Incidente a Bivio d'Aurisina

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Messaggioda E 44 » 03/03/2017, 10:29

2 marzo circa ore 8.30. Una locomotiva diesel di manovra tampona violentemente il treno merci 48748 sul binario 4 della stazione di Bivio d'Aurisina.

In sostanza è successo questo: a Villa Opicina dopo una serie di manovre, il diesel si è fermato vicino agli scambi estremi lato Bivio, il macchinista lo ha spento ed è sceso. Non è chiaro perchè è sceso, se aveva finito di manovrare o semplicemente per qualche suo motivo strettamente personale, ma propendo per la seconda ipotesi perchè quando le manovre terminano il diesel lo mettono in un tronchino, qui invece era su un binario di circolazione.
Fatto sta che scendendo il macchinista non ha messo il freno a mano e non ha considerato che in quel punto il piazzale non è orizzontale ma lievemente inclinato, 2 per mille. Così la motrice ha cominciato a muoversi e passati gli scambi dove la pendenza va al 14 pm. ha cominciato a correre. E naturalmente SCMT e compagnia funzionano se una locomotiva è attiva, se la locomotiva è inattiva va dove vuole, nessun dispositivo di sicurezza la può fermare.
Naturalmente la stazione ha dato l'allarme. In altri tempi, prima di Moretti e rete snella, alla stazione di Aurisina c'erano due tronchini di salvamento, con i deviatoi sempre girati per i tronchini, soltanto facendo itinerari di treni si disponevano per la linea. Ma Aurisina come stazione dopo rete snella è ormai un doppio binario di corsa con qualche binario deviato sopravvissuto ma troncato lato Opicina, e quel poco che è rimasto è pure impresenziato. Se ci fossero stati ancora i tronchini di salvamento tutto finiva lì, un diesel sfasciato, qualcuno nelle case vicine a chiedersi perchè si era sentito un gran botto, e tutto restava "in famiglia".
Ma i tronchini grazie a Moretti non ci sono più, e allora?
In quel momento a Bivio Aurisina c'era sul binario 4, binario di corsa pari, il merci 48748, costuito da tutta una serie di carri tramoggia carichi di cereali, in tutto circa 1000 tonnellate. Era fermo, non è stato ancora chiarito se era fermo perchè aspettava la via libera di blocco di linea oppure se è stato fatto fermare apposta per fare da tappo alla linea successiva.
Fatto sta che il diesel ormai sui 100 all'ora (le deviate di Bivio Viadotto e di stazione sono a 30 ma lo si è visto in altri casi "tengono bene") è entrato in stazione ed ha tamponato il merci, incastrandosi dentro il carro di coda; e miracolosamente nè la motrice nè il carro sono sviati. Il diesel si è infilato dentro il carro e tutto è finito lì, senza danni al binario e alla linea TE.
Poi è cominciato il casino treni, perchè il binario 3 di precedenza aveva la sagoma limite parzialmente ingombra e comunque doveva servire ai mezzi di soccorso, il binario 1 è lungo la metà degli altri e non viene mai usato per circolazione treni, restava quindi soltanto il binario 2 di corsa treni dispari. Per di più subito gravato da un rallentamento a 30. Diventava quindi evidente che il doppio binario fra Monfalcone e Trieste diventava in stazione di Bivio Aurisina un lungo tratto di semplice binario a velocità ridotta. Con gli incroci da farsi fuori stazione, in piena linea. Fra Bivio Aurisina e Trieste avrebbe potuto dare una mano anche la stazione di Grignano con i suoi quattro binari, ma anche questa dal 2010 non esiste più grazie a Moretti e rete snella.
Quindi molti treni soppressi fra Monfalcone e Trieste; e altri treni che hanno raccolto i viaggiatori dei treni soppressi, che però non sono bastati, quindi ci sono voluti pure dei bus, soprattutto fra le 8.30 e le 12.30, quando la circolazione treni è stata completamente bloccata per i relativi accertamenti. Ma anche dopo diversi bus hanno continuato fino a sera.
I ritardi sono stati molto alti, in qualche caso ore, il traffico merci completamente paralizzato. Su viaggiatreno è apparsa la notizia che "il traffico è perturbato per inconveniente tecnico". Ovviamente folle inferocite nelle varie stazioni e sui treni, e danno di immagine.
Certamente chi ha sbagliato pagherà. Ma se ci fossero stati ancora quei due tronchini tutto restava in famiglia e salvo gli addetti ai lavori nessuno lo avrebbe saputo. Grazie, Ingegner Mauro Moretti!
Paolo
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Messaggioda OeBB Rh 1012 » 03/03/2017, 17:14

Beh....per non parlare di quanti binari sono rimasti a Villa Opicina......ormai cronicamente paralizzata da materiali in sosta anche giorni......entrare in quella stazione è ormai un'impresa.
I tagli di ferro che son stati fatti in quelle zone è vergognoso
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 03/03/2017, 18:15

E 44 ha scritto:2 marzo circa ore 8.30. Una locomotiva diesel di manovra tampona violentemente il treno merci 48748 sul binario 4 della stazione di Bivio d'Aurisina.

....... Grazie, Ingegner Mauro Moretti!

Paolo, si direbbe che Moretti lo ami alla follia. :mrgreen: :mrgreen:
Però hai ragione.
Giancarlo
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Messaggioda freelancer » 04/03/2017, 17:30

Io avevo pensato a come sarebbe andata se si fosse stati nel paese dello "zio Giuseppe"...
Aveva un'ottima rete ferroviaria* e una cosa del genere avrebbe comportato... qualche spostamento del personale :twisted: .
Ovviamente uno come MM penso sarebbe finito molto ma molto male. :twisted: :twisted:

Ecco, finalmente l'ho detta!

*fu grazie a quella che fu possibile spostare fabbriche intere in un tempo brevissimo nel 1941: altro che rete snella! :roll:
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Messaggioda E 44 » 04/03/2017, 20:36

Una cosa che ho saputo e mi ha fatto molto piacere: la polizia ferroviaria sta indagando sulla soppressione dei tronchini di sicurezza. Perchè se il macchinista che ha lasciato la macchina è responsabile dell'accaduto lo è fino ad Aurisina, quello che è successo dopo è avvenuto causa l'eliminazione alla leggera dei tronchini. In sostanza si può parlare di "atto che ha pregiudicato la sicurezza dell'esercizio". Ed cè andata ancora bene che c'era il merci...
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Messaggioda E 44 » 04/03/2017, 20:41

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
E 44 ha scritto:2 marzo circa ore 8.30. Una locomotiva diesel di manovra tampona violentemente il treno merci 48748 sul binario 4 della stazione di Bivio d'Aurisina.

....... Grazie, Ingegner Mauro Moretti!

Paolo, si direbbe che Moretti lo ami alla follia. :mrgreen: :mrgreen:
Però hai ragione.



Ti devo dire una cosa: in genere il personale Fs non ha mai amato i grandi capi, e se poteva li sfotteva, ma tutto restava nei limiti. Moretti è l'unico che è riuscito a farsi odiare. Principalmente perchè da ex-sindacalista CGIL il personale pensava che avrebbe fatto gli interessi dei lavoratori, invece mai il personale è stato calpestato e bastonato come da lui. I lavoratori (e non solo di idee di sinistra) si sono sentiti traditi.
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Messaggioda E 44 » 04/03/2017, 20:42

E 44 ha scritto:Una cosa che ho saputo e mi ha fatto molto piacere: la polizia ferroviaria sta indagando sulla soppressione dei tronchini di sicurezza. Perchè se il macchinista che ha lasciato la macchina è responsabile dell'accaduto lo è fino ad Aurisina, quello che è successo dopo è avvenuto causa l'eliminazione alla leggera dei tronchini. In sostanza si può parlare di "atto che ha pregiudicato la sicurezza dell'esercizio". Ed è andata ancora bene che c'era il merci...
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Messaggioda E 44 » 04/03/2017, 20:49

OeBB Rh 1012 ha scritto:Beh....per non parlare di quanti binari sono rimasti a Villa Opicina......ormai cronicamente paralizzata da materiali in sosta anche giorni......entrare in quella stazione è ormai un'impresa.
I tagli di ferro che son stati fatti in quelle zone è vergognoso


Oggi ero a Villa Opicina e ho visto come lavorano, sono stati privati di parti essenziali della stazione che così si trova intasata dall'interno e dall'estero, tutti mandano treni - tanto ci stanno - e poi come proseguono che si arrangino...
E lato Italia quello che coordina il movimento dei merci e con cui i DM di Villa Opicina devono confrontarsi sta a Genova, sai che bello e come conosce l'impianto...
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/03/2017, 23:50

E 44 ha scritto:
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
E 44 ha scritto:2 marzo circa ore 8.30. Una locomotiva diesel di manovra tampona violentemente il treno merci 48748 sul binario 4 della stazione di Bivio d'Aurisina.

....... Grazie, Ingegner Mauro Moretti!

Paolo, si direbbe che Moretti lo ami alla follia. :mrgreen: :mrgreen:
Però hai ragione.



Ti devo dire una cosa: in genere il personale Fs non ha mai amato i grandi capi, e se poteva li sfotteva, ma tutto restava nei limiti. Moretti è l'unico che è riuscito a farsi odiare. Principalmente perchè da ex-sindacalista CGIL il personale pensava che avrebbe fatto gli interessi dei lavoratori, invece mai il personale è stato calpestato e bastonato come da lui. I lavoratori (e non solo di idee di sinistra) si sono sentiti traditi.

Proprio perché essendo uno preso dall'interno dell'azienda e per di più sindacalista, è stato preso per assolvere un compito stabilito da altri. Non a caso nonostante il susseguirsi di governi di colore diverso è rimasto al suo posto fino al compimento del mandato per il quale era stato ma esso lì.
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