Pagina 1 di 3

Treni Postali

MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:01
da Taurus 541
Ciao a tutti, apro questo post per richiedere notizie su i treni postali che circolavano in Italia. Per conoscere che tipo di carrozze postali e locomotive venivano utilizzate e quali erano le composizioni tipo.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:03
da ioannesg
Credo che il Don ce ne possa raccontare delle belle... anche se non so quanti fossero i postali ad andare al di sotto di Napoli...

Fammi indovinare... vuoi riprodurne qualcuno? :D

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 17/04/2012, 17:38
da Giovanni Fvm
Più che altro (chi sa parli) sarebbe bello capire anche gli intrighi e le convenienze/sconvenienze che hanno portato a sopprimere il servizio postale su ferro, cosa antilogica proprio perchè soppresso al 100%; è impossibile che la posta per treno non convenga MAI. Al limite potevano spostarne una parte.

Ma prima rispondete a Gabriele.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 17/04/2012, 18:37
da Macaco
Il Don vi può solo dire dei bagagliai postali in composizione a diretti e direttissimi, con personale PT a bordo, che funzionavano da uffici postali viaggianti di accettazione, smistamento e diretta consegna alle stazioni terminali. All'esterno di questi bagagliai vi erano delle vere e proprie buche entro cui poteva essere inserita corrispondenza regolarmente affrancata. Avendo parenti al Nord spesso ho fruito di questo servizio quando lavoravo al Sud. Si imbucava la lettera e la mattina arrivava già a destinazione: Milano, Torino, Venezia, Genova.

Più interessante sarebbe conoscere l'esito di quell'accordo siglato tra Poste e Ferrovie per sfruttare locali e magazzini FS per il rilancio su rete nazionale del trasporto dei pacchi postali tramite ferrovia. Le poste si incaricavano di gestire la raccolta e la riconsegna delle merci mentre il trasporto avveniva sulle rotaie con treni dedicati. Una specie di rilancio tipo "Messaggerie" di memoria FF.SS.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 17/04/2012, 19:16
da ALn668.1207
Io contribuisco con una immagine, di più non posso.
Desenzano, 1991, diretto per Venezia (Trieste?) con bagagliai postali.

Immagine

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 6:39
da Taurus 541
Grazie a tutti delle info ( mi aspettavo qualcosa di più succoso pero'....) Un mio ricordo personale, riguarda l'arrivo a Roma Termini, nei primi anni '90 di uno di questi treni, composto da almeno 5 veicoli ( sia tipo X sia tipo 58 e simili ), atteso in stazione da un gran numero di finanzieri e polferini...

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 8:45
da Marmotta
Taurus 541 ha scritto:Grazie a tutti delle info ( mi aspettavo qualcosa di più succoso pero'....) Un mio ricordo personale, riguarda l'arrivo a Roma Termini, nei primi anni '90 di uno di questi treni, composto da almeno 5 veicoli ( sia tipo X sia tipo 58 e simili ), atteso in stazione da un gran numero di finanzieri e polferini...

Ricordo, nella prima metà degli anni'80, uno di questi treni che passava sotto casa tua nel pomeriggio ed era composto da 5 veicoli (a 2 assi e a carrelli), trainati da un e646...se ritrovassi la foto... ;)

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 9:07
da Taurus 541
Moooolto interessante Nicolo'! Peccato che in quegli anni abitavo ancora da tutt'altra parte... :(
Come ha indovinato Giovanni G, vorrei riprodurre uno di questi convogli in scala H0, ma sono veramente molto interessato a come veniva svolto il servizio e quali tratte ( oltre alla dorsale Mi - Na ) erano interessate da tali convogli.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 10:48
da ioannesg
Taurus 541 ha scritto:[cut] ...sono veramente molto interessato a come veniva svolto il servizio e quali tratte ( oltre alla dorsale Mi - Na ) erano interessate da tali convogli.


A questa domanda mi associo anche io.

Ricordo solo che negli ultimi tempi alcuni carri erano stati dotati di lampeggiante blu...

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 15:22
da fas
Sarei anch'io curioso di saperne di più sull'argomento, in particolare su quali relazioni veniva effettuato il trasporto della posta e come ciò avveniva.

Per il momento l'unico mio contributo consiste in queste poche foto del carro bagagliaio/postale (tipo "Dm", costruzione Casaralta 1931) esposto presso il museo del treno di Montesilvano (PE)

bag4.jpg

bag1.jpg

bag2.jpg

bag3.jpg


Nei prossimi giorni vedrò di reperire il libro sulle carrozze FS e quindi inserire ulteriore informazioni sui mezzi impiegati.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 15:27
da ioannesg
Questo nella foto se ho capito bene era in composizione con i treni merce

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 16:44
da fas
Non ne ho idea :oops: , appena ho sottomano il libro sulle carrozze FS forse saprò dare qualche informazione in più.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 18:08
da Macaco
Mi sa tanto che quei casellari siano per corrispondenza FS e non PT. Lo di deduce da due elementi. La postazione del Capotreno con il freno a mano ed il finestrino sporgente per controllare la via, il materiale in composizione nonchè l'aspetto dei segnali (ove possibile).

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 18/04/2012, 18:29
da Giancarlo Giacobbo
I Dm erano posti in composizione ai treni merci per alloggiarci il capotreno e il trasporto delle merci spedite.

Re: Treni Postali

MessaggioInviato: 19/04/2012, 9:58
da Taurus 541
Se non ricordo male, le vetture postali erano tutte senza vedetta del capotreno e dotate di griglie ai finestrini. Solo i bagagliai postali avevano la vedetta per il capotreno ( ad esempio i DUz 95000 e DUz 93100 ). Confermo quanto scritto da Giancarlo circa i bagagliai per treni merci Dm.