Pagina 1 di 1
inchiesta interessante
Inviato:
14/01/2012, 15:34
da piomboadaletta
Re: inchiesta interessante
Inviato:
14/01/2012, 15:55
da E 44
Si, interessante, ma leggersi tutta quell'inchiesta stufa...
In sostanza il treno spostato a destra ritornava a sinistra ( la Vienna-Bruck an der Mur -Graz-Spielfeld ex-Sudbahn ha il traffico normalmente a sinistra - ancora per poco) e il segnale invece di dare la deviata a 120 presentava il libero transito a piena velocità.
Il fatto ricorda quanto avvenuto a Jesenice in Slovenia alcuni mesi fa, dove due treni su intinerari incrociantisi avevano entrambi la via libera. L'analogia consiste nel fatto che sono tutti impianti con ACEI computerizzati. Ciò significa che in tale tipo di impianti, magari con percentuali bassissime,la percentuale di sicurezza non è al 100%.
Inutile, il mondo va lentamente in rovina da quando si fa un uso indiscriminato dell'elettronica...
Re: inchiesta interessante
Inviato:
14/01/2012, 16:06
da E 44
Dimenticavo che in tutti gli apparati di nuovo tipo il D.M. non può più controllare la posizione dei segnali; o appare una generica lucetta che indica che sono a via libera, o addirittura non compare niente. Nei vecchi apparati il D.M. vedeva chiaramente l'esatto aspetto assunto dai segnali: Si risparmia anche su un paio di luci in più!!!!
Re: inchiesta interessante
Inviato:
14/01/2012, 16:08
da fas
Aiutandomi con il traduttore di Google sono riuscito a capirne a grandi linee il contenuto. A me pare però che si tratti di una sorta di ACEI (l'interfaccia computerizzata che si vede in foto è quella del CTC).
Re: inchiesta interessante
Inviato:
14/01/2012, 16:44
da piomboadaletta
l'apparato e' quello della foto iniziale sormontato dal grafico, e' telecomandabile ma non e' un ACC
Saluti
Re: inchiesta interessante
Inviato:
17/01/2012, 20:03
da fas
Ma in definitiva quale è stata la causa dell'errato aspetto del segnale? Vedo allegati al testo alcuni schemi elettrici ma non riesco a tradurne il testo che li accompagna.