Germania

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda freelancer » 22/09/2013, 13:17

Preferisco usare un secondo post: nel seguente video si vede cosa intendevo, la linea è proprio la Dreiseebahn.
https://www.youtube.com/watch?v=yFp97de5mLY
Al minuto 1:17 si vede il segnale d'avviso senza segnale (solo la tabella) e a 1:40 circa il segnale (bianco perchè non ci sono anomalie).
Ma di regolamentazioni non so nemmeno come cercare.
Qual è il nome della Dirigenza Unica tedesca?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ALn668.1207 » 23/09/2013, 13:49

freelancer ha scritto:Hai visto anche il colore dei segnali? Nella prima foto li vedo rossi, forse quella segnalazione particolare (bianco e rosso "semifissi") non è usata lì.
Dalla posizione degli aghi, i treni circolano a sinistra in questo particolare caso.
I binari all'altro estremo della stazione sono tronchi o hanno una traversata che li collega?

Di disposizioni a regresso simili (ma non credo funzionanti) ce ne sono in zona almeno altre due: Rennsteig, citata in questo forum in altra discussione (e forse ancora usata sporadicamente), e Lauscha, sulla Probstzella-Sonneberg (chiusa, credo).


Purtroppo non ho fatto caso al colore dei segnali.
La linea in questione è a semplice binario e un treno che proviene da Meiningen (da destra nella foto) entra e trova il primo scambio dritto, tallona il secondo scambio; cambia banco ed esce deviando sul primo e tallonando il secondo.
Non mi ricordo se ci sono comunicazioni anche in fondo alla stazione, d'altro canto in quella occasione il tutto s'è svolto in tre minuti!
E' già tanto che sia riuscito a fare queste foto.

La linea che culmina a Rennesteig Bahnhof (Themar - Schleusingen - Rennsteig bf - Ilmenau - Arnstadt) è chiusa all'esercizio e impiegata saltuariamente per treni turistici, tra l'altro presenta pendenze impressionanti con numerose livellette al 60 %o!

La linea Sonneberg - Probstzella è stata riattivata nel 2002 fino a Neuhaus, ci sono due regressi a Lauscha e Ernstthal, entrambi regolati da segnali normali con luce rossa/verde e scambi comandati da un DCO che dovrebbe aver sede a Sonneberg, se non sbaglio.
La tratta Ernstthal - Probstzella è chiusa ormai da una quindicina di anni e il binario invaso dalla vegetazione.
Ne parlo qui
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda ZooTower » 23/09/2013, 22:39

A Rauenstein, dalle foto, i segnali sono gli Ne13 (http://www.sh1.org/eisenbahn/snwn.htm; seconda metà della pagina circa). Non mi sembra che possano presentare il rosso Hp0; non credo che siano quindi questi i segnali dei quali parla Freelancer...
Marco
"Candeliere? Cos'è un candeliere?"
ZooTower Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/12/2011, 17:02

Messaggioda freelancer » 24/09/2013, 12:21

Infatti dal link postato da zoo tower parrebbe che i segnali Ne siano usati dal 2010 per gli scambi con ritorno a molla. La comunicazione di E 44 sull'altro forum e quanto si vede sul video che ho linkato io sono antecedenti.
Ora capisco perchè non ho trovato nulla di quelli vecchi: sono stati sostituiti.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 14/12/2013, 19:47

Come posare un nuovo segnale in soli 15 minuti: http://www.intermodale24-rail.net/Eserc ... ttero.html
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda E 44 » 18/12/2013, 0:16

Sembra fantascienza ed invece è vero...
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda ALn668.1207 » 18/12/2013, 15:20

Della serie, interruzioni limitate allo strettissimo indispensabile.
D'altronde da quelle parti non hanno le IPO e se su quella linea circolano 750 treni al giorno... o così o niente.

Da noi abbiamo le IPO usate praticamente mai, e quando serve interrompono tutto o lavorano lo stesso salvo poi provocare disastri, come fu nei pressi di Bologna.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda E 44 » 19/12/2013, 0:03

Non solo, pensa anche alla burocrazia; qui si montano nuovi segnali inattivi, poi vi è il giorno dell'attivazione a una data ora e i treni devono avere la prescrizione dei nuovi lavori eseguiti ("come da CC. n....in vostro possesso" che nessun macchinista legge mai...) e questa va consegnata ad ogni treno per i trenta giorni successivi.
Invece qui se fanno così vuol dire che si fidano dei macchinisti che rispettano i segnali che trovano e non si pongono problemi se vedono un segnale un poco discosto da quello che c'era prima o addirittura che non c'era!
E' incredibile, passi alle 10 e c'è la vecchia situazione, passi alle 10.20 e c'è quella nuova...vuol anche dire una perfetta organizzazione di tutto l'assieme, il segnale che funziona subito - infatti viene calato esattamente con le prese nei fori stabiliti - le varie squadre che attivano immediatamente le tavole di orientamento e i magneti dell'indusi, un gioco di squadra perfetto!
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 19/12/2013, 11:13

In 15 minuti provvedono solo al montaggio del segnale, all'attivazione provvederanno in un secondo momento (infatti tutti i segnali sono corredati da una croce bianca). ;)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Precedente

Torna a Apparati, segnali e regolamenti ESTERO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron