Stazioni ricostruite

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda freelancer » 01/01/2012, 21:40

Un mio amico veneto mi ha riferito che, salvo lavori di dettaglio, è stata ricostruita la stazione di Santa Croce del Lago, sulla Conegliano-Ponte nelle Alpi, che già era tale, poi fu ridotta a fermata ("snellimento" :evil: ) e poi ricostruita dopo aver capito di aver fatto ... (ci siamo capiti).
Si tratta di un caso isolato o ci sono stati "ripensamenti" simili anche in altre parti d'Italia?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 01/01/2012, 22:09

Che intendi dire per "ricostruita"?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 01/01/2012, 22:18

Che l'avevano ridotta a fermata e oggi ha di nuovo il binario di raddoppio, tanto che dal 12/12 scorso è di nuovo classificata "stazione" e non più fermata.
Spero non sia un caso isolato.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 01/01/2012, 22:33

Sforziamoci ad usare una terminologia adeguata. Su una linea a semplice binario una stazione può avere più binari di circolazione, ovviamente oltre a quello di corsa. Ecco perche il termine "binario di raddoppio" può risultare improprio. Il altre parole adesso i binari sono due ed in quella "località" si possono effettuare incroci tra due treni viaggianti in senso contrario. Sai che tipo di Apparato Centrale hanno installato e chi lo manovra?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365