Il sempre ben fornito sguggiari da' una breve spiegazione:
http://www.sguggiari.ch/3_etcs_l1_ls.phpUna presentazione interessante è questa (in inglese):
http://www.era.europa.eu/conferences/EU ... _on_B3.pdf e questa (idem):
http://www.uic.org/cdrom/2012/10_ERTMS- ... tammV3.pdfIn parole povere però l'idea è semplice, siccome ci si è resi conto che un L1 in FS, cioè ogni segnale esterno con sorveglianza della curva di velocità, sarebbe al momento troppo
(?) costoso, ma al contempo assumere lo standard ETCS è vantaggioso per ridurre i costi sui veicoli, soprattutto per i nuovi/futuri acquisti, si è pensato di "inventare" un L1 con sorveglianza solo nei punti necessari (che è essenzialmente la definizione dei sistemi usati in svizzera oggi).
In soldoni, tutti i segnali esterni saranno muniti di balise che trasmettono il pacchetto ETCS + pacchetto 44 (nazionale), in modo che i treni muniti solo dei sistemi nazionali o di ETCS ma baseline precedente alla versione 3 circoleranno come oggi, in Lzero, seguendo le indicazioni dei sistemi nazionali grazie al P44, mentre i treni muniti di ETCS baseline 3 (e potrebbero avere solo quello, senza sistemi nazionali!) circoleranno in L1LS ricevendo il pacchetto dati ETCS che comunicherà eventuali (eventuali!) curve di sorveglianza, frenature imposte, etc.