Libri di bordo.

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione elettrica (locomotive, Ale, Etr)

Messaggioda Macaco » 11/06/2013, 20:54

Una volta c'erano quelli con la sigla ancora TV (17, 25, ecc.), retaggio della Trazione a Vapore. Le copertine ed anche i fogli interni, spesso, recavano i segni di una "vita vissuta". Annotazioni con grafie diverse, timbri vari, segnalazioni di avarie, anormalità, visite e riparazioni subite. Attraverso quelle scritture il "maestro" prendeva "cognizione" del mezzo assegnato, alla stessa maniera di come si comporta un sanitario esaminando la cartella clinica prima di procedere ad una "visita" del paziente ed aggiornando nel contempo la "anamnesi".

Non ho avuto esperienze dirette in merito ma il diretto contatto col il PdM mi hanno fatto conoscere qualche cosa di quei documenti. Sarebbe opportuno sentire i diretti interessati, frequentatori di questo nostro "Bar".

Sarebbe altressì interessante conoscere l'evoluzione di quei documenti cartacei sui moderni mezzi di trazione dotati di sofisticati sistemi informatici di bordo che consentono la registrazione e l'archiviazione dell'attività svolta dal mezzo stesso.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/06/2013, 0:21

Mi pare che il TV17 si usi ancora sui mezzi diesel (e su quelli elettrici in assenza di quelli regolari!)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda sincrono » 19/05/2014, 16:39

Vorrei essere più aggiornato ma, essendo in pensione dal Gennaio 2002, purtroppo non lo sono. Posso solo dirvi che sui mezzi tipo ETR 460 che ho utilizzato dal '96, esisteva ancora il TV17 ma non più il 25,sostituito dalle "pagine rosa" copiato di sana pianta dai rotabili francesi. Su questo libro, indicavamo le anormalità con un numero di codice come da tabella per la facile identificazione dell'organo e si descriveva poi l'anormalità. Le pagine erano a ricalco ed una doveva essere allegata ai documenti del treno (bollettino di trazione). Invece, sul TGV, non esisteva neanche una sorta di TV17 e i dati del personale e tratta percorsa, venivano battuti e registrati sul sistema informatico di bordo che costituiva anche l'aiuto informatico per ovviare alle avarie (GDI).
Sarei curioso anche io di conoscere la normativa attuale.
Un saluto a tutti
sincrono Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/04/2014, 18:13
Località: Provincia di Cuneo

Messaggioda Giovanni Pighini » 19/05/2014, 19:59

Il libro con i fogli "rosa" a ricalco noi lo chiamiamo lo stesso TV25, si utilizza per i mezzi dotati di "guida di depannage", una guida procedurale da seguire in caso di guasto.
Il PdM in caso di problemi deve indicare anche la pagina consultata (immagino per dimostrare che ci ha "almeno provato" a capire che guasto c'è o se è risolvibile al momento).
Il vecchio TV25 comunque si usa ancora sui mezzi non dotati di tale guida.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Tak84 » 27/11/2014, 23:24

Il tv17 serviva per segnare il diario per controllare i ikm per le vie visite e per il rifornimento per i mezzi termici, inoltre c'è le famose pagine per le varie limitazioni o annotazioni dei depositi o officine comprese le misure dei cerchioni dopo la tornitura o l'annotazione di modifiche o esperimenti. Il tv25 serve per le riparazioni che poi venivano riparate o rimandate a seconda di casi.
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00


Torna a Mezzi elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron