Apparati Centrali Meccanici

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda fas » 25/01/2012, 20:12

Esatto il macaco e la cassa di manovra dello scambio sono collegati tra di loro. Io avevo ipotizzato che la manovra a filo, da sola, non garantisse con sufficiente sicurezza il mantenimento dell'ago accosto al contrago.
Ma non so fino a che punto possa essere una tesi valida, anche alla luce della foto postata da Pietro poco più sopra, dove si vede la stessa identica cassa di manovra, ma senza alcun macaco.
Lascio la parola al....clero.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 26/01/2012, 9:38

Negli apparati a doppio filo austriaci, ai deviatoi centralizzati con manovra a doppio filo poteva esser applicata un dispositivo a contrappeso ( simile alle loro cassette di manovra manuale ) con lo scopo di facilitare la manovra a filo dello scambio e per mantenere, in caso di rottura del filo, la corretta posizione degli aghi(specie di quello accosto)
stutzgabel.jpg
dispositivo a contrappeso tipo austriaco


......gli apparati Montini mi sembrano sempre più somiglianti ai Suedbahnwerke..anche se nella fattispecie qualche perplessità mi resta in quanto il nostro macaco lavoro in modo differente( rotazione della leva del contrappeso in piano orizzontale + rotazione in piano verticale del bilanciere collegato alla barra rigida collegata al tirante di manovra) dal tipo Austriaco (rotazioni e movimenti leve in piano verticale).
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 26/01/2012, 11:46

Bene, quindi la mia ipotesi aveva un fondamento. A questo punto però viene da chiedersi perchè sulle Fds i macachi non siano presenti.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 26/01/2012, 12:37

ma nemmeno su tutti gli scambi centralizzati nelle stazioni con apparati a doppio filo in Austria!! ...fra l'altro anche lì vi sono diversi tipi di cassa di manovra ed alcuni tipi, sia pure con principi diversi dalle Judel e derivate, realizzano il bloccamento della posizione della manovra da scambio in caso di rottura del filo..inoltre gli scambi incontrati di punta( negli impianti Fs exAU solo per i binari corsa..in Austria penso anche per altri itinerari ..ma dovrei approfondire) prima di aprire il segnale occorreva bloccare ulteriormente tali deviatoi, chiudendo il Riegel( sempre con manovra a doppio filo) cioè chiavistellando i tiranti di controllo e fermascabiatura in punta aghi...ricordo che il Riegel è dispositivo intallonabile....
Il doppio filo è universo vastissimo..me ne sto rendendo conto incastrando la manualistica austriaca, svizzera e tedesca...e per fortuna quella svizzera è in italiano
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 26/01/2012, 12:41

..che l'utiizzo o meno del contrappeso dipendesse dalla distanza di manovra del deviatoio? suo compito primario è infatti la facilitazione della manovra del deviatoio.....non mi sembra infatti che tutti i deviatoi a doppio filo, anche sulla Sangritana, abbiano il macaco..
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 26/01/2012, 15:10

per Judel di FCL (e FAL) e FSE e per OMS di FCL (e FAL) ecco qualcosina
AC Doppio filo FCL e FSE.pdf
(2.65 MiB) Scaricato 742 volte
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 26/01/2012, 19:55

Grazie!! Gli darò subito un'occhiata

merlotrento ha scritto: non mi sembra infatti che tutti i deviatoi a doppio filo, anche sulla Sangritana, abbiano il macaco..

Non saprei, io li ricordo tutti con il macaco, appena ne ho la possibilità andrò a verificare.
Notavo inoltre che le manovre dei segnali sono a (semplice) filo, mentre PL e deviatoi sono manovrati mediante delle catene.

Ho ritrovato anche la foto dell'apparato di Matelica, di cui parlavo qualche messaggio addietro, è tratta da TT tema n.13

matelica.jpg
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 26/01/2012, 20:43

manovra dei soli segnali di 1 ctg(Leve rosse) e Avviso(leve gialle)..notare lo spartano collegamento fra 1 ctg e relativo avviso ( il segnale di avviso può esser aperto solo se è stato aperto quello di 1 ctg e per chiudere qs ultimo occorre aver chiuso l'avviso....mediante le serrature di sicurezza avviene il collegamento fra scambi e segnali( limitati direi ai collegamenti obbligatori da RCT) e fra PL e segnale che lo protegge..
sarebbe interessante piano schematico e tabella condizioni..
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda fas » 26/01/2012, 20:59

..magari!!
Mi sembra già curioso il fatto che essendo su una linea in DU vi fossero segnali di avviso+protezione e non di II ctg.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda merlotrento » 26/01/2012, 22:03

non troppo...un altro esempio la Trento- Primolano dal 1934 al 1989/90...
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 27/01/2012, 0:38

merlotrento ha scritto:..che l'utiizzo o meno del contrappeso dipendesse dalla distanza di manovra del deviatoio? suo compito primario è infatti la facilitazione della manovra del deviatoio.....non mi sembra infatti che tutti i deviatoi a doppio filo, anche sulla Sangritana, abbiano il macaco..
pietro

Se si vanno a vedere i filmati della Sangritana che ho messo sul tubo, non si notano "macachi" in corrispondenza degli scambi.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 27/01/2012, 13:27

mah..in alcuni c'è
7dev.jpg

in altri no o meglio disattivato(macaco asportato)..
6devsenza.jpg

ma forse ho capito a cosa veramente serviva in Fas sfruttando il dispositivo a molla di tallonamento, che si vede nella foto di FAS, montato sul tirante fra la cassa di manovra a filo e gli aghi...l'avevo ipotizzato( manovra manuale sul posto senza utilizzare ed influire sull'apparato centrale) ...ma stentavo a crederci ed invece guardate al minuto 8 e 39 del filmato!!!
http://www.youtube.com/watch?list=UUGDt37G_gHJ5mVCG2-TufQA&NR=1&feature=endscreen&v=jVeajt-2RGQ
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 27/01/2012, 14:21

Utilità di quest'operazione?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 27/01/2012, 14:38

incrocio in località impresenziata come si vede dal filmato
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 27/01/2012, 14:48

Non ho fatto caso all'impresenziamento. Pero mi suona anomala lo stesso
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron