile pensar male (e ricordate cosa diceva a proposito il compianto, sì, compianto*, Andreotti ;) ).

*almeno quello era un professionista! :evil:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 03/04/2014, 14:34

Col ritardo degno del giornale locale (i lavori sono iniziati lunedì), oggi è stata data notizia che il binario scassato è in fase di asportazione.
Pare che adesso comincino a darci dentro sulle auto in sosta suilla sede urbana (avendo il cordolo, anche se il tram non circola, è sempre sede tranviaria): non ho osservato ancora se le multe e le rimozioni abbiano già avuto il loro effetto.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 17/04/2014, 12:06

Ieri è apparsa, con tanto di foto, notizia dell'inizio del collocamento del nuovo binario, con traverse di cemento colorato in marrone; la foto era chiaramente presa dalla fermata dell'Obelisco, il tratto più ripido fuori dalla funicolare.
Era riportato che le rotaie erano arrivate con due autoarticolati (e immagino i problemi al traffico): e quelle che erano state scaricate circa un anno fa non bastavano? Forse è così, tre persone diverse mi avevano riferito di aver visto allora un camion solo. Il binario è stato asportato anche nel tratto da Vetta Scorcola al campo sportivo di Cologna, hanno preannunciato che ci saranno disagi perchè devono "mangiarsi" diversi parcheggi in zona in quanto deve essere cambiata anche la massicciata e quindi, si lascia supporre, ci sarà un certo movimento di camion (suppongo che saranno presenti anche uno o due escavatori).
Sulla tratta urbana i vigili hanno evidentemente fatto solo un "raid": ieri mattina le auto in sosta vietata c'erano di nuovo. :roll:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 20/04/2014, 11:17

Anche oggi c'è un articolo sul cambio dell'armamento. Solo che la foto è precedente a quella di mercoledì: infatti si vede l'asportazione del binario scassato, mentre mercoledì c'era la foto dell'armamento nuovo già in posto pronto da assemblare. :roll:
Ovviamente hanno steso un velo pietoso sul singolo raid dei vigili, non ripetuto, contro le auto in sosta abusiva sulla sede tranviaria nella tratta urbana...
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 08/05/2014, 14:31

Ieri sera mi ero chiesto cosa un conoscente intendesse dirmi con la frase "mi era parso di vedere una locomotiva sui binari del tram". Sul giornale locale oggi è spiegato tutto: è "solo" una rincalzatrice. Probabilmente servirà anche e soprattutto fra Vetta Scorcola e Campo Cologna, dove devono sostituire pure la massicciata.
Capisco che alle dieci di sera e anche seccati per dover fare il saliscendi (il mio conoscente di solito rientra dal lavoro via Strada Costiera, ma attualmente pur percorribile ha qualche problema) e col buio e pure la pioggia, non avesse visto bene cosa c'era.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 10/05/2014, 12:58

C'è anche una locomotiva da cantiere, di proprietà della ditta che sta eseguendo i lavori (ho visto la foto su qualche forum, ma non riesco a ritrovarla).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 11/05/2014, 9:59

Si trova sul sito de "il Piccolo". io l'ho vista sul giornale. Pare che i lavori siano già quasi finiti; mancano solo quelli fra il campo e la chiesa, dove ci sono quattro passaggi a livello, bisogna "tagliare" anche la strada.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 25/05/2014, 19:10

Non sono andato a vedere se hanno fatto ieri notte o fanno stanotte il "taglio della strada" per cambiare il binario nella zona della chiesetta. Ma il binario venerdì era già pronto per la posa.
Fra qualche giorno dovremmo sapere se sia vera o meno la storia (gira da 36 anni) che nel risisitemare la linea nel 1976/78, nel tratto fra Vetta Scorcola e Campo Cologna, almeno in parte non avevano tolto il binario del 1936 ma lo avevano seppellito sotto uno strato di massicciata per risparmiare tempo e lavoro (quei lavori erano stati fatti da ACT direttamente).
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Taurus 541 » 13/06/2014, 5:42

Qual'è la situazione attuale della linea? I lavori sono finiti?
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda freelancer » 13/06/2014, 21:13

Dovrebbero essere sul tratto Campo Cologna - Vetta Scorcola (mi è parso di vederli, so di un posto da dove lo si riesce a fare con un buon binocolo, senza avvicinarsi). Il prolungamento dei lavori non è stato motivato, potrebbe essere quindi vero che sotto il binario già tolto ci fosse davvero quello del 1936.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 22/06/2014, 22:15

Sono passato davanti al deposito di Opicina: due tram parcheggiati fuori (uno era il 407, l'altro non ho visto) sul binario "capolinea" e sui binari del deposito c'era il trenino della manutenzione su uno e la rincalzatrice su quello accanto. Ho visto che il trenino per la ghiaia (non ho visto bene se i carri siano due o tre, ero in auto) ha agganci stile Ferrovia Retica: un gancio a sinistra del respingente centrale e il tenditore a sinistra, guardando il frontale.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 22/06/2014, 22:36

I lavori dovrebbero essere quasi completi, nei giorni scorsi hanno fatto delle corse lungo la linea.
Nel frattempo procedono i lavori di revisione delle vetture, è prevista anche l'applicazione della pellicola anti-graffiti.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 23/06/2014, 12:45

Oggi non dovevo lavorare e sono passato in centro per sbrigare una faccenda: ho visto il tram 402 bello pulito in sosta in piazza Oberdan. C'era su un solo uomo, con la tuta anti-infortuni, ad un certo momento ha parlato al radiotelefono ed è ripartito. Stanno già facendo prove di percorribilità.
Adesso devo partire (ho un appuntamento a Venezia per le 17), stasera vi dico se ho visto di nuovo la presenza bianca e blu...

Ovviamente c'è stato fra ieri e stanotte un raid dei vigili contro le auto in sosta abusiva sulla sede tranviaria (giova ricordare che anche se il tram non circolava, sempre sede traviaria è...). :twisted:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ioannesg » 23/06/2014, 17:48

Ahhhhhh e non è che abbiamo qualche foto di queste prove da pubblicare??? :P
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tram

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron