da Macaco » 08/03/2012, 20:50
Scusami Giovanni non capisco cosa vuoi dire con la frase: "Non dimentichiamo poi la potenza disponibile che dovrebbe essere superiore."
Noi, addetti ai lavori, (o ex) , usiamo altri termini. Forse, terra terra, ma riusciamo a comprenderci tra di noi. Per esempio, noi usiamo definire "prestazione" di un locomotore il tonnellaggio che riesce a trainare su un determinato tratto di linea alla più bassa categoria di velocità.
Perciò restando in tema, su quella pendenza del 18 per mille della linea AV Roma Napoli, quante tonnellate riesce a trainare la più potente locomotiva attualmente disponibile ?
Tieni presente che normalmente le principali IF, per essere competitive, tendono a formare treni di circa 1300/1500 tonnellate in semplice trazione.
Questo è lo stesso discorso che i NO TAV non riescono a recepire (o fingono di non capire).
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.