Attivazioni\modifiche infrastrutturali

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda fas » 25/01/2012, 19:59

Leggendo le Circolari Territoriali vedo che ci sono alcune novità in un paio di impianti che alcuni di noi conoscono bene:
-CT 05/2012 (comp. di Milano), in vigore dal 26/02/2012: Castelletto Ticino viene trasformata in fermata, con conseguente eliminazione del bem ed estensione dell'attuale sezione di Bca fino ad Oleggio.
-CT 02/2012 (comp di Torino), in vigore dal 13/02/2012: ad Oleggio viene modificato il segnalamento lato Arona e Sesto.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 09/02/2012, 16:11

Soppressa la cabina "I" di Bologna San Donato (CT BO 1\12 in vigore dal 29 febbraio).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 19/04/2012, 11:48

Dal 16/05 viene attivata la Dirigenza Centrale sulla Roma-Avezzano (CC Ro 6/12), mentre dal 30/05 viene definitivamente trasformata in fermata la stazione di Ferrania (linea SV-San Giuseppe di Cairo).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda piomboadaletta » 01/05/2012, 11:45

la cosa piu ridicola di tutte e' che presso la fermata di Ferrania opera il DCO della San Giuseppe - Savona.

Saluti

Per la cronaca RFi probabilmente ha deciso che l'accesso del piemonte sud (compreso l'allessandrino) a Savona non meriti piu alcun tipo di attenzione. Non voglio augurare sventure o catastrofi, sia chairo, ma immaginatevi un itinerario alternativo alla Savona Genova (cosi' e ancora immaginando di salire da Genova ad Acqui Terme e da qui proseguire su San Giuseppe e scendere a Savona) che ogni anno viene privato di qualcosa. Una vergogna

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda fas » 01/05/2012, 12:37

DCO che oltretutto è rimasto a (tele)comandare solo 2 stazioni, dopo la soppressione di Maschio: immagino che anche lui avrà vita breve.
Curioso anche il modo in cui è stata declassata Ferrania: circa un anno fa è stato soppresso il terzo binario, poi, dopo 6 mesi, è toccato al I binario ed ora la definitiva trasformazione in fermata.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 12/05/2012, 19:28

Segnalo che da martedì scorso (8 maggio) è attivo il passante AV della stazione di Bologna, che, sottopassando l'attuale stazione di Bologna, mette in collegamento l'AV da Milano con quella per Firenze.

Dal 6 giugno viene invece attivato il telecomando del P.M. Ghisolfa (nodo di Milano).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 12/05/2012, 19:30

Quindi l'AV a Bologna già transita sotto? Interessante!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 12/05/2012, 20:47

Già nelle prossime settimane dovrebbero iniziare a transitare i primi AV Fast, mentre gli altri, non essendo ancora pronta la stazione sotterranea, dovranno necessariamente passare in superficie.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 12/05/2012, 21:25

Quindi il 17 se passo da Bologna con un Fast mi instradano sotto?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 12/05/2012, 22:00

Da quello che mi risulta, per il momento i treni continuano a passare in superficie. Non conosco la data precisa in cui si inizierà ad utilizzare il passante sotterraneo.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 12/05/2012, 22:30

Ok, tanto ho visto che i treni che prenderò fermano a Bologna, quindi per forza sopra
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 16/05/2012, 21:39

Pare che l'attivazione sia slittata a Giugno http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 17/05/2012, 13:01

Solitamente queste cose si fanno al cambio di orario... se al 25 maggio l'allaccio fosse completo potrebbero aver fatto i test necessari entro il 12-13 giugno.
Se poi i primi treni dovranno passare più lenti (come è di solito sulle linee nuove) gli basterà lasciare lo stesso orario che c'è oggi.
L'importante è che iniziano a liberare i binari in superficie e specialmente a ricostruirli sopra la stazione sotterranea. Se a Bologna non ci fossero i binari Ovest sarebbero spacciati...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 17/05/2012, 21:51

Oggi si passava ovviamente sopra, ma per entrare ed uscire dall'AV in direzione Milano si deve percorrere un lungo tratto di linea tradizionale (ci saremo fatti 15 minuti a 60km/h)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 17/05/2012, 23:14

Allora venendo da Firenze non si esce più a San Ruffillo ma si prosegue sotto fino a Bologna?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Prossimo

Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti