Il Don racconta...

Sezione dedicata ai racconti e alle esperienze riguardanti il mondo ferroviario.

Messaggioda Giovanni Pighini » 24/06/2012, 13:39

Desonalnte.... Ma è la dimostrazione che non sono solo i "capi" a non far bene il loro lavoro. In ferrovia i passeggeri spesso non vengono visti come clienti (o addirittura come essere umani) ma solo come un impiastro che rompre sempre le scatole e non è mai contento. :cry:
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Messaggioda Macaco » 24/06/2012, 16:41

Scusami Giovanni. Non erano queste le conclusioni a cui volevo arrivare. Può anche darsi che la diffusione sonora a bordo del Vivalto non funzionasse. Non tiriamo conclusioni affrettate. I "Capi", in Centrale, c'erano. Eccome che c'erano. Ho visto anche i famosi "Berretti Verdi" muoversi concitati sul piazzale. E' un "Capo" quello che gestisce la Sala Radio e non ha provveduto ad avvisare i viaggiatori che quel treno non partiva. E' un "Capo" quello che ha gestito gli effetti del guasto del locomotore 464 e non ha provveduto ad informare tempestivamente i Responsabili del Movimento e del Trasporto Regionale (Piemontese e Lombardo) della mancata disponibilità del materiale. E' un "Capo" quello che dalla Sala Operativa ha tardato a disporre la soppressione del treno, peraltro per una falsa causa (sciopero e non guasto). La colpa non è del povero Capotreno o Macchinista, persone esposte alle ire dei pendolari. Le responsabilità vanno cercate altrove. Semmai nella "Divisionalizzazioni" delle competenze. Troppi "Capi" con differenti "Missioni" anche commerciali e regionali. Una volta non era così. Bastavano gli accordi tra i Coordinatori Movimento e Trazione ed i problemi venivano risolti in brevissimo tempo. C'era disponibilità di mezzi e di personale e le teste pensanti erano poche ma di prim'ordine. E' vero che tutto ciò al pendolare appiedato interessa poco però non prendiamocela con il primo ferroviere che capita a tiro.
Gaetano.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 24/06/2012, 17:23

Ma lo sappiamo bene chein ferrovia la gerarchia è mastodontica, con divisioni in cui ci sono più dirigenti che operai, ma le FS sono una società dove nessun "capo" ha il coraggio di chieder qualcosa ai suoi sottoposti perché non s'è mai fatto o scatterebbe uno sciopero di 48 ore in difesa dei diritti dei lavoratori. Non dico che poi chi è in prima linea rischi più di tutti, ma ciò non deve essere mai una scusa per lavorare male o disinteressarsi dei passeggeri.
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Messaggioda Macaco » 24/06/2012, 18:09

Caro Giovanni non è come dici tu e mi dispiace di non essere stato chiaro. Non è la "GERARCHIA" mastodontica. I vari "Capi" appartengono a "Parrocchie" diverse, con diversi "interessi" da difendere. I treni ed i passeggeri è solo "merce" da gestire. Mi sa che tu sei rimasto alla ferrovia del passato più di quanto lo sia io.
Gaetano.
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Messaggioda piomboadaletta » 24/06/2012, 18:18

avete ragione. Ci stanno un sacco di cose che non funzionano e non si capisce se sotto c'e' un preciso progetto per mandare tutto a puttane e convincere i viaggiatori a non prendere piu il treno (parlo naturalmente della regionale, la AV e' tutta un altra cosa).

In tutto questo bailame pero' sci si possono prendere anche delle soddisfazioni. Per esempio alla SOR della regionale di Torino cambiano facce quasi tutti i giorni ed e' difficile per quelli di RFI riconoscere nomi e voci. Per questo motivo, per la seconda volta la scorsa settimana, arrivando in una stazione dove dovevo scendere e cambaire con un regionale che originava da li, avendo 10 minuti di ritardo ho chiamato (attendendo che il mio treno fosse fermo e non ci fosse rumore di fondo a fuorviare il chiamato) il DM sul numero di cell RFI e gli ho detto......................capo, qui e' la SOR, oggi 4444 attende 10999 con + 10. Il DM manco ci ha pensato di chiedere perche'. Detto fatto. Per la seconda volta in due settimane sono riuscito ad arrivare a casa quasi puntuale. Il treno dopo haime' sarebbe stato 75 minuti dopo !!

Viva il casino, certe volte !!

Diego
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Messaggioda andm » 24/06/2012, 18:48

Ah.. soddisfazioni...
Tra l'altro ho scritto SOP intendendo SOR... scusate..

Io mi sono imbattuto in ferrovieri forse poco collaborativi o pronti a difendere il loro orticello a qualunque costo. Come in tutti i lavori ci sono anche questi.
Però ho incontrato molti più ferrovieri che cercano di lavorare bene, spesso impegnandosi più di quello che è loro richiesto proprio perchè essendo in prima linea, vedono e sentono di persona il disagio delle persone.
Ci sono capotreni che si fanno in 4 per venire incontro ai passeggeri; a Lambrate ne ho incontrato qualcuno che si faceva a piedi tutto il treno per avvisare che andava a Greco anzichè a Centrale, nonostante da mesi e mesi fosse scritto in orario.
Ma ho visto capotreni partire in ritardo col proprio treno perchè qualcuno (proprio i "capi") aveva spedito loro la scheda treno sbagliata: e siccome trenitalia non ha i soldi per un efficiente sistema di comunicazione, queste persone hanno dovuto attendere la spedizione via fax fogli per foglio: 13 minuti per un fax!
E perchè qualcuno di questi non ha annunciato "Buongiorno. Questo treno è diretto a XX, con 10 minuti di ritardo a causa dell'incompetenza di.... " ?? Qualcuno ha chiesto scusa o grazie?
Non parliamo poi dei DM, spesso fanno salti mortali per evitare ritardi, e poi tutta la loro fatica vanificata da qualche "capo" che, esempio assolutamente casuale, lascia 16 dico 16 minuti un merci fermo al disco per dare precedenza a non si sa cosa, imbucandolo dietro a.... un regionale!
Andrea
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Messaggioda piomboadaletta » 24/06/2012, 19:01

caro Andrea. poco fa leggevo la tua ultima risposta e guardavo la webcam di Plattling. Entra un merci in doppia con 20 Uappgs (Cereali) da Passau verso Regensburg quindi da sinistra verso destra con uscita verso il fondo della immagine a dx e mi chiedo perche' entri cosi sparato in ottava. Vedo che non si ferma e prosegue inoltrandosi per la piena linea. DCO matto ? itinerario deviato per evitare l'ossidazione dei cdb ? Niente di tutto cio. Dal fondo stava entrando in settima un regionale con termine corsa a Plattling. Cosi nessuno dei due ha fatto disco !!

Certo che su un ns acei dove se non liberi di coda non fai la partenza tutto cio era maledettamente piu lungo, difficile e pericoloso

DB uber alles

Diego
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Messaggioda andm » 24/06/2012, 19:04

poveri noi...
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Messaggioda fas » 24/06/2012, 20:02

In tutto questo bailame pero' sci si possono prendere anche delle soddisfazioni. Per esempio alla SOR della regionale di Torino cambiano facce quasi tutti i giorni ed e' difficile per quelli di RFI riconoscere nomi e voci. Per questo motivo, per la seconda volta la scorsa settimana, arrivando in una stazione dove dovevo scendere e cambaire con un regionale che originava da li, avendo 10 minuti di ritardo ho chiamato (attendendo che il mio treno fosse fermo e non ci fosse rumore di fondo a fuorviare il chiamato) il DM sul numero di cell RFI e gli ho detto......................capo, qui e' la SOR, oggi 4444 attende 10999 con + 10. Il DM manco ci ha pensato di chiedere perche'. Detto fatto. Per la seconda volta in due settimane sono riuscito ad arrivare a casa quasi puntuale. Il treno dopo haime' sarebbe stato 75 minuti dopo !!


Ahahahah... :lol: :lol: :lol: :lol:
Diego, sei un mito. Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti :D
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Messaggioda piomboadaletta » 24/06/2012, 21:04

se e' per questo ho memorizzati i numeri di tutti i DCO a lingotto perche' capita speso sulla CuneoFossano che si facciano un po troppe ChPL quando ci sono incroci con i merci per non fargli vedere troppi gialli e poi passato il treno i PL rimangono chiusi. il 61+321 di Centallo e' un classico. E sovente appena faccio il numero nemmeno mi rispondono, come per miracolo ecco il PL che si alza !!

buonaserata
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Messaggioda piomboadaletta » 24/06/2012, 21:10

Poi la smetto con i racconti scemi.


poche settimane fa. Tirocinante alla prima notte in un impianto un poco difficile, con un bel po di treni deviati causa Gottardo chiuso. Che scherzo gli facciamo. Ma ovvio, lo chiamiamo appena sul CCl gli compare un certo merci e gli diciamo,................ capo, sono il 48XXX, pazienta qualche minuto che faccio un po di accudienza che sta macchina ha qualcosa che non mi convince. Il poveretto risponde........ma allora, ti tiro storto ? e perche' no, grazie, cosi scendo a dare un occhiata da fuori !!!

Morale giallo verde fisso (harg 30 allora !!) treno che si ferma. Pdm convinto di fare precedenza, il DM va sotto coperta e gli chiede come mai non scende a controllare. Risposta....ma tu sei nuovo di qui e lavori da solo ? Perche' ci hai presi in deviata ? perche' mi avete chiamato Voi, Noi ..e quando. ....

troppo forte !!

Buonanotte
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Messaggioda piomboadaletta » 24/06/2012, 21:12

volevo dire pochi giorni fa!
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Messaggioda E 44 » 24/06/2012, 23:28

Scusate, ma io con tutte queste sigle non capisco più niente...cosa vuol dire SOR? Società Organizzazione Ritardi? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo
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Messaggioda andm » 25/06/2012, 6:31

Ma che begli scherzetti crudeli! :lol:
E44, ottima idea, d'ora in poi la SOR da sala operativa regionale sarà definitivamente società organizzazione ritardi!
Andrea
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Messaggioda Macaco » 25/06/2012, 10:02

@ Giovanni Pighini.

Nell'evento di venerdì sera le SOR interessate erano due. Una a Milano e l'altra a Torino. Probabilmente venne cancellato anche un altro treno, da Domodossola a Milano, causa mancato arrivo a Domo del materiale che aveva chiesto soccorso. Di materiali di scorta non che ve ne siano tanti. Specialmente quando i treni devono "servire" due distinte regioni. E qui la cosa si fa ancora più complicata dovendo essere le spese ripartite tra i due enti locali committenti. Altro che Società Organizzazione Ritardi. Meglio quando a pagare era un solo Pantalone.
Gaetano.
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