Tram di Opicina

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/11/2012, 10:52

Esatto, anche con l'ETCS la tolleranza è di 5 km/h!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda andm » 12/11/2012, 13:01

Con questa mania di trovare subito il capro espiatorio, non si va molto lontano.
Non mi stupirei se d'ora in poi i tranvieri andassero a 25 anzichè a 30 (e giustamente). Con tutto beneficio dei poveri passeggeri.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/11/2012, 13:10

Hai ragione purtroppo, il risultato sarà questo. Dopotutto cosa è successo con i tram di Milano: non si possono più accodare con perdita di semafori, intralcio al traffico,...
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 12/11/2012, 20:29

E 44 ha scritto:
fas ha scritto:Se non erro, in occasione dell'ammodernamento dei tram della TS-Opicina venne montato anche un registratore degli eventi di tipo elettronico. Qualcuno può confermare?


Confermo.
E come ho saputo, poichè in quel tratto si va a 30 e il tram è risultato andare a 32, il tramviere è stato sospeso dal servizio.
Però resta il fatto che le rotaie erano pesantemente deteriorate, in un tratto curvo addirittura si era creato uno spigolo, quindi il fatto della velocità è abbastanza poco influente. Ma almeno ufficialmente hanno un colpevole.

eh, certo... sono stati quei due km\h in più a far deragliare il tram... :roll:
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 08/03/2013, 10:33

Al momento qual è la situazione?
Ricordo che erano previsti dei lavori sul tratto a funicolare: sono stati effettuati? Il tram è ancora fermo?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 08/03/2013, 12:19

fas ha scritto:Il tram è ancora fermo?

Peggio: è tutto sospeso (di solito questa è la premessa della soppressione) perchè mancano i soldi.
Perchè i friulani (ricordate: i triestini si offendono moltissimo a sentir definire la loro città "in Friuli": il Friuli è circa la zona fra Isonzo e Livenza) vogliono tenere i soldi dei trasporti pubblici in Friuli.
Questo mi basta perchè alle prossime regionali (metà aprile) vada non a votare ma a fare il "rifiuto della scheda": si fa timbrare la tessera elettorale (voto effettuato, quindi non si è "deleganti" come nel caso di non voto) ma non viene computato e quindi non contribuisce alla ripartizione dei seggi (come le bianche e le nulle). Si può far mettere a verbale qualunque cosa, tipo "non mi sento rappresentato da nessuno", il che per me sarebbe vero. Ma la motivazione non è necessaria, basta che a verbale sia riportato che la scheda è stata rifiutata. Tale diritto esiste dal 1957.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 08/03/2013, 12:55

Mancano fondi per i lavori o per la ripresa dell'esercizio del tram?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 08/03/2013, 15:24

Da quanto scritto sul giornale (e il giornalista è uno dei pochi che se ne intenda, ha fatto anche articoli su Tutto Treno) si dovrebbe dedurre che mancano i soldi per i lavori: p.es il cambio rotaie, due persone distinte mi hanno riferito con "porconi vari" di averle viste scaricare (il camion ostruiva mezza strada), ma il costo del materiale è poco in confronto al costo per montarle. Poi pare debbano essere sostituite anche in un altro punto.
Invece si sarebbero conclusi con successo i lavori alla sottostazione elettrica e il cambio delle pulegge di rinvio (le altre tre o quattro "pulegge grandi") della funicolare.
Se devono tenerlo fermo "almeno fino a fine estate" se non un anno intero... si scordino il mio voto, intanto.
Proprietario dell'impianto è il Comune, ma chi eroga i fondi è la Regione. Il comune non ha i soldi perché non glieli danno.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 08/03/2013, 16:46

Grazie per le informazioni, certo che la cosa inizia a diventare preoccupante..
Ma non avevano già provveduto negli scorsi mesi al rinnovo (parziale) dell'armamento?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 08/03/2013, 17:53

Ho trovato questo articolo del Piccolo sull'argomento http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.6656298
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 08/03/2013, 19:10

Sì è quello. Se cerchi sugli indici di TuttoTreno, troverai il nome del giornalista.
Certo che in comune non sanno (o non vogliono?) dare informazioni precise: dicono che mancano soldi, saltano fuori altri tratti da risanare, di fatto mezza linea, se cercate in base alla descrizione: da Vetta a Campo Cologna, la zona della chiesa di Regina Pacis è la tratta dopo... manca solo il tratto dal punto dove si incrociano fino all'altro, tradizionalmente detto Banne (anche se il vero rione di Banne è molto oltre Opicina).
E se il titolo lo ha fatto l'Autore, lascia capire che la volontà del Comune è la soppressione. Il sindaco allora dovrebbe vestirsi così* :evil: :evil: :evil:
Già gli atti e le attività del Comune di Trieste sono secretati, hanno già detto che "palazzo cheba" sembra diventato la succursale del Cremlino...

*sottolineate col mouse qui sotto e copiate...
La figurina risale ai tempi della rivoluzione francese: l'uomo ha un collo alto per ripararsi dal "soffio fresco della ghigliottina".
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 14/03/2013, 12:39

La cosa più vergognosa è che hanno speso tanti soldi per fare quell'inutile ponte sul canale (che fa risparmiare 50 m.) chiamato da tutti il "ponte curto" (ce ne sarebbe da dire...) e per un tram che portava migliaia di pendolari e di turisti venuti da tutto il mondo i soldi non ci sono !!! :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 14/03/2013, 23:02

Le polemiche sul nuovo Pontefice (vere o false che siano: fossero vere, sarebbe reato dire cosa penserei fosse lui), mi hanno fatto venire in mente cosa fare dei nostri amministratori. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avviso: almeno a farlo alzare, andar dritto e virare, so come si conduce un aereo.
Farlo tornar giù integro... beh, non saprei. :roll:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 21/04/2013, 15:17

Segnalo che io NON sono andato a votare per le regionali.
Il buffonesco è che la Provincia (che avrebbe competenza sui trasporti) ha protestato perchè il tram è fermo...
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 01/06/2013, 13:00

fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

PrecedenteProssimo

Torna a Tram

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti