Visto che alcuni di noi sono reduci del "Porte Aperte" di Pistoia, dove abbiamo chiacchierato dell'inarrivabilità (organizzativa e $$$$) degli appassionati anglosassoni ecco che cosa combinano gli inglesi in Ungheria:
Lo scorso fine settimana (13-14 ottobre) l'agenzia di viaggi Mercia Charters
http://www.merciacharters.co.uk/ha organizzato per il gruppo britannico 2 treni speciali (per percorso e materiale rotabile).
Sabato partenza dalla stazione Budapest Keleti (stazione est) con in testa al treno una locomotiva class 56 (matricola BR 56 101, costruita a Doncaster, ma le prime unità sono state costruite in Romania!). L'impresa ferroviaria ungherese Floyd ha infatti un parco di locomotive ex British Railways!
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Rail_Class_56Il treno ha percorso la linea Budapest-Székefehérvár-Celdömölk per dirigersi verso Győr ed al suo nuovo porto fluviale (alquanto inutilizzato ancora), proseguendo sempre su linee secondarie (da Kömárom a Székesfehérvár, da qui passando per Börgönd e Pusztaszabolcs ed infine tornati a Budapest).
Il giorno dopo la locomotiva titolare è stata una class 86 (locomotiva elettrica) la ex BR 86 215 costruita dalla English Electric alla Vulcan Foundry nel 1965, sempre nei colori della Floyd. A darle manforte la Nohab ex DSB (ferrovie danesi) arrivata in Ungheria da meno di un anno, nei colori "Santa Fe" ricevuti quando lavorava per l'impresa di costruzioni Strabag (attualmente è nelle fila dell'impresa privata ungherese Kárpát Vasút). La locomotiva diesel-elettrica, matricola originale My 1125, costruita nel 1957, rodiggio (A1A)'( A1A)' è quasi identica alle Nohab in servizio fino al 2000 presso le ferrovie ungheresi (anche se queste erano con rodiggio Co'Co' e con velocità massima di 105 km/h contro le 120 della ex-DSB).
Il treno questa volta si è diretto a est. fino a Eger, dove però non è arrivato direttamente alla stazione centrale ma ha proseguito fino alla stazione di Eger-Felnémet da cui la Nohab (riposizionata in coda) ha trainato il treno fino alla stazione centrale. Da li il treno si è diretto di nuovo sulla linea principale per Miskolc (Eger si trova su una diramazione) dove lasciata la class 86 ad un treno merci la Nohab è passata al comando, portando il treno fino a Debrecen passando sulla linea diesel Füzesabony-Debrecen, da lì invece il ritorno a Budapest.
Mica male questi giretti, eh?
http://iho.hu/hir/kulonvonatozas-a-maga ... ben-121017P.S.: anche sul sito della Mercia charters ci sono delle foto!