da Giovanni Fvm » 27/01/2014, 21:33
Ho sentito che prima rimuoveranno una parte della frana in quanto la stessa è trattenuta dalla carrozza 4 senza ovviamente rimuovere la carrozza (che non pare essere deragliata o lo è di pochissimo). A quel punto potranno portare via le ultime tre vetture, due delle quali sono certamente intatte, presumo trainandole dalla coda del treno. Contemporaneamente taglieranno la 444 che è in bilico portandola via a pezzi mentre sistemano tutto il versante. La prima carrozza invece non so cosa faranno, ma penso che la recupereranno dopo averla svincolata dalla 444, ma fino a che non hanno tagliato il locomotore meglio lasciarle unite...
Ho sentito anche che RFI si occuperà di sistemare il versante ma che la stessa ha "preteso" che tutti i terreni da sistemare diventino di sua proprietà/competenza.
E lo credo bene!! Hai voglia a sistemare le ferrovie se poi dieci metri sopra fanno quello che gli pare. Un pò come sulla Merano Malles: c'erano tutti gli accorgimenti, ma il meleto non era mica della SAD...e infatti.
Comunque per quanto mi dispiaccia per il 444, tagliarlo potrebbe essere l'unica soluzione e di sicuro è la più sicura, anche perchè se dovesse cadere in mare o far male a qualcuno i danni sarebbero molto più gravi.