Pagina 1 di 5

Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 09/01/2012, 21:41
da E 44
Cronistoria dell'evoluzione del nodo di Trieste dal 1857 ai giorni nostri

img100p.jpg
img101p.jpg
img102p.jpg
img103p.jpg

img104p.jpg
img105p.jpg
img106p.jpg
img107p.jpg
img108p.jpg
img109p-1.jpg
img110p.jpg
img111p.jpg
img112p.jpg
img113p.jpg
img114p.jpg
img115p.jpg
img116p.jpg
img117p.jpg
img118p.jpg
img119corr.JPG
img120p.jpg
img121agg.jpg

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 10/01/2012, 14:53
da E 44
bisogna ancora aggiungere:

- 2010 soppressione della stazione di Prosecco
- 2011 soppressione della stazione di Grignano
- 2011 soppressione del fascio merci di Barcola

le prime due secondo il programma "rete snella" , il terzo a causa dell'inaugurazione in porto vecchio di una mostra assai discutibile voluta da Sgarbi, per la quale è stato costruito un accesso stradale che taglia il fascio, e il cui asfalto ha coperto i binari (con la tacita approvazione di RFI).

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:07
da E 645 063
il fascio merci Barcola,secondo me nel giro di qualche anno sarà venduto... Ho visto la mostra in questione e sinceramente , a mio modesto parere hanno speso dei soldi inutilmente... Pensavo che Grignano fosse stata dismessa moolto prima del 2011. A tal proposito,visto che ci passavo, era presenziata o telecomandata?

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 10/01/2012, 15:15
da ioannesg
Nella terzultima scheda manca la linea di cintura mentre risulta ancora la linea delle rive.

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 11/01/2012, 13:41
da E 44
E' vero, si, errore di copiatura clamoroso!

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 11/01/2012, 13:51
da E 44
E 645 063 ha scritto:il fascio merci Barcola,secondo me nel giro di qualche anno sarà venduto... Ho visto la mostra in questione e sinceramente , a mio modesto parere hanno speso dei soldi inutilmente... Pensavo che Grignano fosse stata dismessa moolto prima del 2011. A tal proposito,visto che ci passavo, era presenziata o telecomandata?


La data esatta non la ricordo, potrebbe essere 2010, ma non prima.
Grignano era in telecomando dall'ACEI di Trieste C.le . ma prima della banalizzazione in caso di interruzioni programmate veniva sempre abilitata con DM sul posto.
Chiuderla è stato un errore micidiale, ora in pratica per 15 km. fino Bivio Aurisina e per 17 fino Aurisina in caso di riduzione a binario unico non ci sono scambi di passaggio. E se, come stanno pensando, sarà fatta fuori anche Aurisina, diverrebero 29 fra Trieste e Villa Opicina.
Fra Bivio Aurisina e Trieste il numero di treni è notevole, se si ha binario unico e un guasto serio viene fuori un macello...in molti pensano che fra non molto la riabiliteranno. E sarà una ulteriore spesa, perche oltre ad aver smontato tutto, hanno pure spostato inutilmente tutti i pali della linea aerea dove stavano i binari deviati.

In quanto alla mostra...cose da Sgarbi, non occorre aggiungere altro. Ma per RFI è stata una manna.

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 01/02/2012, 19:58
da fas
Ho sistemato i vari schemi del nodo di TS, caricandoli direttamente sul forum. è un po' scomodo scorrere la pagina, però mi pare che in questo modo si faciliti di molto la consultazione dei disegni (e allo stesso tempo si renda il giusto tributo all'imponente lavoro fatto da Paolo).

Ho corretto il terzultimo schema (togliendo la linea delle Rive ed inserendo quella di Circonvallazione) ed ho aggiornato l'ultimo disegno alla situazione attuale (aggiungendo soppressione di Prosecco, Grignano e Barcola).

Segnalo anche la CC 3\12 del compartimento di Trieste, in vigore dal 26 febbraio:
-soppressa la stazione di Prosecco
-disabilitata Aurisina
-attivazione Bca-ban tra Bivio d'Aurisina e Opicina (quest'ultima dotata di segnale imperativo di blocco per l'inoltro dei treni sul binario di dx in direzione di Bivio d'Aurisina)

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 01/02/2012, 23:56
da E 44
Grazie, Iacopo, sei forte!

Disabilitare Aurisina è l'ultima follia di "rete snella". In questo modo considerando che la relazione Trieste-Villa Opicina a Bivio d'Aurisina comprende solamente un tratto fra due bivi, ne deriva che in caso di circolazione a binario unico si hanno 29 km. senza possibilità di cambiare binario. E che i 15 km. fra Bivio Aurisina viadotto e Villa Opicina sono adesso una sola sezione di blocco.
Il che riporta al solito discorso: se, caduto il distruttore (arriverà un 25 luglio anche per le FS!) la situazione cambierà e riprenderanno i traffici, bisognerà ricostruire tutto quanto. Soldi buttati per smontare e poi per rimontare. In sostanza soldi pubblici mal spesi.
La logica di Moretti può essere paragonata a quella di un capofamiglia che volendo risparmiare decide di chiudere alcune stanze dell'appartamento. Ma invece di soltanto chiuderle a chiave e non accendere più le luci, smonta i lampadari, togli i fili dai muri,spacca i mobili, butta giù i muri, mura le porte d'accesso. Se poi la famiglia si ingrandisce e le stanze riocorrono, bisogna ricostruire tutto.

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 02/02/2012, 11:50
da Giancarlo Giacobbo
E 44 ha scritto:...... Se poi la famiglia si ingrandisce e le stanze riocorrono, bisogna ricostruire tutto.

Questo non ti dice nulla con che logica agiscono?

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 02/02/2012, 15:55
da E 44
La logica del "magna-magna".

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 03/02/2012, 22:54
da Franz
Il nodo di Trieste è sempre molto interessante.
L'ho dovuto studiare per un mio recente lavoro editoriale e l'ho trovato affascinante nei suoi cambiamenti dettati dalla storia!

Domanda: le officine Laboranti di Opicina Campagna sono ancora attive? E l'autoporto di Fernetti?

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 04/02/2012, 12:42
da E 44
A Opicina Campagna tutto smantellato, e l'Autoporto...sulla carta esiste e lo si può usare...ma non viene usato praticamente mai.

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 04/02/2012, 21:27
da Franz
E 44 ha scritto:A Opicina Campagna tutto smantellato, e l'Autoporto...sulla carta esiste e lo si può usare...ma non viene usato praticamente mai.


Grazie! ;)

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 15/02/2012, 15:02
da maxvit
ho visto anche io il fascio merci di Barcola tagliato in due dalla strada..hanno salvato la colonna idraulica pero!! :)
Per quanto riguarda Grignano....quando sopprimono una stazione vengono buttati giù i segnali, tolta la linea aerea, rimosse le casse di manovra dei deviatoi, i cavi e i trasformatori dei CDB...sfilati addirittura i cavi dai pozzetti e dai canali..se lasciano in UM il banco e la sala relè intatta è solo perchè il fabbricato non serve ed è inutile impiegare gli uomini per smontare.....non è possibile una riattivazione a meno che di non ricostruire tutto ex novo; mai riutilizzerebbero un apparato di sicurezza dichiarato "soppresso" e "fuori uso"....e giù soldi ovviamente...addirttura per riutilizzare un relè tolto d'opera sarebbe necessaria la revisione alla officina apparati centrali.
oltre Grignano c'era anche Miramare ma era solo una fermata che ricadeva sotto l'ambito di Grignano giusto?

Re: Nodo di Trieste

MessaggioInviato: 15/02/2012, 18:32
da E 44
Si, giusto, Miramare è soltanto fermata. Dista solo un chilometro da Grignano.
Nel 1960, subito dopo aver dipinto di nuovo i cartelli indicatori, l'hanno chiusa :D . :D Poi venti anni fa siccome vicino è sorto il Centro di fisica internazionale, l'hanno riaperta.

Si, è incredibile come a Grignano hanno sfasciato tutto. L'impianto con la banalizzazione della linea era completamente nuovo, del 1995. :evil: