Stellwerk Schweiz

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda piomboadaletta » 28/12/2012, 23:38

http://www.youtube.com/watch?v=0L1ZB-P9Eqo

un augurio di buon fine 2012 e miglior inizio 2013 a tutti

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda Giovanni Fvm » 29/12/2012, 19:22

Un ottimo modo di fare gli auguri. Contraccambio :)
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 30/12/2012, 11:10

Un sereno 2013 anche a voi. Il filmato e' bello, peccato che non si conosca la logica delle varie operazioni.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 30/12/2012, 13:08

Da quello che ne ho dedotto è un BEM con ACE in versione Svizzera
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda andm » 30/12/2012, 19:03

Grazie, un buon anno anche a tutti voi.
(.. possibilmente pieno di treni ..)

Se ho ben capito il video, si tratta di una stazione con un banco manovrato da un DM, con relativo quadro luminoso semplificato, e un banco, più completo, manovrato da Apposito Incaricato (ovviamente l'equivalente svizzero).
Il blocco non è proprio un BEM, perchè se la tratta non viene bloccata dalla stazione che intende inviare il treno, la stazione corrispondente prende il senso automaticamente, senza richiesta e concessione esplicite. Le campane ripetono la presa di senso, mi pare 6 colpi per una delle due stazioni limitrofe e 3 colpi per l'altra.
Il DM e l'AI si scambiano i consensi tramite i blocchi a settori (la cassetta verde divisa in pannelli verticali, ciascuno con un tasto superiore e una finestrella bianca/rossa); premendo il tasto voluto e ruotando la manovella si trasmette il consenso o si restituisce un consenso già ottenuto.
L'AI, dopo aver ricevuto il consenso, può manovrare le leve itinerario, deviatoi e per ultime quelle da segnale (sono quelle sormontate dalle cassette marroncine).
Questo a grandi linee. In rete avevo trovato un'ottima spiegazione del sistema.
In Germania i blocchi a settori sono utilizzati sia le relazioni di blocco vere e proprie tra stazioni, che per lo scambio dei consensi tra UM e cabine e tra cabina e cabina
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Pighini » 31/12/2012, 11:47

Auguri a tutti, grazie per il filmato e la spiegazione!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 31/12/2012, 12:57

Buon 2013 a tutti!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Apparati, segnali e regolamenti ESTERO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron