Arrivano i treni bimodali in Italia

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 13/05/2015, 22:52

Ebbene si, grazie alla regione Valle d'Aosta avremo i primi convogli bimodali, diesel ed elettrico, circolanti in Italia

Info qui: http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... e-stadler/
Giovanni
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Messaggioda ssb » 23/05/2015, 14:46

Credevo che avendo qua e là tratte non elettrificate fossero già d'uso comune mezzi di questo tipo in italia... Certo che bisognerà vedere quanto li farà penare RFI per omologarli!
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Messaggioda Giovanni Pighini » 24/05/2015, 1:16

Non è RFI che omologa i treni ma l'ANSF (ed è ancora peggio!)
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Messaggioda ssb » 24/05/2015, 13:30

Esatto, hai ragione.
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Messaggioda fas » 25/05/2015, 17:25

Speriamo di vederli presto e che altre regioni seguano questo esempio.
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Messaggioda marchetti625 » 26/05/2015, 11:31

A "rieccoci",perchè quando partecipate al forum,si stimola la discussione! :D

Da quello che ho visto si tratta di due progetti(riuniti)in un unico treno ben collaudati:Flirt e GTW 4/12 o modelli successivi....ovviamente mi riferisco all'unita di propulsione aggiunta alla base Flirt. Dai figurini,si capisce anche la disposizione dl rodiggio che nell'unità diesel/elettrica, rende questo,asimmetrico. Chissà se questo potrà avere conseguenze sul binario.... Comunque l'idea è interessante perchè se l'esercizio è rigido su buona parte della rete,anche a causa dei sistemi di controllo del traffico adottati e per le composizioni dei rotabili,almeno si può introdurre una maggiore flessibilità,nella possibilità di operare in reti,anche, non elettrificate con gradimento dell utenza che ci guadagna in comodità di viaggio e riduzione dei tempi di percorrenza.

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Messaggioda ioannesg » 26/05/2015, 13:15

Il rodiggio dovrebbe essere unicamente Bo-2-2-Bo, e il carrozzino diesel, a differenza dei GTW, in questo caso fungerebbe solo da generatore elettrico.
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Messaggioda ssb » 26/05/2015, 15:29

Perchè sui GTW non fa solo quello?
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Messaggioda marchetti625 » 26/05/2015, 17:29

Ehmm,io ho scritto di "disposizione del rodiggio",ossia ripartizione statica del carico. Provoa a postare un link

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... e-stadler/

Qui,forse è più chiaro quanto ho scritto: la vettura che contiene il gruppo generatore è molto corta e poggia per parte a due carrelli tipo jacobs se non vado errato....con buona pace dell'uniformità dell'interperno tra i carrelli del resto del treno....

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Messaggioda ioannesg » 26/05/2015, 18:35

Pardon, avevo inteso un'altra cosa e non avevo fatto caso che in questa versione bimod il carrozzino non è tale come sui GTW, ma diventa una specie di mini cassa.

@Sbb, no, sui GTW da quello che so il carrozzino centrale è anche motore
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Messaggioda ssb » 26/05/2015, 19:16

Ah, ho capito ora in che senso intendevi, pardon.
Ma l'iscrizione in curva di due carrelli così vicini? Sembra tutto collegato rigidamente in foto. :shock:
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Messaggioda fas » 26/05/2015, 19:54

Per l'inscrizione in curva, non credo che cambi molto rispetto ai GTW classici (che, se non erro, dovrebbero poter percorrere curve fino a 100 m di raggio).
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Messaggioda marchetti625 » 26/05/2015, 23:44

Bah,sicuramente i tecnici avranno ponderato assai bene la cosa. Istintivamente,io avrei collocato l'unità generatrice in una cassa di lunghezza normale dove una sezione della stessa avrebbe potuto essere adibita a passeggeri o per altri usi,come trasporto bici....Comunque credo che sarà un bel treno! Ho provato sia il Flirt che il GTW . Mi hanno entusiasmato! Il Flirt è bellissimo dentro e con ottime caratteristiche di marcia! Silenzioso,veloce anche nell'affrontare le curve con ottima capacità di accelerazione e lo stesso posso dire dei treni della Merano Malles!

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Messaggioda ioannesg » 27/05/2015, 11:24

Io sui Gtw ho un parere diametralmente opposto.... mi sono sembrati dei polmoni... specie sulla prima parte in salita sembrava che ti abbandonassero da un momento all'altro... Andavano meglio quando erano in doppia.

Sui Flirt nulla da dire, provato sia i SAD e che i FER. comodissimi.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 27/05/2015, 20:07

Dovete provare i miei Flirt del Veneto!!!!!!!!!! ;)

Immagine

Prima o poi riusciremo a montarci pure l'Oboe/Dove6 (l'Oboe delle "Frecce") :lol:
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