NTV

Spazio dedicato alle ferrovie regionali (ex concesse) e agli operatori privati operanti su rete RFI

Messaggioda Giovanni Fvm » 01/03/2012, 21:08

Mancano ormai pochi giorni all'inizio del servizio di questo nuovo operatore privato che andrà a "sfidare" trenitalia proprio dove quest'ultima si trova meglio: sull'alta velocità.
Si tratta di un momeno importante per la recente storia delle ferrovie in Italia perchè è una di quelle azioni che non lasciano le cose come erano prima e che in buona sostanza innescano cambiamenti che, almeno per quanto mi riguarda, non riesco a prevedere. Sono molto curioso, ma al contempo preoccupato e forse anche ansioso di vedere al più presto se e cosa succederà quando Italo metterà in discussione il dominio del Frecciarossa.
Di certo non potrà fare la fine di Arenaways; dietro NTV ci stanno interessi, investimenti e posti di lavoro tali che non si può più tornare indietro... ma come si andrà avanti?
Ecco, chiedo a voi, seduti al "mio" tavolo del bar, cosa pensate di questa innovazione e cosa vi aspettate?
Dal canto mio oggi ho chiamato al call center (in anteprima come tutti i registrati) e mi ha fatto una buona impressione; il treno ha forse diversi problemi di gioventù ( mi dicono) ma anche molte interessanti novità tecniche e commerciali. Sulle tariffe, ancora tutto tace. Gli orari invece sono usciti oggi (anche se fanno riferimento ad un parco mezzi a regime). Si nota un cadenzamento abbastanza rigoroso nella tratta centrale della AV e ciò è positivo... le coincidenze un pò meno ma non so quanto esse dipendano da NTV.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 02/03/2012, 10:56

Come con Aw, sono state richieste determinate tracce e ne vengono concesse altre.
A differenza di Aw qua sono in ballo, come per i servizi obb/db, soldoni e poteri forti alle spalle...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 02/03/2012, 21:47

Oggi ho visitato la postazione NTV a Mi Garibaldi, veramente molto bella e tecnologica. Prima di pronunciarmi sul resto, preferisco aspettare l'avvio del servizio.

Spero solamente che l'avvento di NTV non abbia come risultato quello di finire di saturare le relazioni TO-MI-NA e VE-MI-NA, ma che, al contrario, spinga alla nascita di un servizio AV anche sull'Adriatica.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 02/03/2012, 22:27

Infatti ho diverse speranze dopo che mi era capitato di vedere il prototipo a Rimini diversi mesi fa. Non penso che, specie in estate, sia poco redditizio mandare un treno su Rimini o, perchè no, su Ancona. Ma prima di vedere un italo a a Rimini ce ne vorrà, fino a che non sono pronti tutti i convogli non usciranno dalla Av...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 31/03/2012, 12:18

Si incomincia!

http://www.ntvspa.it/it/ntv/pagine/1127 ... uropa.html

"Il 28 aprile debutta Italo, il treno più moderno d’Europa. Con la liberalizzazione del trasporto ferroviario, per la prima volta al mondo sulle linee dell’Alta Velocità un operatore privato, NTV, con un investimento interamente privato di un miliardo di euro, porta la concorrenza in Italia. E offre ai viaggiatori la possibilità di scegliere con chi viaggiare.

Si parte il 28 aprile, con la prima tratta: Napoli - Roma- Firenze - Bologna - Milano, per poi gradualmente incrementare i collegamenti, fino a completare entro fine anno l’offerta sulle due linee, Salerno -Torino e Roma – Venezia, quando l’intera flotta dei 25 treni sarà a disposizione.

La politica dei prezzi, insieme con lo sviluppo graduale del servizio, sarà svelata il 12 aprile. E già dal 15 si possono acquistare i biglietti in tutti i canali di vendita Italo: dal Contact Center (060708) al sito internet (www.italotreno.it), dalle agenzie di viaggio alle emettitrici self service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo e a bordo treno. [...]"
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda fas » 12/04/2012, 13:31

Sul sito di NTV sono state pubblicate le tariffe.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 12/04/2012, 17:30

la "low cost" costa davvero poco... ma basta sceglierla o sarà a posti limitati?
Altra cosa interessante è che se si confronta la base della smart con la economy di prima e club il divario non è abissale (in un caso addirittura lo stesso prezzo). Quasi che vogliano invogliarti a prendere le classi più alte.
Il divario con Trenitalia non è alto. Un Roma Milano in Standard o Smart costa solo 2€ in meno sul frecciarossa, senza dimenticare però che un "base" di NTV conta come un "flessibile" di TI viste le opportunità che da di cambio e rimborso. Bisogna vedere, come già detto, se i low cost ed economy saranno molti o pochi.
Quanto al divario di prezzo tra prima ed ultima classe si hanno 42 euro su NTV mentre Trenitalia ha una differenza di 114 euro considerando la executive mentre solo di 30 scegliendo la business.
E' una gran confusione a far conti; penso che la gente prenderà semplicemente il treno che gli fa più comodo come orario e che gli costa meno, al più con un bom iniziale di NTV ma un inevitabile vantaggio di TI nei canali di vendita e nelle abitudini delle persone.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 12/04/2012, 18:07

Sui posti disponibili 1 su 3 saranno low cost, il resto delle tariffe sono a scelta del cliente.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 14/04/2012, 16:49

In effetti ho scritto troppo di fretta. Poi leggendo il comunicato ho trovato le risposte alle mie domande. Tutto sommato se saranno uno su tre non è male; bisogna vedere come saranno distribuiti sulle varie corse una volta a regime.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 20/04/2012, 15:58

Mi autocito e vi segnalo questo link relativo al viaggio stampa di oggi tra Roma e Napoli
In viaggio con .Italo, la presentazione dei servizi NTV
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 20/04/2012, 16:42

Addirittura la diretta in tempo reale :) , attendiamo allora le impressioni di Gabriele.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 20/04/2012, 18:53

Iacopo, bene o male quelle che hai letto ;) ma se vuole dettagliare, ben venga.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Taurus 541 » 21/04/2012, 8:09

Carissimi, devo dire che l'AGV mi ha colpito molto sia in senso positivo che negativo, mi spiego bene: l'accelerazione l'ho trovata molto buona e fluida con una ottimale insonorizzazione. Di negativo ho trovato il comfort dei sedili di 2 classe ( simile a quello degli ETR 500 ) e il notevole serpeggio che si manifesta ( soprattutto nelle vetture di coda ) dai 230 Km/h in poi. In ogni caso avrei intenzione di provarlo anche sulla restante rete AV per poter dare un giudizio definitivo.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda fas » 21/04/2012, 10:48

La seconda classe sarebbe la "Smart"?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Taurus 541 » 22/04/2012, 6:18

Si, la seconda classe è la smart.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Prossimo

Torna a Ferrovie regionali e operatori privati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron