Anche in Sardegna si pendola con l'Atr365

Spazio dedicato agli argomenti riguardanti le ferrovie italiane in generale

Messaggioda ioannesg » 11/12/2015, 21:11

Dal 13 dicembre entrano in servizio i pendolini sardi a trazione diesel.
Nulla a che vedere con il progetto Fiat di alcuni decenni fa, ma si tratta dei pendolini CAF Atr365

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... -servizio/
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 16/12/2015, 14:35

In attesa di SCMT + RS per sfruttare la massima velocità
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 16/12/2015, 14:57

Eh già. Pare che il pendolamento non va molto d'accordo con l'ssc.... :roll:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 22/12/2015, 23:27

Non c'avevo pensato.....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 22/12/2015, 23:39

Il pendolamento mette fuori asse antenna e ricevitore, provocando un'assenza di segnale e quindi frenatura del treno.
Quindi, o ssc o pendolamento...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda CARLO PEZZINI » 30/12/2015, 11:08

Anche chi lo ha comprato non ci ha pensato, comunque la soluzione è semplice basta installare altre due antenne e altrettanti ricevitori sul rotabile.
CARLO PEZZINI Non connesso


 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2011, 10:26
Località: Viareggio

Messaggioda ioannesg » 31/12/2015, 10:54

Fanno la cosa più semplice e logica.... montano l'SCMT.

Sono sincero, non ho mai capito appieno la scelta fatta di avere due sistemi differenti... e poi la necessità di montarli tutti e due... :roll:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 01/01/2016, 13:15

Comunque l'SSC non consente velocità superiori a 150 m/h.
L'SSC anche secondo me è un inutile doppione.
Da lato SSB comunque non è un problema, oramai tutti nuovi mezzi diesel hanno l'SSC BL3, che contempla anche l'SCMT
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 02/01/2016, 23:34

150m/h.... :lol:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 03/01/2016, 10:37

ioannesg ha scritto:150m/h.... :lol:

In Sardegna questo rischio non si corre :lol:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 04/01/2016, 18:45

Ma attualmente qual è la velocità massima a cui è autorizzato a viaggiare l'Atr365?
Dalle ultime notizie che avevo, sono ancora in corso le prove per autorizzarlo ai 150 km\h.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 06/01/2016, 23:23

:oops:
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 08/01/2016, 14:35

E' autorizzato ai 150Km/h, ma in realtà al massimo va a 140km/h nelle poche tratte che lo concedono (circa 90km tra Cagliari e Oristano. Sul resto della rete velocità molto più basse.
Il guadagno dovrebbe arrivare dal pendolamento attivo. Quando sarà...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Boss » 25/05/2016, 9:11

Secondo te li prenderanno altre regioni?
Ad esempio sulla Empoli-Siena-Grezzeto non ci starebbero male.
BEIGEARANCIOVIOLA
Boss Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/05/2016, 15:37

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/09/2016, 11:38

Considerato il "successo" che sta avendo CAF in Italia, con i suoi treni dubito che qualcun altro si voglia sobbarcare il rischio di comprarli....
Gli ATR365 si sono rivelati completamente inaffidabili, e oltretutto per conformazione assolutamente inadatti al trasporto regionale (1 porta per cassa, oltretutto a pianale alto). I Civity invece hanno non trascurabili problemini strutturali, sembra non per errori di costruzione (come è avvenuto alle casse Flirt costruite a Reggio Calabria) ma addirittura per errori progettuali
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Prossimo

Torna a Ferrovie in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron