Pagina 6 di 7
Re: Sangritana
Inviato:
10/03/2013, 17:27
da Giovanni Pighini
Qualse sarà la prossima scusa?
Re: Sangritana
Inviato:
08/04/2013, 22:32
da ioannesg
fas ha scritto:Leggendo i regolamenti del 1912 che ho postato nell'altra discussione, si fa sempre più concreta l'ipotesi che sulla Sangritana, prima dell'elettrificazione, circolassero anche delle automotrici a vapore.
La cosa sembrerebbe anche essere confermata da quello che si vede a pag. 9 di questo file
http://www.associazionemicene.it/Eventi ... 2006/7.pdf Qualcuno di voi (Giancarlo? Massimiliano?) è in grado di confermare questa cosa e darmi ulteriori dettagli su questi mezzi?
Pare che queste elettromotrici a vapore sulla sangritana siano veramente esistite... e che alla fine siano finite... sotto casa mia. Cito da
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... _03.htm#70Rimorchiate ex FAA
In epoca non precisabile, ma sicuramente dopo breve tempo dall'apertura dell'esercizio, la SFV pone in servizio quattro rimorchiate a carrelli derivanti dalla trasformazione di altrettante automotrici a vapore di costruzione Ganz della Società per le Ferrovie Adriatico Appennino (FAA, linee Porto San Giorgio-Fermo-Amandola e Ferrovia Sangritana)
[cut]
Si tratta di due rimorchiate miste da 8 posti in I classe e 29 in terza e di due rimorchiate di terza classe; ai rotabili sembra siano stati assegnati numeri risp. nelle serie 70 e 60.
Queste rimorchiate hanno fatto servizio sui treni extraurbani fino al 1921; nel 1928 sono state trasformate in carri pianale per il trasporto di rotaie.
E questi carri pianali ancora esistono (per lo meno due almeno sono rimasti)
Re: Sangritana
Inviato:
08/04/2013, 23:39
da Giancarlo Giacobbo
È se non sbaglio, uno è conservato presso il museo di Colonna.
Re: Sangritana
Inviato:
08/04/2013, 23:42
da ioannesg
Si, se non ricordo male uno sta anche a Colonna.
Re: Sangritana
Inviato:
09/04/2013, 19:43
da fas
Grazie!
Giusto qualche settimana fa, con la collaborazione di A. Martinelli (autore dell'articolo relativi ai locomotori elettrici della Sangritana, pubblicato recentemente su Itreni) ero riuscito a reperire qualche notizia in più su tali automotrici: in origine erano 5 (2 "lunghe" e 3 "corte") ed erano in uso sulla Fermana. Nel 1916 furono trasferite sulla Sangritana, quindi nel 1918 cedute alla Fiuggi per via della loro scarsissima affidabilità.
Re: Sangritana
Inviato:
10/04/2013, 11:14
da ioannesg
Confermo che tutte e 5 arrivarono sulla Fiuggi e divennero carrozze. Alla fine della carriera 2 lunghe e 2 corte divennero gli attuali pianali, mentre la terza corta mi hanno detto rimase come "carrello" di servizio. Ma se ne perdono poi le tracce.
Piano piano si scoprono cose molto curiose.
Re: Sangritana
Inviato:
10/04/2013, 15:48
da fas
Si riesce a reperire qualcheimmagine (delle automotrici\carrozze\pianali)?
Re: Sangritana
Inviato:
11/04/2013, 10:56
da ioannesg
Dal gruppo su FB "Quelli della Termini-Giardinetti"
http://www.facebook.com/groups/quellidellaterminigiardinetti/L'automotrice ancora sulla rete FAA
Re: Sangritana
Inviato:
11/04/2013, 11:05
da ioannesg
E sempre dal gruppo FB
i Carri pianale
Re: Sangritana
Inviato:
11/04/2013, 19:34
da fas
Grazie.
Re: Sangritana
Inviato:
20/07/2013, 18:46
da fas
Dal 18 al 23 Agosto, in occasione del Meeting di Rimini, la Sangritana effettuerà una coppia di collegamenti giornalieri tra Termoli e Rimini.
http://sangritana.it/images/stories/rimini/banner2.jpg
Re: Sangritana
Inviato:
21/07/2013, 20:34
da ioannesg
Re: Sangritana
Inviato:
13/08/2013, 9:04
da fas
Ieri è stato approvato il finanziamento dei primi 3 lotti dei lavori per l'ammodernamento della Fossacesia-Archi-Castel di Sangro:
http://www.abruzzoquotidiano.it/economi ... uadri.htmlI lavori riguarderanno la tratta Archi-Quadri, i restanti 20km fino a Castel di Sangro sono invece ancora da finanziare.
Re: Sangritana
Inviato:
30/08/2013, 13:32
da ioannesg
Ma li faranno?
Re: Sangritana
Inviato:
30/08/2013, 15:54
da Giancarlo Giacobbo
Io penso di si. Un poco alla volta secondo le disponibilità finanziarie. Sarebbe assurdo che dopo i lavori fatti e quelli in atto non portassero a compimento il rifacimento di tutta la linea. Anche perché sono sempre convinto che il servizio sulla Sulmona-Castel di Sangro in un futuro più o meno prossimo venga esercitata dalla FAS.