Arrivano i treni bimodali in Italia

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda marchetti625 » 28/05/2015, 0:28

Sono stato più volte a Malles e quanto dici non l'ho proprio notato. Anzi! Io ho viaggiato(ma credo anche tu)con treni stra-pieni! Peggio che sulla metro A :lol: Oltretutto quella linea è bella tosta con livellette alquanto impegnative e strette curve! Insomma roba seria,davvero. Semmai,i treni,è in discesa che a volte,dimostrano i loro limiti. Più di una volta sicuramente,esaltato ,il fenomeno,dalla velocità un pò "allegra",mi è sembrato di sentire le sospensioni,andare a fine corsa con colpi sui carrelli ma anche moti di serpeggio delle semicasse...Insomma su una linea del genere e con il "collo tirato" per il servizio,i GTW,sono spinti a più "non posso" e forse non erano stati progettati per un impiego tanto severo Ma altro che "polmoni",sono una scheggia!

Parlando con uno dei responsabili di quella ferrovia,durante una Conferenza,ho capito che lasceranno il posto ai Flirt,quando la linea verrà elettrificata,perchè il successo della Merano-Malles,è tale che la trazione diesel non è più economica. Però i prodotti Stadler,mi sono sembrati ottimi,sotto molti aspetti e condivido pienamente quanto scritto da Pighini

Max RTVT
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Messaggioda ioannesg » 28/05/2015, 12:06

Si si, che viaggiano strapieni l'ho notato. Ma dopotutto, era un ramo secco.

Quanto alle sensazioni di viaggio, sono cose personali, ma io sulle livellette se in singola li ho sentiti sempre in difficoltà (condizione che non si presentava invece quando viaggiavano in doppia). Dimenticavo i serpeggi, vero, soprattutto se viaggi nella parte paracentrale a pianale ribassato.

Beh, saggia la decisione di elettrificare. http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... l-venosta/
All'inizio manco loro pensavano in un tale successo...
Giovanni
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Messaggioda Giovanni Pighini » 28/05/2015, 19:19

La cosa incredibile è che elettrificheranno a 25 kV e ETCS L2!!!!! Complimenti a loro, non si fanno problemi a costruire una ferrovia veramente moderna
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Messaggioda fas » 28/05/2015, 19:26

Oltretutto anche dal punto di vista economico è la scelta più conveniente, sia per l'approvvigionamento della tensione a 25kV che per il segnalamento (pensate a quante casse induttive dovrebbero installare per consentire l'elettrificazione della linea).
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Messaggioda Giovanni Pighini » 28/05/2015, 19:37

Secondo me, a lungo andare tutto l'Alto Adige converebbe convertirlo a 25 kV visto che si tratta di linee montane in cui i 3 kV mostrano tutti i limiti, l'ETCS serve comunque per via del traffico internazionale, la BBT sarà già con queste caratteristiche, e non si tratta di una rete estremamente estesa.
Giovanni
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Messaggioda ioannesg » 29/05/2015, 0:38

Beh, dipende se le FS/Rfi vorranno farlo... una scelta del genere impone l'acquisto di locomotive adatte. O rischiano di cedere tutto, passeggeri e merci, ai privati.
Lo so che non è un'operazione che fai in una notte... ma conoscendo l'italico affare arrivano al giorno prima senza avere mezzi idonei.
Giovanni
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 08/06/2015, 16:14

Se ci sono le condizioni per un confronto su questi argomenti, sarebbe interessante aprire una discussione a parte.
Giancarlo
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Messaggioda fas » 09/06/2015, 13:12

Sperando di non aver fatto troppi casini nel separare i messaggi, ecco la discussione sul'ERTMS\ETCS: www.bardellarotaia.it/viewtopic.php?f=14&t=760&p=12142
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/06/2015, 18:01

Grazie Iacopo.
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Messaggioda fas » 09/06/2015, 22:14

Ci mancherebbe ;)
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