Bologna AV e Mediopadana

Spazio dedicato alle stazioni e ai grandi nodi urbani della rete RFI

Messaggioda ioannesg » 10/06/2013, 12:31

Oggi sono partito da Bologna centrale Av. Pare più una stazione metro che ferroviaria.

Ah, ovviamente è alla stregua di Tiburtina.... inaugurata ma ancora da finire. Vabbè, meglio di niente, almeno funziona.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 17/01/2014, 19:33

Problemi con la fermata Mediopadana di FER: http://gazzettadireggio.gelocal.it/cron ... -1.8474114
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/01/2014, 19:56

Allegria!! :lol:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 17/01/2014, 20:25

fas ha scritto:Problemi con la fermata Mediopadana di FER: http://gazzettadireggio.gelocal.it/cron ... -1.8474114

Calatrava ne ha fatta un'altra delle sue... :shock:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 18/01/2014, 9:51

Forse più che Calatrava la colpa la si deve dare a chi ha posato il binario che non si è preoccupato di tenere conto dell'altezza dei marciapiedi.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 18/01/2014, 10:05

Non sono un tecnico del binario ma penso sia solo un problema di massicciata e del pietrisco usato. Probabilmente sarà stato di una consistenza non particolarmente dura ed in fase di assestamento sia stato in parte scalzato da sotto le traversine ed in parte frantumato. Se ci fossero stai errori di progettazione se ne sarebbero accorti già durante le prove del pre-esercizio.
Se la mia ipotesi fosse vera il problema sarebbe facilmente risolvibile con una opportuna sostituzione del pietrisco e rincalzatura sollevando la quota del piano del ferro quanto necessario all'altezza del marciapiedi.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 18/01/2014, 12:33

E invece preferiscono segare le porte... bah...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 18/01/2014, 15:10

A quanto pare sono le porte delle Aln070 ad essere fuori sagoma, infatti gli altri marciapiedi "alti" presenti sulle linee ex-ACT sono 5 cm più bassi rispetto allo standard (50cm vs 55).
Ma con la suddivisione tra IF (TPER) e gestore dell'infrastruttura (FER) la situazione è cambiata, ed è subito iniziato il rimpallo delle responsabilità...
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 18/01/2014, 21:25

Non riesco ad immaginare bene cosa realmente accada. Se l'ostacolo era così importante le porte non si dovevano nemmeno aprire. Bisognerebbe vederlo.
Ma la stranezza di questo fatto unita al fatto che hanno deciso di segare le porte mi fa pensare che la colpa sia effettivamente dei convogli.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 18/01/2014, 22:08

Può essere che ci sia una somma di tolleranze negative che non si possono addebitare a nessuno. L'altezza delle rotaie sono in tolleranza con il piano di calpestio del marciapiede, le porte sono in tolleranza con la sagoma dei convogli. Non potendosi attaccare a niente per risolvere il problema, la soluzione più logica sia quella di segare le porte.
Se poi dietro a questa soluzione ci sono altri interessi ....... ;) :twisted: :twisted:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 20/01/2014, 14:36

Aggiungiamo anche che le porte si aprono a sbalzo come quelle dei bus extraurbani e non ad espulsione come quelle di minuetto e vivalto ed ecco che vien fuori la magagna...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma


Torna a Stazioni e nodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron