Tram di Opicina

Messaggioda E 44 » 04/09/2012, 22:23

Ieri 3/9 il tram 404 in salita è deragliato un centinaio di metri prima della fermata dell'Obelisco. Per fortuna si è inclinato lato monte.
C'era da aspettarselo. Sono anni che non si fa manutenzione ai binari, e ormai lo stato penoso dell'armamento si vede ad occhio. In pratica bisogna rifare tutto da Vetta Scorcola a Opicina. L'esercizio rimarrà sospeso sei mesi per i lavori, e speriamo che la fermata non si prolunghi oltre.
Pare che la gara sia già appaltata, i lavori avrebbero dovuto svolgersi con il tram in esercizio, ma ora tutto cambia
Ultima modifica di E 44 il 05/09/2012, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda E 44 » 04/09/2012, 22:27

E di nuovo non segna il messaggio! E' un vero rompicapo!
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 05/09/2012, 15:19

OT informatico.
E 44 ha scritto:E di nuovo non segna il messaggio! E' un vero rompicapo!

Egregio omonimo, hai provato a contattare gli admin. ;)
Di solito cose simili succedono in forum pesantemente moderati, oppure frequentatissimi: non mi pare che questo sia il caso.
Deve esserci qualche bug da qualche parte. Sono stato iscritto a sei forum (ferroviari solo tre), uno perfino di politica (e se non era pesantemente moderato questo...) ma non ho mai riscontrato nè sentito di questi problemi.
Deve essere qualcosa di male impostato.

Ritornanto IT: dici che si sono "inclinate" le rotaie?
Ma non le avevano rifatte 5 anni fa (dovrebbero essere 7 ma ci hanno lavorato per altri due...)?
Tutti comunque sono concordi nel dire che la causa non era nella vettura. Se vuoi contattarmi in privato, la mia email la sai (ma questo forum ha pure la messaggeria). ;)
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 05/09/2012, 18:15

Erano state rifatte evidentemente male. Da informazioni migliori ho saputo che il lavoro di rifacimento è già avviato, la linea infatti sarebbe stata fermata per alcuni mesi fra poco. L'incidente ha dato il via ai lavori in modo clamoroso.

Messaggio privato? Ma non mi pare il caso, la discussione su questo fatto è pubblica, aperta a tutti.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 06/09/2012, 11:23

E 44 ha scritto:E di nuovo non segna il messaggio! E' un vero rompicapo!

In che senso? Cosa intendi per "segna il messaggio"?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 06/09/2012, 21:48

Ecco delle immagini:
http://ilpiccolo.gelocal.it/foto-e-vide ... 635354?p=1
come minimo si può dire che in quel tratto le rotaie non sono state rifatte di recente.
Quanto alla causa, dalle stesse immagini non si riesce a capire.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda E 44 » 07/09/2012, 15:47

Oggi dicono che la colpa è del tramviere che correva troppo, ma il passeggero smentisce, andava alla solita velocità...
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda E 44 » 07/09/2012, 15:53

fas ha scritto:
E 44 ha scritto:E di nuovo non segna il messaggio! E' un vero rompicapo!

In che senso? Cosa intendi per "segna il messaggio"?


Intendo questo: da qualche tempo se inserisco un messaggio appare la scritta "messaggio inserito correttamente" e poi subito posso vederlo, c'è ed è a posto; ma se poi esco dal blog nella pagina generale, alla voce corrispondente viene indicato come "ultimo messaggio" quello precedente, cioè chi legge non apprende che vi è il nuovo messaggio.
Ho fatto delle prove e risulta:
se riprendo il messaggio e vi aggiungo delle faccine o faccio una correzione, allora viene indicato come ultimo;
oppure uscendo dal forum e ritornandovi, appare come ultimo.
Ma se non lo faccio, non appare come ultimo.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 07/09/2012, 16:25

Quando vai nella home del forum http://www.bardellarotaia.it/index.php , se non vedi il tuo messaggio segnato come ultimo, prova a premere F5 (in questo modo viene aggiornata la pagina) e il problema è risolto.
In ogni caso i tuoi messaggi vengono segnalati correttamente (se non lo fossero, non avrei potuto vedere che avevi risposto a questo topic) ;)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 07/09/2012, 19:58

Non so se è il tuo caso, ma a me lo stesso problema lo fa premendo il tasto indietro del browser. Dovresti usare i tasti in alto a sinistra nel forum (in questo caso "Indice>ALTRI MEZZI SU ROTAIA>Tram") ed il problema non dovrebbe più esserci. Anche io uso il tasto indietro ma sapendo di ciò non mi preoccupavo. Ammetto a questo punto che fino ad ora non avevo troppo chiaro cosa realmente succedesse ai tuoi messaggi, ora forse ho capito.
Se vogliamo parlarne ancora usiamo la apposita sezione.

Quanto al tram: che la colpa sia del tramviere non è impossibile ma a ben guardare in questo caso non sembra che sia uscito molto forte dai binari. L'inclinazione che ha preso dipende più che parte dalla scarpata al lato e dal fatto che essendo leggero si ribalta più facilmente (probabilmente un treno, ben più pesante, avrebbe "arato" massicciata e terreno vicino restando quasi perfettamente dritto); il discorso sarà comunque chiuso facilmente visto che se anche non ci fossero strumenti di registrazione, è facile verificare almeno in grandi linee la velocità del deragliamento.
Vorrei aggiungere che di solito i limiti di velocità servono a contenere l'usura ed in particolare a garantire un buon confort ai passeggeri; se anche dovessi affrontare (almeno in ferrovia) una curva da 130 a 145 non penso che uscirei ma se mai ballerei un pò a bordo ed alla lunga rovinerei treno e binari. Quindi se anche avesse fatto la curva a 50 invece che 40...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Pighini » 08/09/2012, 10:46

Beh, a Budapest i tram hanno la zone tachigrafiche....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 08/09/2012, 11:05

Se non erro, in occasione dell'ammodernamento dei tram della TS-Opicina venne montato anche un registratore degli eventi di tipo elettronico. Qualcuno può confermare?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 18/10/2012, 19:44

Pare che siano arrivate almeno due camionate di rotaie nuove. Di traversine però...?
Se ancora non hanno cominciato a risanare, almeno pare si preparino.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 11/11/2012, 18:16

fas ha scritto:Se non erro, in occasione dell'ammodernamento dei tram della TS-Opicina venne montato anche un registratore degli eventi di tipo elettronico. Qualcuno può confermare?


Confermo.
E come ho saputo, poichè in quel tratto si va a 30 e il tram è risultato andare a 32, il tramviere è stato sospeso dal servizio.
Però resta il fatto che le rotaie erano pesantemente deteriorate, in un tratto curvo addirittura si era creato uno spigolo, quindi il fatto della velocità è abbastanza poco influente. Ma almeno ufficialmente hanno un colpevole.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 11/11/2012, 18:29

Si attaccano al fumo della pipa. Il trasduttore di velocità e' un dispositivo elettromeccanico che ha una sua tolleranza sul l'indicazione che da, e 2 km/h di differenza dovrebbero rientrare entrò l'errore sistematico dello strumento.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tram

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron