Chi ci capisce qualcosa è bravo...

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda E 44 » 03/12/2012, 15:07

Dalle ultime notizie che giungono, pare che parte del personale Cargo, chi obbligatoriamente, chi su invito non proprio...cortese, sia oggetto di un trasferimento verso RFI.
Questo denota sempre più il progressivo abbandono del servizio merci, ma a parte questo sembra che la causa sia una questione di bilanci. RFI, grazie ai vari tagli, sarebbe in attivo, ma queste società ferroviarie devono essere in pari, non in attivo (?!?). Insomma nè in passivo nè in attivo. Lo spostamento del personale sarebbe quindi dovuto all'esigenza di aumentare le spese e quindi annullare l'attivo.
Se veramente le cose stanno così, non sarebbe stato meglio smetterla di demolire, abbandonare e smontare linee e impianti?
Non va poi trascurato il fatto che questo personale (molti vicini alla sessantina e condannati da Monti e dalla Fornero ad attendere ancora per lunghi anni la pensione) dovrà in pratica ricominciare da capo, in mansioni completamente diverse. La professionalità e le competenze posseduti non hanno la minima importanza e nemmeno sono prese in considerazione.
Una domanda...manageriale: come si può lavorare bene così?
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Michele Ginanneschi » 03/12/2012, 16:25

E naturalmente i sindacati, scommetto che tacciono...
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giovanni Pighini » 03/12/2012, 19:46

RFI, per il suo statuto non può essere in attivo, anche se è una S.p.A. Peccato che i soldi spesi per demolire la rete figurino come importanti investimenti!!!!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda E 44 » 03/12/2012, 19:53

Michele Ginanneschi ha scritto:E naturalmente i sindacati, scommetto che tacciono...


Certamente, è cosa normale ormai che un lavoratore vada al sindacato e si senta dire "sono problemi tuoi".
Nel nuovo CCNL sono state aumentate le ore di lavoro ma non le paghe, tutto con l'approvazione dei sindacati che parlano di importanti conquiste.
Ormai i sindacati sono peggiori dei datori di lavoro.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Fvm » 03/12/2012, 21:00

Verosimilmente è un mix di abbandono servizi merci e ragioni di bilancio.
Certo che però questo centra poco con la ferrovia...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Pighini » 04/12/2012, 15:04

Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Capostazione » 04/12/2012, 15:21

E 44 ha scritto:Dalle ultime notizie che giungono, pare che parte del personale Cargo, chi obbligatoriamente, chi su invito non proprio...cortese, sia oggetto di un trasferimento verso RFI.
Senza "pare", confermo che sta realmente accadendo questo.
Sergio, meno internet e più cabernet
Capostazione Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/06/2012, 18:01
Località: Monselice e Padova

Messaggioda E 44 » 05/12/2012, 10:36

Grazie! Vedi, il "pare" è una forma dubitativa necessaria in senso legale in mancanza di una conferma certa, ma sapevo che era effettivamente così.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda E 44 » 05/12/2012, 10:38




Ma siamo alle comiche allora!! Lui che dice questo? :( :( :( :( :( :( :( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Pighini » 05/12/2012, 11:00

?!?
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 05/12/2012, 11:16

E 44 ha scritto:Dalle ultime notizie che giungono, pare che parte del personale Cargo, chi obbligatoriamente, chi su invito non proprio...cortese, sia oggetto di un trasferimento verso RFI.

E a quale settore di RFI sono destinati? Manutenzione (IS, Lavori, TE...)?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda andm » 07/12/2012, 12:24

Ci sono società che considerano i propri lavoratori e la loro competenza la massima risorsa dell'azienda.
Quindi prima di tutto investono tempo e denaro nella formazione; e poi offrono una serie di benefici non solo economici per far sì che il lavoratore professionalmente valido resti nella società, che abbia interesse a rimanere e non ad andarsene. Si stabiliscono premi periodici se i risultati sono ottenuti, si promuove una struttura organizzativa in cui ciascuno può esprimere i propri dubbi e le proprie lamentele in modo che vengano prese in considerazione da chi ha il potere di migliorare le cose.
Tutto questo porta a dei risultati: l'azienda può fornire ai propri clienti un livello qualitativo buono, se non ottimo.
Ma tutto questo richiede energie, investimenti, una dirigenza capace ed oculata.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Capostazione » 08/12/2012, 20:08

Sicuramente tra quelle società virtuose non vi si può comprendere RFI di questi ultimi anni, ma ci possiamo tranquillamente aggiungere TI nelle varie divisioni ...
Sergio, meno internet e più cabernet
Capostazione Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/06/2012, 18:01
Località: Monselice e Padova

Messaggioda andm » 08/12/2012, 20:13

Eh, infatti, purtroppo...
e gli effetti si vedono... anche dall'esterno.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda freelancer » 09/12/2012, 21:42

E 44 ha scritto:



Ma siamo alle comiche allora!! Lui che dice questo? :( :( :( :( :( :( :( :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sarei stato curioso di fargli un alcol-test... :evil: :evil: :evil:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti