Metro Genova

Messaggioda Giovanni Fvm » 28/12/2011, 22:29

Apro una pagina anche su questa piccola e breve metro, frutto di una lenta evoluzione che ha origine negli anni 80 recuperando tunnel già esistenti e si configura come metro solo durante i mondiali 90. Le sue 7 fermate (presto 9) fanno di lei una metro modesta come traffici, frequenze e capacità, ma questa sua anomalia, almeno ai miei occhi, la rende interessante.
Ci sono diversi siti a riguardo, tra cui :
http://www.metrogenova.com/index.html
http://www.amt.genova.it/orari/metropolitana.asp

Ho avuto modo di visitarla questa estate e mi è molto piaciuta. E' un vero peccato che, giunta a Brignole, ci resterà per un pezzo visto che girano voci allarmanti sui finanziamenti.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Il Razziatore » 06/01/2012, 23:43

E' un giocattolino interessante. Da notare ( almeno quando l'ho vista io ) che l'ultimo tratto è gestito a spola su entrambi i bianari per 2/3 fermate perché non ci sono stazioni ( e quindi niente comunicazioni ). Avevo disengato il track map della linea. Da notare, che la circolazione avviene usando il binario di destra e non quello a sinistra come è normale per una ferrovia ( retaggio del passato tranviario? ).

La ricolazione è regolamentata dal blocco automatico.
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda emipaco » 11/01/2012, 13:16

beh, giovanni, il problema del finanziamento è vero ed è assai concreto.
c'è anche da dire che la struttura della città è quella che è, per cui dopo aver realizzato il tratto più "carico", ogni eventuale prolungamento è da valutare approfonditamente.
si parla invece insistentemente di un prolungamento esterno, di poco più di 0,5 km, per andare ad intercettare ulteriore utenza.
io ho lavorato oltre 6 mesi a genova e vi dico che, a meno di abitare/lavorare proprio a ridosso delle stazioni, esistono mezzi dei superficie alternativi che di fatto sono più comodi e solo leggermente più lenti (calcolando anche il tempo di a/r dalla stazione della metro)
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 11/01/2012, 19:07

E' senz'altro una linea che non è indispensabile alla sopravvivenza della mobilità genovese, diversamente da Roma e Milano che senza metro sarebbero al collasso. Infatti l'ho definita "interessante" per questa ed altre sue caratteristiche. E' anche il frutto non di un progetto unico e pianificato da tempi lontani, ma, come la sua storia mostra, il risultato di una serie di opportunità che alcuni tunnel esistenti ed i mondiali di calcio hanno offerto e che hanno tramutato quella che poteva essere una metrotramvia in una metro tutta sotterranea (quasi). E' andata avanti una stazione alla volta, lentamente ma ad ogni piccolo tassello che aggiungono non possono che confermare che ormai se la devono tenere... e quindi tantovale potenziarla. Il prolungamento che dicevi te è quello dopo Brin?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda emipaco » 16/01/2012, 14:22

si giovanni, quello...
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma


Torna a Metropolitane

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron