Pinerolo

Spazio dedicato alle stazioni e ai grandi nodi urbani della rete RFI

Messaggioda E 44 » 26/05/2012, 13:24

Ecco, ho fatto la correzione nell'orario sopra mettendo i puntini.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda E 44 » 26/05/2012, 13:48

Ci sono a volte delle situazioni che rasentano l' assurdo. Io possiedo un orario del 1939, al tempo del regime quando "i treni dovevano viaggiare sempre in orario".
Avevo già notato che in certe stazioni di inversione del senso di marcia, dunque con cambio banco, i minuti concessi ai treni effettuati con elettromotrice o automotrice erano tre, a volte quattro, e mi domandavo quale doveva essere il terrore dei macchinisti per mantenere l' orario in simili situazioni.
Ma osservando il quadro 101, Torino-Pinerolo-Torre Pellice, siamo all'assurdo!
Tutti i treni sono indicati a trazione elettrica ma normali, quindi con motrice e vetture. Ebbene, ecco cosa trovo, indicando solo le ore di arrivo e partenza a Pinerolo:
TO-PI-TP: 6.09-6.14, 7.41-7.46, 8.53-8.55, 12.40-12.43, 14.30-14.32,18.19-18.23, 19.45-19.46;
TP-PI-TO: 6.11-6.13, 7.43-7.45, 10.41-10.43, 13.14-13.20,17.37-17.39,19.06-19.13, 20.21-20.26, 21.37-21.40.
Come avranno fatto? Anche con super-manovratori due minuti, addirittura uno solo alle 19.45, non bastano!
Forse all'epoca l'impianto era diverso, con la possibilità di un allacciamento diretto fra le due linee? Però allora in questo caso la stazione di testa di Pinerolo non sarebbe servita più. Ecco un vero enigma.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda ioannesg » 26/05/2012, 18:38

Manovra con manovratore in coda? Come quando fanno le tradotte dal parco alla stazione.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 27/05/2012, 19:30

Si, e se devi guidare e contemporaneamernte guardare il manovratore in coda, e magari retrocedi in un tronchino, la cosa è tutt'altro che semplice.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 27/05/2012, 20:34

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che l'orario di partenza indicato fosse in realtà quello di inizio della manovra di retrocessione.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28
Località: Abruzzo

Messaggioda Michele Ginanneschi » 28/05/2012, 7:01

E' molto probabile. L'inizio della retrocessione, dal punto di vista del servizio viaggiatori, dovrebbe essere considerata partenza vera e propria, dato che la salita/discesa viaggiatori avveniva prima della manovra e il successivo istradamento su Torre Pellice.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda E 44 » 29/05/2012, 22:26

Osservando con attenzione l'Orario di servizio da me citato, si nota:
treno in arrivo/partenza a Pinerolo;
dopo un minuto arrivo e dopo due minuti partenza a SCAMBIO TORRE PELLICE (sosta di servizio).
Al contrario;
arrivo a SCAMBIO TORRE PELLICE, dopo due minuti partenza per Pinerolo raggiunta in un minuto;
arrivo/partenza a Pinerolo.
Quindi al minimo il treno sta un cinque minuti in tutto a Pinerolo.
Certo che però questi tempi stretti richiedevano le esecuzioni delle manovre alla svizzera!
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 30/05/2012, 19:30

A questo punto, per completare il discorso, quali erano i tempi di percorrenza tra "SCAMBIO TORRE PELLICE" e Bricherasio?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28
Località: Abruzzo

Messaggioda E 44 » 31/05/2012, 0:11

prendiamo un treno dispari a caso, 4321:

Pinerolo 14.54-14.56
Scambio Torre Pellice 14.58-15.00
Bricherasio 15.09-15.09,5

e un pari, 4324:

Bricherasio 12.07-12.08
Scambio Torre Pellice 12.17-12.19
Pinerolo 12.20-12.22

Più o meno per tutti fra lo scambio e Bricherasio 9 minuti.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 31/05/2012, 21:18

Lo stesso tempo attuale, considerando che ora i treni partono dal marciapiede costruito sulla linea da Torre Pellice.
Quindi il tempo di percorrenza tra lo scambio di Pinerolo e Bricherasio non conteneva ulteriori allungamenti.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28
Località: Abruzzo

Messaggioda fas » 30/09/2012, 21:34

Stavo cercando di stabilire il turno dei mezzi dell'orario inserito da Paolo, ma c'è qualcosa che non mi torna: ci sono infatti 18 treni in arrivo a Pinerolo e 15 in partenza. Nella tratta Pinerolo-Torre Pellice invece ci sono 9 treni dispari e 13 pari.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che i treni elencati abbiano periodicità diverse: qualcuno (Paolo? Diego?) sa dirmi quali fossero le periodicità di tali treni?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28
Località: Abruzzo

Precedente

Torna a Stazioni e nodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron