Tram di Opicina

Messaggioda freelancer » 23/08/2014, 9:16

Sì, è ripartito. Ne ho sentito il fischio un paio di volte (nelle posizioni reciproche giuste, si riesce a sentirlo a chilometri).Inoltre in Piazza Oberdan e sulla tratta urbana ci sono belle tracce di sabbia.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda fas » 23/08/2014, 14:14

Pare che in questi giorni ci sia stata una grande affluenza, soprattutto da parte di comitive turistiche.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 26/08/2014, 19:34

Ci sono pare anche problemi con gli automobilisti che non si ricordano che il tram circola di nuovo: arrivando a Campo Cologna fischia quasi sempre (lo si sente fino in via Marchesetti, cercate su Google Maps e vedete la distanza...).
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 12/10/2014, 14:24

Qualcuno di voi ha un GPS? Ieri una polacca ha svoltato (come abbia forzato le sbarre in Via Romagna non si sa) lungo la funicolare ingannata dall'ordigno. Verificate se vi dà come strada la tranvia. :shock:
Non solo: quella ha forzato le sbarre perchè sul giornale c'è la foto e si vede il tram fermato sul posto, quindi stava già muovendosi quando la tizia ha pensato di usare la funicolare come scorciatoia obbligando gli operatori al blocco d'emergenza. In venti sono scesi dal tram e hanno di peso rimesso l'auto in strada (oltre a vedere la targa sul giornale, sicuramente il fatto è stato registrato, ci sono sei telecamere di sicurezza solo là).
Purtroppo ieri ero fuori città, me la sono persa...
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ioannesg » 12/10/2014, 15:23

Dacci il link!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 12/10/2014, 18:36

Ecco la notizia (occhio che può poi passare nello "storico").
C'è anche la foto, si vede bene che il tram era proprio lì. Hanno corretto (nel cartaceo davano l'auto come polacca, mentre è croata, ma sempre mona chi la guidava resta! :? ) dei refusi e la notizia è più corta.
Avete provato a vedere con un "navigatore" se può succedere o quella era mona e basta?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 06/02/2015, 20:20

Di questi giorni, il tram si è guadagnato le pagine del giornale locale "Il Piccolo" perchè anche con il gelo, la linea funziona, la strada... un po' meno.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 06/02/2015, 22:13

Questo dimostra ancora una volta che il mezzo su rotaia in queste circostanze e' ancora il migliore. Alla faccia di RFI che anziché mandare i mezzi a sgomberare le linee preferisce chiuderle.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 20/06/2015, 22:00

Stavolta le binde le hanno usate invece di chiamare una gru...
Non hanno divulgato cosa sia successo davvero, qualcuno sospetta negligenza: dalle foto si vede che lo svio non è avvenuto sullo scambio che divide i due binari della funicolare prima che questa inizi ma più a monte, quindi sul binario "di salvamento" gestito da uno scambio comandato a distanza ma da un operatore. Il tram deve prima fermarsi e solo allora lo scambio relativo viene posto in corretto tracciato, in modo che il tram arrivi al carrello scudo a passo d'uomo. Di solito lo scambio viene rimesso in posizione "sicura" quando il tram si è appoggiato al carro della funicolare, potrebbe darsi che lo scambio sia scattato prima per qualche motivo.
Il fatto che abbiano compiuto la settimana dopo un ciclo di prove di tutto il tratto funicolare potrebbe indicare che abbiano migliorato i sistemi di sicurezza.

E una buona notizia: nel montare il chopper nel 2009, avevano scassato la 401, ora finalmente è stato possibile mandarla in revisione, ma presso un'officina navale triestina.
Siccome il cantiere non ha binari, la vettura è stata trasferita senza carrelli (li revisionano a parte a Opicina): il Cantiere Quaiat ha già risistemato a suo tempo i tram 402 e 407 quando si erano scontrati nel 2000 per la negligenza di un conducente.
Notare che, per dimensioni e pesi, il carico sull'autoarticolato non ha posto grossi problemi (18 t sono normali per un "2+3").
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 21/06/2015, 13:07

Senza pace!
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 22/06/2015, 12:28

se la batte con la Roma - Giardinetti :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 26/08/2015, 21:11

Dopo quella settimana di controlli approfonditi (fatti, stavolta, da personale interno), funziona tutto bene. Le prove erano condotte, altra differenza con quelle precedenti, in condizioni reali: un tram sostava in Piazza Oberdan quando i lavori non richiedevano il movimento e tre volte che li ho visti erano tre diversi (404, 407 e 405).
C'è stata dopo una buona affluenza, tanto che in alcuni casi non riusciva a ripartire in orario (di solito per il tempo di carico delle biciclette sulle apposite mensole ripiegabili).
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 20/04/2016, 19:54

La 401 è tornata al deposito, dopo la riparazione degli appoggi della cassa sul telaio. Ci vorrà qualche tempo per riassiemare le parti (i carrelli erano rimasti su e sono stati revisionati a parte) e fare le corse di prova, dovrebbe tornare a funzionare a fine estate.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 20/04/2016, 20:58

bene
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 01/05/2016, 18:52

Il primo pensiero che mi è venuto giovedì è stato "Vettura 402 la vendetta" ma anche "la madre degli automobilisti cretini è sempre incinta".
Dovete sapere che a Campo Cologna ci sono due strade di accesso al parcheggio del campo sportivo, una da sopra per arrivarci e una da sotto per uscirci. La seconda attraversa la fermata del tram. Non ci dovrebbero essere pericoli, perchè quella strada sarebbe percorribile solo dal campo verso Via Commerciale, dato che nella medesima sfocia sul lato destro.
Ebbene, in realtà vi sono molti che non si curano del segnale di senso unico e la risalgono: ogni tanto, come giovedì, si trovano schiacciati fra la ringhiera e il tram. :twisted:
Notare che spesso la macchina poi è buona per far ricambi, al tram basta una passata di carta abrasiva e una mano di vernice per tornare in servizio.
Quanti punti di patente avrà perso il cialtrone motorizzato? Ha preso una via a senso unico al contrario, non ha dato precedenza a un mezzo su rotaie, ha pure provocato un disservizio nel trasporto pubblico.
Non possono dire di non sapere che il tram passa di là: ci sono segnali e il tranviere deve sempre fischiare (lo sento diverse volte) quando sta avvicinandosi.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

PrecedenteProssimo

Torna a Tram

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron