Norvegia

Spazio dedicato ad accogliere le foto a tema ferroviario.
PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO, PRIMA DI INSERIRE LE FOTO

Messaggioda E 44 » 01/02/2012, 20:25

Ecco alcune foto scattate nel corso di vari viaggi in Norvegia, fra il 2001 e il 2007.
Nei prossimi giorni ne seguiranno altre.

Sulla linea di Rauma è celebre il "KYLLING BRU" ("ponte Kylling") a metà di una "S", lungo 76 m, alto 59.
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La vecchia stazione di Romdalshorn
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Un 267 svedese è arrivato con il suo merci ad Àndalsnes
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Il Dirigente Movimento dì Andalsnes davanti alla nuova automotrice per servizi locali, chiamata "AGENDA"
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Il treno speciale per gite a vapore sulla Raumabanen
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Il Caffè-ristorante di Flam. La sala del ristorante si trova in una vecchia vettura ristorante delle NSB
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La veterana E9, costruita appositamante per questa linea, ora locomotiva-monumento
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La moderna locomotiva serie E 17 della Flamsbana
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L'odierno treno della Flamsbana pronto ad affrontare la salita al 55 per mille verso Myrdal
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II piano intermedio dell' "otto" di Myrdal visto dal treno
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Coincidenza fra la Bergensbanen e la Flamsbana
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E 17 delle NSB a Myrdal
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Ultima modifica di E 44 il 04/02/2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda freelancer » 01/02/2012, 22:41

Sei riuscito anche ad andar a vedere cosa resta (da quanto sapevo, parecchio) della "Rjukanbana", quella che fu della Norsk Hydro?
Famosa anche perchè serviva lo stabilimento per l'acqua pesante di Vemork (oggi demolito).
Se ricordate il film "Gli eroi di Telemark", il trasporto dell'acqua pesante fino al traghetto Hydro poi affondato (il gemello Ammonia dovrebbe esserci ancora) era fatto con locomotive a vapore, ma questo è un blooper: la vera linea era elettrificata fin dal 1911!
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Messaggioda E 44 » 03/02/2012, 20:26

Ecco altre foto

Espresso Oslo-Bergen a Voss
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Elettrotreno serie 69 in stazione di Voss
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Il dirigente movimento di Voss; la paletta è priva di asta
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Lo stesso elettrotreno a Stanghelle
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La monumentale stazione di Bergen
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l'espresso da Oslo è arrivato al traino di una E 18, nata in Svizzera
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Messaggioda Franz » 03/02/2012, 23:19

belle e interessanti!!!!!
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Messaggioda ioannesg » 03/02/2012, 23:31

La Norvegia ferroviaria è mooolto affascinante... lo immaginavo e queste foto me lo confermano
Giovanni
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Messaggioda E 44 » 04/02/2012, 11:16

VF-21 ha scritto:Sei riuscito anche ad andar a vedere cosa resta (da quanto sapevo, parecchio) della "Rjukanbana", quella che fu della Norsk Hydro?
Famosa anche perchè serviva lo stabilimento per l'acqua pesante di Vemork (oggi demolito).
Se ricordate il film "Gli eroi di Telemark", il trasporto dell'acqua pesante fino al traghetto Hydro poi affondato (il gemello Ammonia dovrebbe esserci ancora) era fatto con locomotive a vapore, ma questo è un blooper: la vera linea era elettrificata fin dal 1911!



No, mi dispiace, qui non c'ero. Ho visto il film, ma non sapevo del particolare della locomotiva. Ma forse nella realtà potrebbero averla usata perchè la TE poteva venire attaccata facilmente, con la locomotiva non c'era questo rischio.
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Messaggioda freelancer » 05/02/2012, 22:31

Ma al di là dell'uso del vapore per ipotetico sabotaggio della TE, non si vede traccia di linea aerea, mentre anche se disattivata o sabotata, nella realtà ci sarebbe stata. Non dimentichiamo che all'epoca delle riprese la linea era ancora efficiente e attiva, e aveva pure un proprio numero UIC.
Probabilmente all'epoca, proprio perché attiva, non hanno permesso di girare sulla vera Rjukanbana, immagino perchè le riprese avrebbero intralciato l'esercizio.
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Messaggioda Taurus 541 » 06/02/2012, 7:16

Bellissime foto Paolo, che mi hanno fatto venire nostalgia della Norvegia che ho visitato 2 anni fa. Nei prossimi giorni credo che pubblicherò anche io qualche foto fatta ad Oslo...
Gabriele
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Messaggioda E 44 » 09/02/2012, 15:40

Ancora qualche foto:

La "svizzera" E 18 vista davanti
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Il rinnovato E 69 parte per Voss accanto al nuovo ET 73
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Il nuovo Inter-City tipo 73 in doppia trazione
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L'E69 ha cambiato colore recentemente
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La fine dei "binari della Bergensbanen, 493 km da Oslo
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la stazione di Bergen vista in direzione Arna-Oslo
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Kongsfjorden (in italiano Baia del re), isole Svalbard quello che fu il treno più a nord del mondo (78°55')
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Il trenino serviva una vicina miniera oggi esaurita. Rimane come monumento
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L'ufficio postale più a nord del mondo, Ny Alesund, Baia del re; da qui partirono i dirigibili di Nobile
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