Pagina 6 di 6

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 19:43
da ioannesg
Ma a Rimini già adesso fermano FrecciaBianca ed Etr460. Non vedo dove sia tutto sto disagio.

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 19:59
da Giovanni Pighini
sul forum di ferrovie.it è mostrata la differenza tra l'AGV ed i rotabili Trenitalia.
Gli AGV hanno un unico scalino posto a circa 70 cm dal p.d.f., comodo quando la banchina è alta 55 cm (lo standard europeo). I Rotabili TI (ETR500, i vari Pendolini, carrozze) invece hanno un altro scalino a circa 50-60 cm dal p.d.f. che risulta in linea con le banchine "alte" e diventa utile per le banchine basse.
Ecco la spiegazione.
Una curiosità: gli Stadler Flirt hanno un predellino che spunta a filo del pavimento per coprire il gap tra cassa e marciapiede, quando le ferrovie ungheresi li hanno comprati, hanno fatto montare tale predellino 20 cm più in basso: così il treno risulta accessibile anche con banchine basse o inesisteni (purtroppo in Ungheria ci sono ancora stazioni con banchine alte "0 cm sul pdf"), e non viene usato per niente dove ci sono le nuove banchine "alte" e l'entrata in carrozza avviene comodamente a filo tra marciapiede e pavimento del treno. A NTV non hanno pensato alle diffuse banchine "basse"?

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 22:41
da Giancarlo Giacobbo
Giovanni, ho dei dubbi sull'esattezza di quelle due foto. Quella ad Italo per me è stata fatta con un marciapiedi basso perché in presenza di quello alto, il primo gradino si viene a trovare alla stessa altezza di quello della seconda foto con una freccia. In questi ultimi tempi ho preso per comodità diverse volte Italo a Tiburtina e ti posso assicurare che il primo gradino è alla pari del piano del marciapiedi alto. Per le differenze di altezza basta andarsi a vedere i disegni inseriti nella prescrizione sulla progettazione dei marciapiedi che ho inserito sopra.

Re: NTV

MessaggioInviato: 05/04/2013, 18:08
da Giovanni Pighini
Hai ragione! Ho rivisto la foto, in effetti è chiaro che è un marciapiede basso (linea gialla dipinta, pavimento di tutt'altro tipo)

Re: NTV

MessaggioInviato: 20/05/2013, 15:14
da fas
Pellegrinaggi....ad alta velocità: http://www.ntvspa.it/it/ntv/pagine/1448 ... C3%A0.html

Re: NTV

MessaggioInviato: 12/08/2013, 11:29
da fas
Ieri Italo ha fatto alcune corse prova su Ancona.

Re: NTV

MessaggioInviato: 27/09/2014, 21:29
da fas
NTV sospende i collegamenti su Ancona: http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... adriatica/

Re: NTV

MessaggioInviato: 27/09/2014, 23:50
da Giovanni Pighini
Effettivamente per una compagnia così piccola (rispetto al concorrente), concentrarsi su poche relazioni ha senso

Re: NTV

MessaggioInviato: 09/07/2015, 14:14
da Giancarlo Giacobbo
NTV ha dismesso il terminal di Ostiense che resta per la manutenzione, parcheggio e pulizia dei treni. Tutte le partenze da Roma avvengono da Termini o Tiburtina.

Re: NTV

MessaggioInviato: 10/07/2015, 16:23
da Giovanni Pighini
Od ora si parla di abbonamenti che consentano di salire su entrambi i treni..... (Trenitalia e NTV)

Re: NTV

MessaggioInviato: 13/07/2015, 23:19
da ioannesg