I vostri pareri sul nuovo forum

Spazio dedicato alla comunicazione tra Staff del forum e utenti.

Messaggioda WLABmz 7070 » 26/12/2011, 11:39

Ho provvevuto a togliere l'immagine dalla mia firma ;)
Francesco
WLABmz 7070 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/12/2011, 8:52
Località: Kreuzung HbF

Messaggioda Macaco » 26/12/2011, 12:20

Quando me l'hanno segnalato ho subito pensato: "Toh! un altro forum ferroviario. Possibile che ci siano tanti "patiti" dei treni. Il Titolo, poi, tutto un programma. Chiacchiere a ruota libera". Però mi ci sono fiondato subito e mi sono iscritto e con sorpresa (mica poi tanta) vi trovo utenti gia noti. E' pur vero che il Don ha frequentato varie parrocchie e la memoria ancora non falla, però desidererebbe che questo forum più che un "bar della rotaia" potesse diventare un "Dopolavoro ferroviario". Un luogo aperto non solo ai ferrovieri, ai cultori della tecnica ferroviaria, ai ferroamatori (più o meno ferrati) ma anche a semplici utenti che desiderano scambiarsi notizie, pareri ed idee sul vasto mondo ferroviario. Allo stesso come un parroco girovago ritrova utenti fedeli nelle varie parrocchie così il Don vorrebbe ritrovare anche qui Chierichetti, Diaconi e magari anche un Vescovo. Ma quello che si desidererebbe di più è il "clima". Appunto quello festoso, familiare, spesso un poco chiassoso, ma sempre animato da discussioni che mai debordano dai canali di un civile scambio di pareri e, soprattutto, senza mai arrivare a livelli così bassi sino ad arrivare all'insulto personale. In particolare non vorrei che si creassero delle situazioni viste altrove.

Quando frequentavo di più i bar ve ne era uno il cui proprietario e gestore proprio non mi andava giù. Per il suo agire, per le sue idee e per il modo quasi "barbaro" di fare uno schifoso caffè. C'erano anche diversi avventori di quel locale che non mi ispiravano troppa simpatia. Però,nonostante tutto, in quel bar ci andavo spesso perché era il luogo dove trovavo i miei amici più cari. Compagni di lavoro, ex colleghi, giovani ed anziani con cui condividevo passioni, idee e passatempi. Il barista, che incontravo anche in altri ambienti, lo ignoravo volutamente. Qualche volta anche quando meritava di essere mandato...educatamente... a quel paese.

Ecco, è proprio quella situazione che, a lungo andare, determina (o potrebbe determinare) l'allontanamento volontario dei frequentatori, anche di quelli più affezzionati e tolleranti.

E' ovvio che il "clima" non viene creato solo dal "Gestore del Bar". Tutto e tutti determinano un buon clima. A cominciare dagli "avventori stessi". Non basta un arredamento adeguato, caldi e vivi colori delle pareti, una accoglienza simpatica, la "genuinità" e la "bonta" di quanto viene servito. Molto dipende anche dall'occhio vigile di chi sovraintende al buon andamento di tutto "l'ambaradan". Ma è anche di vitale importanza l'oculata scelta dei collaboratori di gestione. E' assurdo accentrare in solo due mani la gestione del "Bar". Anche disponendo di normali capacità mentali e di notevole disponibilità di tempo nessuno, credo, (per quanto esperto e decisionista un manager possa essere) riuscirà a monitorare la diuturna sorveglianza ed assistenza dell'attività. Delegare e dare fiducia ai collaboratori, coinvolgendone la personale responsabilità, è una delle prerogative essenziali di un vero capo.

Scusate per l'omelia. L'eperienza pastorale mi ha spinto ad esternare queste considerazioni.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 26/12/2011, 12:32

Che altro aggiungere... le parole del Don mi hanno fatto emozionare perchè hanno ben descritto lo spirito che dovrà riempire questo insolito 'bar'.
Grazie, per me e penso gli altri 'gestori' questo significa già tanto, un inizio nello spirito giusto.
Il 'bar' è aperto a tutti, 24h su 24, per condividere passioni, curiosità e interessi.

(PS, mi sa che useremo il sottotitolo suggerito 'Chiacchiere a ruota libera')
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/12/2011, 12:39

Il nostro buon curato nella sua ultima omelia ci ha esortati ad una vita da utenti del BAR. Proprio per questo motivo che è stato innaugurata questa nuova "Mescita" di informazioni, discussioni e scambi di vedute. Se poi vengono anche le bevute, che siano in particolar modo sobrie.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Taurus 541 » 26/12/2011, 12:41

Carissimo Macaco, questo Forum e' nato proprio per ricreare quell'atmosfera semplice e poco chiassosa, che altrove e' stata rovinata da alcune persone che non si riescono a comportare in modo civile e corretto nei confronti degli altri utenti.
Noi amministratori e moderatori, cercheremo di far si che l'atmosfera non venga turbata e che le varie discussioni si mantengano su toni civili.
Personalmente sono molto felice che tu abbia deciso di partecipare a questa nuova avventura, poiche' la tua conoscenza e' fondamentale in un forum di questo tipo.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda fas » 26/12/2011, 13:35

Condivido in pieno quanto detto da Gabriele, quanto prima arriverà anche una presentazione "ufficiale" del forum dove si spiegherà un po' qual è lo spirito con cui questo sito nasce.

Rispondendo a Macaco, il "gestoredelbar" è in realtà un account tecnico che serve ad avere accesso a tutte le funzioni di amministrazione del forum, non rappresenta alcun utente e al massimo potrà essere utilizzato per fare delle comunicazioni "ufficiali" riguardanti il forum.
Il forum è stato concepito proprio come un libero luogo di discussione aperto a tutti, un luogo che non sia proprietà privata di un singolo che ne può disporre a proprio piacimento. Proprio per tale motivo le funzioni di amministrazione sono state suddivise tra più persone (anche se nell'elenco degli utenti non vengono indicate come amministratori), e presto lo saranno anche le spese di gestione dello spazio web.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 26/12/2011, 15:39

fas ha scritto:Condivido in pieno quanto detto da Gabriele, quanto prima arriverà anche una presentazione "ufficiale" del forum dove si spiegherà un po' qual è lo spirito con cui questo sito nasce.

Rispondendo a Macaco, il "gestoredelbar" è in realtà un account tecnico che serve ad avere accesso a tutte le funzioni di amministrazione del forum, non rappresenta alcun utente e al massimo potrà essere utilizzato per fare delle comunicazioni "ufficiali" riguardanti il forum.
Il forum è stato concepito proprio come un libero luogo di discussione aperto a tutti, un luogo che non sia proprietà privata di un singolo che ne può disporre a proprio piacimento. Proprio per tale motivo le funzioni di amministrazione sono state suddivise tra più persone (anche se nell'elenco degli utenti non vengono indicate come amministratori), e presto lo saranno anche le spese di gestione dello spazio web.


Pensavo che si era provveduto ad un "Governo di Tecnici" assegnando ai "Responsabili" una sezione od un segmento della stessa, con ampi poteri di gestione e di moderazione nel rispetto delle direttive del "Consiglio" e del "Gestore del Bar". ;)

Forse sono troppo "influenzato" dalla politica. :cry:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda WLABmz 7070 » 26/12/2011, 21:35

Ragazzi, questo "tema" del forum con il verde chiaro, secondo me è molto bello!
Francesco
WLABmz 7070 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/12/2011, 8:52
Località: Kreuzung HbF

Messaggioda Taurus 541 » 26/12/2011, 23:01

Si, sicuramente è la veste grafica migliore :)
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda Taurus 541 » 27/12/2011, 8:27

E il logo è veramente bellino!
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda fas » 27/12/2011, 10:25

Molto bello il logo!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Macaco » 27/12/2011, 10:32

...solo caffè?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda fas » 27/12/2011, 10:36

Non è un semplice caffè, è un "Espresso" :-)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda andm » 27/12/2011, 10:50

Secondo me è un caffè corretto! (non nel senso di corretto tracciato, ma nel senso della grappa).
A parte tutto, vedendo molti forum, su vari argomenti, è proprio il clima di accoglienza e di civile educazione che si ritrova raramente nei forum. Vedendo i pionieri di questo "bar", mi sembra che si parta bene: quantomeno siamo d'accordo.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Taurus 541 » 27/12/2011, 10:55

Il nostro obiettivo caro Andrea, è proprio quello di mantenere il clima nel "Bar" il più civile possiile. :) ;)
Questo deve essere un luogo di ritrovo, dove chiaccherare cordialmente e dove scambiarsi le proprie conoscenze.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza tecnica\Comunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti