Linea DD Roma-Firenze

Sezione dedicata esclusivamente ai simulatori ferroviari BVE e OPENBVE

Messaggioda tof63 » 14/03/2024, 22:01

Ciao Francesco,
Sono proprio contento di leggerti!

Per visualizzare l'ora in sovraimpressione dopo avere avviato lo scenario, è sufficiente premere Control-C e l'ora compare in basso a sinistra (a meno che non siano state cambiate le impostazioni dei tasti e in questo caso devi guardare cosa compare nella videata "Personalizza i controlli" sulla destra della riga che comincia con "MISC_CLOCK").

Per far apparire invece un orologio funzionante nella cabina del treno, la cosa credo sia assai più complessa... Quanto inserito nel file Panel2.cfg dopo la scritta ";;;;;;;;;;;;;;;;OROLOGIO" penso che possa essere un residuo lasciato da qualche tentativo infruttoso già fatto in precedenza da Lorenzo Dante.

Per la Genova, a questo indirizzo puoi scaricare l'ultima versione pubblicata a febbraio 2013: http://www.lcartello.it/Bvemania/download/scenario/Genova-Recco-V2.zip
Allora però lo scenario si fermava a Recco...

Approfitto per segnalare che ho messo in rete una copia del sito BVEMania, come lo avevo salvato nel 2013 a questo indirizzo: http://www.lcartello.it/Bvemania/
Ho cercato di farlo indicizzare da Google, ma questi si rifiuta di farlo dicendo che il formato utilizzato non è adatto alla visualizzazione coi dispositivi attuali.

Penso che questo sia dovuto al fatto che Trenomania era in linguaggio ASP, ma io non so proprio come poterlo modificare.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda fas » 15/03/2024, 22:34

Piacere di risentirti Francesco.
Per inserire l'ora e i minuti devi inserire le seguenti istruzioni nel file Panel2.cfg del treno:

Codice: Seleziona tutto
[DigitalNumber]
Subject = Hour  ;;; inserire Hour per le ore e min per i minuti.
Location = 580, 560 ;;;INSERIRE LE COORDINATE DEL BORDO SUPERIORE DELL'IMMAGINE CON LE CIFRE DELLE ORE
DayTimeImage = ..\CommonCAB\ETR\ora.bmp ;;;INSERIRE IL NOME DEL FILE IMMAGINE CON LE CIFRE DELLE ORE (GIORNO)
NighttimeImage = ..\CommonCAB\ETR\CabView\Hour_n.bmp ;;;INSERIRE IL NOME DEL FILE IMMAGINE CON LE CIFRE DELLE ORE (NOTTE)
TransparentColor = #0000FF ;;;INSERIRE L'EVENTUALE COLORE TRASPARENTE
Layer = 2 ;;;il livello 0 è l'immagine di sfondo, le immagini con livello più alto vengono sovrapposte a quelle con livello più basso.
Interval = 13 ;;;ogni immagine è composta dalle cifre da 0 a 23 (ore) o da 0 a 59 (minuti). Questo valore indica l'altezza in pixel dell'immagine che riproduce ciascuna cifra.



Per maggiori informazioni puoi consultare questo link: https://openbve-project.net/documentati ... 2_cfg.html
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda arco etrusco » 15/03/2024, 23:59

Ghiotta occasione per un abbraccio a Luigi e Iacopo...
Al link fornito da Luigi, in effetti, scarico tutta la "Railway", che ho integralmente sostituito alla precedente, visto che si parlava di danneggiamento dei files di alcune cartelle.
Ma ancora, come prima, e sia che io tenti in ambito "1.4.3.0", sia "1.4.2.0", succede quanto segue:
- nel caso dell' ES (485), l'avvio del sim s'interrompe quasi subito con il messaggio "Caratteri non validi nel percorso", e con il file log che non fornisce ulteriori dettagli;
- nel caso di R ed RV (501), il sim si avvia, ma segnalando 2 errori (con R) e 3 errori (con RV); sia con R che RV sono presenti numerosi e costanti disturbi visivi ed audio.
NB: la cartella Train mi è rimasta nella USB dove l'avevo salvata, e mi impedisce di spostarla (o copiarla) in altra sede... è protetta?
Quanto alla faccenda "orologio", grazie per i chiarimenti che vedrò di seguire quanto prima (stavo "tornando" a Genova proprio per vedere il benedetto orologio...)
Ci risentiamo... Francesco
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda fas » 16/03/2024, 11:16

Qual è il percorso in cui è installato OBVE e qual è il percorso dove sono installati treni e scenari?

Per quanto riguarda la cartella Train sulla chiavetta USB, penso che il problema sia nella chiavetta (forse anche altri file si sono danneggiati e il pc non riesce a leggerli nè a spostarlI).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda arco etrusco » 16/03/2024, 22:08

Ok, Jacopo! Hai centrato il problema. Infatti, 1/2 ore fa, dopo essermi ricordato che avevo il tutto anche in un'altra USB (meno capiente, ma rivelatasi più affidabile), e quindi dopo ulteriori tentativi, avevo realizzato come il problema derivasse dalla "Train", probabilmente danneggiata dalla stessa USB. Ma, per far posto alla Train "buona", ho dovuto per ora rinominare la Train "disastrata", dal momento che non me la fa eliminare (nemmeno un pezzo per volta...)!!
I treni dell'altra USB, per fortuna, si sono rivelati in ottimo stato di funzionamento, per cui tutto sembra ok.
Ora vado a dedicarmi all' "orologio", nonchè alle ultime rifiniture. Conto di rifarmi vivo presto e... definitivamente.
Per ora, un saluto a tutti!
Francesco
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda tof63 » 18/03/2024, 0:36

Confesso che ho dovuto "ripassare" un po' di openBVE, ma alla fine ho scoperto che sull'Etr480 attualmente scaricabile da internet l'orologio sul cruscotto già c'è, solamente che nel route file Roma Tiburtina - Protezione Settebagni.csv viene nascosto dalle immagini inserite come "marker".
Commentando o cancellando la riga 710 del route file (che riporta ".Marker ..\Object\Roma-Firenze\Segnali\codAC-finestra 1200x800.png;-370,,,,,,,") lo scenario parte con questa videata:

Immagine
Ciao a Tutti!
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda arco etrusco » 22/03/2024, 22:24

In questo momento, e prima di andare ad approfondire il tutto, ho solo il tempo per dire che (dopo le indicazioni di Fas) avevo anch'io notato che nel Panel2 del 480, alla "voce" orologio, sembrava già tutto fatto.
Ora non ho tempo ma, appena posso, voglio verificare un paio di cose... ("Genova"..., Layer..., Location...)
Ci sentiamo...
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda arco etrusco » 25/03/2024, 19:37

Sarò sintetico (sempre di corsa...).
Grazie all'indicazione di Luigi, ho potuto risolvere il problema "orologio", prima modificando il parametro "layer" (che ho portato a 10), e poi creando il suo apposito "alloggio" nei vari "marker" utilizzati.
Vedrete il risultato quanto prima...
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda arco etrusco » 26/03/2024, 12:58

Anche per un'eventuale (futura) integrazione delle mie routes, ho dato un'occhiata al "tema" SCMT, in ambito OpenBve, e quindi al suo funzionamento, con treni e routes appositamente predisposti.
Mi sembra di aver capito, invece, che il tema RS è rimasto allo stato progettuale, sia per i treni che per le routes. E' così o mi sfugge qualcosa?
P.S. La route, a questo punto, è pronta per essere "pubblicata" (ma credo sia meglio parlare di un nuovo "blocco", con le 2 routes, da mettere in download). Come muovermi, per farlo?
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda tof63 » 27/03/2024, 21:53

Per quanto riguarda il "ripubblicare", dovresti mandarmi lo scenario aggiornato, o comunque l'aggiornamento rispetto a quanto scaricabile qui:
http://www.lcartello.it/Fspitaleri/Download/Roma-Firenze-step1.zip
Attualmente l'indirizzo mail cartello.luigi(at)tiscali.it dovrebbe essere in grado di ricevere mail con allegati fino a 10 MB.
In alternativa per allegati più grandi mi pare che Gmail permetta di arrivare a 25 MB. L'indirizzo è luigi.cartello(at)gmail.com.
Ovviamente (at) negli indirizzi è da sostituire con @.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda arco etrusco » 28/03/2024, 2:42

Ok Luigi... ora mi faccio un'ultima volta le due routes (per maggior sicurezza) e, se tutto va bene, ti mando le cartelle sulla Gmail.
A tale proposito, ho parlato di "ripubblicare" perchè qualcosa (anche se poco) ho dovuto ritoccare anche nella prima parte, che dovrà sostituire la precedente.
P.S. Le mie deduzioni su SCMT e RS sono giuste?
Per ora ti saluto.
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda tof63 » 28/03/2024, 20:32

Premesso che dopo tanti anni io non ricordo più molto, credo che il massimo esperto in materia potrebbe essere Jacopo.
Per quanto ricordo, la documentazione in merito disponibile dovrebbe questa:

BVE4 - GUIDA ALL’UTILIZZO DEI SEGNALI di Luca Revello in data 20-01-2007
http://www.lcartello.it/Bvemania/download/varie/Guida_segnali_BVE4.pdf

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SCMT E DELLA FUNZIONE BEACON ALL’INTERNO
DEI ROUTE FILE
di Fas in data 25-5-2007
http://www.lcartello.it/Bvemania/download/varie/guidascmt.pdf

Documento Configurazione.pdf che si trova all'interno del plugin OS_SZ_Ats1
di Stefano Zilocchi - in data 01-07-2010
http://www.lcartello.it/Bvemania/download/varie/OS_SZ_Ats1.zip
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda fas » 29/03/2024, 11:37

Per la RS c'era una versione sperimentale, se vuoi cerco gli appunti e te li mando.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda arco etrusco » 29/03/2024, 19:05

Ciao Jacopo.
Circa quegli appunti, sperando di essere poi in grado di capirli, sarei proprio curioso di vederli...
P.S. tra oggi e domani vedo di inviare le cartelle a Luigi.
arco etrusco Non connesso


 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/08/2021, 23:30

Messaggioda tof63 » 02/04/2024, 9:50

La pagina web http://www.lcartello.it/Fspitaleri/ è stata aggiornata ed è possibile scaricare le due tratte:
Roma Tiburtina - Protezione Settebagni - aggiornata rispetto a quella del 2018
e
Protezione Settebagni - Posto di blocco P432 (posto a 15 km dal bivio Orte Sud) - nuova di trinca

La cosa più sorprendente della nuova tratta è la fluidità della simulazione: non ho riscontrato col mio pc (Windows 7 del 2009 e OpenBVE 1.4.3) nessun tipo di impuntamento!
Sempre sorprendenti i dettagli del paesaggio... :shock: ...
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Simulazione ferroviaria (solo BVE - OPENBVE)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti