Pagina 5 di 5

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 26/08/2015, 21:36
da ssb
RBDe560 (anticamente detto RBDe 4/4)

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 30/08/2015, 9:41
da fas
Grazie per lo schema, ssb!

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 03/09/2015, 20:50
da freelancer
Anche la Re 4/4I BLS, quella marrone, aveva (secondo alcune fonti fu la prima in Svizzera) la regolazione a ponti di SCR. Ricordo di aver trovato perfino lo schema su un articolo digitalizzato. Forse se si trova la "chiave" di ricerca, potrebbe essere ancora online.

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 07/09/2015, 5:00
da ssb

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 07/09/2015, 10:59
da freelancer
Quello!

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 14/05/2016, 12:30
da fas

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 16/05/2016, 14:33
da Michele Ginanneschi
Sapevo di questa notizia.
Mi lascia esterrefatto. Ma chi vuoi che se le pigli delle macchine con tecnologia di 30 anni fa per le quali, presumo, non esistono nemmeno ricambi?

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 16/05/2016, 21:22
da fas
Penso che sia solo un atto formale (visti tutti i vincoli previsti dal bando), prima di procedere alla loro demolizione.

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 19/05/2016, 18:15
da freelancer
Anche se non hanno nulla a che fare con la Venezia Giulia, metterne una nel museo ferroviario di Trieste non sarebbe male. Quanto meno si demolirebbe da sola, da come sono costretti a tenere i pezzi che hanno... :mrgreen:

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 30/11/2016, 0:18
da freelancer
Torno su per chiedere se c'è stato messo (e sia andato perso) o lo si sia trascurato il metodo classico a trasformatore variabile. Non ho trovato postato lo schema (ci sono due varianti: quella con autotrasformatore sul primario e quella più vecchia sul secondario). Pare che almeno una locomotiva tedesca (la BR 151) avesse una variante del graduatore in cui i due interruttori di forza non erano meccanici ma SCR. Se qualcuno ha qualcosa...

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 19/01/2017, 22:19
da Giovanni Pighini
Anche in Germania est hanno realizzato loco con graduatori a tiristori, dovrebbero essere le attuali BR 155

Re: Trazione monofase: regolazione

MessaggioInviato: 30/01/2017, 15:03
da freelancer
Esatto. Ma quello delle 151 e forse delle 111 DB era ibrido: i tiristori sostituivano i contattori di forza del graduatore elettromeccanico (non ho schemi, purtroppo), mi pare che la 155 fossero invece già a ponti controllati; per le 143 ex 243 non so. Fatto sta che le usano tuttora.