antideflagrante

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione diesel (locomotive, Aln, Atr)

Messaggioda freelancer » 31/03/2016, 19:08

Quando devono operare in aree pericolose (industrie chimiche o raffinerie) le locomotive Diesel usano talora un "apparato antideflagrante". Cosa sarebbe e come è costruito?
Ho trovato alcune fotografie ma era solo la didascalia ad indicare la presenza di questo apparato, non si riusciva a capirlo sull'immagine se non, talvolta, dal tubo di scappamento di forma particolare.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ioannesg » 04/04/2016, 17:12

Ma il Diesel di per se non è deflagrante, brucia soltanto...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/04/2016, 18:15

Può essere quel bussolotto che si vede su questa foto trovata in rete:
214.1121_VILLASELVA_22_01_2011.jpg

Comunque si dovrebbe trattare di una specie di filtro avente funzione di rompi fiamma, simile a quelli che si mettono sui tubi di scappamento dei mezzi che operano negli aeroporti e sulle cisterne quando scaricano i combustibili ai distributori di benzina.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 04/04/2016, 22:26

Dal tubo ripiegato di lato sembra sia quello. Poteva anche avere altre forme (tipo un ingrandimento della custodia dello scappamento se era montato alla consegna: quello in foto probabilmente è stato montato "a posteriori"). Non so come funzioni, non ho mai trovato uno schema decente. Forse alcuni usavano anche un "filtro ad acqua" facendo gorgogliare il gas di scarico in un contenitore pieno di acqua, ma non ho idea se lo si usi anche per le locomotive. Anche se il "bussolotto" farebbe pensare a qualcosa di simile.
ioannesg ha scritto:Ma il Diesel di per se non è deflagrante, brucia soltanto...

La deflagrazione che si vuole evitare è quella dei vapori infiammabili che si suppone possano trovarsi nell'area di lavoro... ;)
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Mezzi diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti